squalo della groenlandia 6

SCOPERTO L'ANIMALE VERTEBRATO PIÙ VECCHIO DELLA TERRA: È LO SQUALO DELLA GROENLANDIA - PLURICENTENARI, RAGGIUNGONO IL PIENO SVILUPPO SESSUALE INTORNO AI 150 ANNI E L'ESEMPLARE PIÙ GRANDE OGGI POTREBBE AVERE QUASI SEI SECOLI (ERA VIVO AI TEMPI DI CRISTOFORO COLOMBO) - FOTO 

Dagotraduzione da Newyorker.com

 

Gli squali della Groenlandia sono alcune tra le creature meno eleganti del creato. Animali impacciati, hanno delle pinne pettorali rachitiche che usano per nuotare faticosamente nelle acque scure del Mar Glaciale Artico. Il muso spuntato e la bocca spalancata gli conferiscono un’aria non proprio intelligente. Molti convivono insieme a dei parassiti simili a dei vermi che gli penzolano ripugnosamente dagli occhi. Appartengono a buon diritto alla famiglia degli squalidi, e sembrano propensi a ingurgitare tanto la carne di pesce quanto le carcasse degli orsi polari

 

squalo groenlandia

Un tempo erano molto ricercati per il loro olio di fegato, oggi invece vengono considerati degli scarti; per i pescatori tirare su uno squalo della Groenlandia è come pestare una cacca di cane.

 

Questa specie tuttavia esercita un fascino innegabile. È uno degli squali predatori più grandi – possono crescere fino ai cinque metri e mezzo – ma sono anche tra i più elusivi. La loro storia è racchiusa in una scatola nera e per decenni i ricercatori hanno tentato  di conoscerla invano. Quanti sono e com’è strutturata la loro popolazione? E, soprattutto, per quanto tempo vivono?  

 

La domanda avrebbe potuto restare avvolta nel mistero, non fosse stato per il lavoro di tre scienziati danesi – un fisico chiamato Jan Heinemeier e due biologi marini, John Fleng Steffensen e Julius Nielsen. Nove anni fa, Heinemeier e quattro suoi colleghi hanno pubblicato una ricerca sulle lenti cristalline, un organo costituito da proteine trasparenti situato all’interno dell’occhio.

 

squalo della groenlandia 2

Sperimentando sui cadaveri umani, Heinemeier ha scoperto che esaminando i cristallini poteva stabilire la loro data di nascita. Poco dopo la pubblicazione del suo studio, la polizia tedesca lo contattò, avevano bisogno del suo aiuto per risolvere un caso particolare. Nella cittadina di Wenden, vicino a Colonia, mentre cercava uno spuntino un adolescente aveva trovato dei corpi avvolti nella plastica di tre bambine piccole dentro al freezer dei suoi genitori. Gli investigatori sospettavano che le avesse uccise la madre del ragazzo ma lei negava. Mentre l’età delle vittime era evidente – erano tutte piccolissime – la polizia non aveva modo di stabilire quando fossero avvenuti gli infanticidi. Heinemeier analizzò le lenti cristalline delle tre bambine e arrivò a determinare le date degli omicidi con sorprendente precisione. Due di esse erano nate nella seconda metà degli anni ottanta, la terza tra il 2003 e il 2007. La madre infine fu condannata a quattro anni di carcere.

 

lenti cristalline occhio

Nel 2009, Heinemeier ricevette un’altra richiesta da parte di Steffensen, un biologo marino che si trovava in Groenlandia. C’era un modo, gli chiese, di datare la longevità di uno squalo utilizzando quello stesso metodo? Heinemeier li suggerì di portargli alcune lenti cristalline dei vertebrati ma c’era un problema: anche se gli squali possedevano le lenti nei loro occhi, quelle a sue disposizione erano troppo poche per poter condurre uno studio rigoroso.

 

Durante una lezione di Steffensen sullo stesso argomento, un giovane biologo chiamato Nielsen, che aveva passato l’estate precedente lavorando su una nave oceanografica in Groenlandia, propose una soluzione: si era accorto infatti che le catture accessorie dei pescherecci rappresentavano una miniera d’oro per la ricerca. Nei cinque anni successivi collezionò 28 bulbi oculari di squali della Groenlandia.

 

squalo della groenlandia 4

Successivamente, grazie all’aiuto di un modello matematico che metteva in relazione il peso con l’età, i ricercatori sono riusciti a stabilire che l’età di un esemplare femminile di circa quattro metri e ottanta era di almeno 272 anni, e al massimo 512. Anche se la cifra era approssimativa, la scoperta ha dato conferma che gli squali della Groenlandia sono i vertebrati più longevi esistenti sulla Terra. In teoria, uno degli esemplari più grandi potrebbe avere quasi sei secoli.

 

La domanda adesso è come fanno a vivere così a lungo. Potrebbero esserci squali della Groenlandia che sono in vita adesso nati prima di Cristoforo Colombo; si crede che la specie non raggiunga la piena maturità sessuale prima dei 150 anni.

 

Perché? La domanda ha a che fare con un metabolismo molto lento e le acque gelide in cui abitano. Ma per adesso, dice Nielsen, resta ancora un mistero.

squalo della groenlandia 3

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)