don luigi ciotti 2

AI, AI, AHI: PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON C’È PIÙ RELIGIONE! – QUALCHE INFORMATICO TRUFFATORE HA MODIFICATO UN DISCORSO DI DON LUIGI CIOTTI, USANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PER ATTIRARE I CREDULONI E GUADAGNARE QUALCHE SOLDO – IN UN VIDEO, AL PRETE FONDATORE DI “LIBERA” VENGONO MESSE IN BOCCA DELLE PAROLE PER PROMUOVERE UNA CURA CONTRO I DOLORI ARTICOLARI - DON CIOTTI È L'ULTIMO DI UNA LUNGA SERIE DI PERSONAGGI "VITTIME" DELL'IA...

Estratto dell’articolo di Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”

 

DON LUIGI CIOTTI 3

«Alla fine non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili». Da anni don Ciotti cita quella bellissima frase di Rosario Livatino. E può farlo perché lui stesso, contro le mafie, è credibile. Per questo la fake che gli è stata cucita addosso (la sua faccia, la sua voce) da imbonitori farmaceutici è proprio infame.

 

Certo, il carismatico fondatore del Gruppo Abele e della Rete di Libera non è il primo a finire tra le vittime dell’uso più osceno dell’intelligenza artificiale. Tante attrici o cantanti che mai si erano concesse ai fotografi di nudo sono state spogliate dall’AI nella più plateale violazione di ogni regola, come Taylor Swift.

 

DON CIOTTI

Attori celeberrimi come Tom Hanks sono stati rapinati del loro volto e della loro voce per fare la pubblicità a una serie di prodotti odontoiatrici. E così è successo alla giornalista e conduttrice tivù Gayle King «modificata» dall’intelligenza artificiale per pubblicizzare una cura dimagrante o all’ancora più famoso youtuber MrBeast (260 milioni di affezionati utenti) che in un video «deepfake» promuoveva una truffa mettendo in palio degli iPhone 15 Pro.

 

[…] Altri casi, come raccontava il Corriere della Sera poche settimane fa, erano già stati segnalati anche in Italia. Tra le vittime, il figlio del fondatore della casa automobilistica Piero Ferrari e il conduttore Fabio Fazio. Scriveva Roberto Cosentino: «Quel che non è chiaro è come alle piattaforme possano sfuggire le inserzioni pubblicitarie dei truffatori (...) poi rimosse in seguito alle segnalazioni degli utenti. Segnalazioni spesso tardive e inoltrate dopo che sono già stati causati ingenti danni economici. Come è possibile che gli spietati algoritmi riescano a inibire certe sponsorizzazioni (magari lecite) e non a bloccare quelle truffaldine?»

 

truffe intelligenza artificiale 2

Ciò che è successo a don Luigi Ciotti, che ieri mattina ha denunciato tutto alla polizia postale facendo scattare un’inchiesta della magistratura, è se possibile ancora più grave. Proprio quella credibilità del protagonista infaticabile della guerra alle mafie, alla corruzione pubblica, alla droga, allo sfascio del territorio, è stata usata infatti da una banda di ciarlatani venditori di pozioni magiche per guadagnare su Facebook la fiducia di clienti sprovveduti e sofferenti. […]

 

DON CIOTTI

Il video originale, visibile anche sul sito del Sole24ore mostra Don Luigi in occasione della Giornata contro le mafie del 24 marzo a Tor Vergata dove il prete bellunese spiegava «l’importanza della memoria e dell’educazione nella costruzione di una società più giusta e libera dalle mafie».

 

Stravolto dalla intelligenza artificiale, l’aria sofferente per la stanchezza di tante battaglie spacciata per una malattia dovuta ai dolori muscolari, il clone di Don Ciotti con la voce quasi identica a quella vera, dice scempiaggini inverosimili titillando tutti i peggiori pregiudizi nei confronti dei medici per smerciare unguenti e pozioni da ciarlatani.

 

truffe intelligenza artificiale 1

«I medici ci nascondono la verità dicendo che i dolori articolari possono essere curati solo con la chirurgia - recita la voce - In realtà le malattie delle articolazioni e delle ossa possono essere curate comodamente da casa. Ho sofferto di osteotriti al ginocchio, ho speso molto tempo e denaro per medici e massaggiatori ma non sono riusciti a liberarmi dal dolore.

 

Sono stato fortunato perché Dio mi ha indirizzato verso un medico onesto. Il dottore ha trascorso molti anni a studiare il modo naturale di trattare varie malattie. Ed è stato in grado di selezionare gli ingredienti che aiutano il corpo a riparare la cartilagine e le articolazioni a livello cellulare senza interventi chirurgici.

 

TRUFFE TELEFONICHE USANDO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

In una settimana ero completamente libero dal dolore al ginocchio e potevo camminare di nuovo normalmente. Se soffrite di artrite, osteoartrite, osteocondrosi, reumatismi, ernia del disco, deformità valgo e altre patologie articolari e ossee potete curarle con una semplice ricetta fatta in casa. Il medico ha pubblicato gratuitamente questa ricetta. Per leggerla cliccate il pulsante qui sotto». […]

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…