squalo della groenlandia 6

SCOPERTO L'ANIMALE VERTEBRATO PIÙ VECCHIO DELLA TERRA: È LO SQUALO DELLA GROENLANDIA - PLURICENTENARI, RAGGIUNGONO IL PIENO SVILUPPO SESSUALE INTORNO AI 150 ANNI E L'ESEMPLARE PIÙ GRANDE OGGI POTREBBE AVERE QUASI SEI SECOLI (ERA VIVO AI TEMPI DI CRISTOFORO COLOMBO) - FOTO 

Dagotraduzione da Newyorker.com

 

Gli squali della Groenlandia sono alcune tra le creature meno eleganti del creato. Animali impacciati, hanno delle pinne pettorali rachitiche che usano per nuotare faticosamente nelle acque scure del Mar Glaciale Artico. Il muso spuntato e la bocca spalancata gli conferiscono un’aria non proprio intelligente. Molti convivono insieme a dei parassiti simili a dei vermi che gli penzolano ripugnosamente dagli occhi. Appartengono a buon diritto alla famiglia degli squalidi, e sembrano propensi a ingurgitare tanto la carne di pesce quanto le carcasse degli orsi polari. 

 

squalo groenlandia

Un tempo erano molto ricercati per il loro olio di fegato, oggi invece vengono considerati degli scarti; per i pescatori tirare su uno squalo della Groenlandia è come pestare una cacca di cane.

 

Questa specie tuttavia esercita un fascino innegabile. È uno degli squali predatori più grandi – possono crescere fino ai cinque metri e mezzo – ma sono anche tra i più elusivi. La loro storia è racchiusa in una scatola nera e per decenni i ricercatori hanno tentato  di conoscerla invano. Quanti sono e com’è strutturata la loro popolazione? E, soprattutto, per quanto tempo vivono?  

 

La domanda avrebbe potuto restare avvolta nel mistero, non fosse stato per il lavoro di tre scienziati danesi – un fisico chiamato Jan Heinemeier e due biologi marini, John Fleng Steffensen e Julius Nielsen. Nove anni fa, Heinemeier e quattro suoi colleghi hanno pubblicato una ricerca sulle lenti cristalline, un organo costituito da proteine trasparenti situato all’interno dell’occhio.

 

squalo della groenlandia 2

Sperimentando sui cadaveri umani, Heinemeier ha scoperto che esaminando i cristallini poteva stabilire la loro data di nascita. Poco dopo la pubblicazione del suo studio, la polizia tedesca lo contattò, avevano bisogno del suo aiuto per risolvere un caso particolare. Nella cittadina di Wenden, vicino a Colonia, mentre cercava uno spuntino un adolescente aveva trovato dei corpi avvolti nella plastica di tre bambine piccole dentro al freezer dei suoi genitori. Gli investigatori sospettavano che le avesse uccise la madre del ragazzo ma lei negava. Mentre l’età delle vittime era evidente – erano tutte piccolissime – la polizia non aveva modo di stabilire quando fossero avvenuti gli infanticidi. Heinemeier analizzò le lenti cristalline delle tre bambine e arrivò a determinare le date degli omicidi con sorprendente precisione. Due di esse erano nate nella seconda metà degli anni ottanta, la terza tra il 2003 e il 2007. La madre infine fu condannata a quattro anni di carcere.

 

lenti cristalline occhio

Nel 2009, Heinemeier ricevette un’altra richiesta da parte di Steffensen, un biologo marino che si trovava in Groenlandia. C’era un modo, gli chiese, di datare la longevità di uno squalo utilizzando quello stesso metodo? Heinemeier li suggerì di portargli alcune lenti cristalline dei vertebrati ma c’era un problema: anche se gli squali possedevano le lenti nei loro occhi, quelle a sue disposizione erano troppo poche per poter condurre uno studio rigoroso.

 

Durante una lezione di Steffensen sullo stesso argomento, un giovane biologo chiamato Nielsen, che aveva passato l’estate precedente lavorando su una nave oceanografica in Groenlandia, propose una soluzione: si era accorto infatti che le catture accessorie dei pescherecci rappresentavano una miniera d’oro per la ricerca. Nei cinque anni successivi collezionò 28 bulbi oculari di squali della Groenlandia.

 

squalo della groenlandia 4

Successivamente, grazie all’aiuto di un modello matematico che metteva in relazione il peso con l’età, i ricercatori sono riusciti a stabilire che l’età di un esemplare femminile di circa quattro metri e ottanta era di almeno 272 anni, e al massimo 512. Anche se la cifra era approssimativa, la scoperta ha dato conferma che gli squali della Groenlandia sono i vertebrati più longevi esistenti sulla Terra. In teoria, uno degli esemplari più grandi potrebbe avere quasi sei secoli.

 

La domanda adesso è come fanno a vivere così a lungo. Potrebbero esserci squali della Groenlandia che sono in vita adesso nati prima di Cristoforo Colombo; si crede che la specie non raggiunga la piena maturità sessuale prima dei 150 anni.

 

Perché? La domanda ha a che fare con un metabolismo molto lento e le acque gelide in cui abitano. Ma per adesso, dice Nielsen, resta ancora un mistero.

squalo della groenlandia 3

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein franceschini, zingaretti, orlando, speranza decaro, de pascale); gualtieri beppe sala veltroni, bersani, gentiloni

DAGOREPORT – SE ELLY SCHLEIN SPADRONEGGIA NEL PD E’ ANCHE PERCHE’ CHI POTREBBE CONTRASTARLA, PERCHE’ NON CONDIVIDE LE SUE IDEE, EVITA DI ESPORSI (PER PARACULISMO O CONVENIENZA) – DAI MAGGIORENTI DEM (FRANCESCHINI, ZINGARETTI, ORLANDO, SPERANZA) AI GOVERNATORI FURBACCHIONI (DECARO, DE PASCALE); DAI SINDACI CACADUBBI (GUALTIERI) A QUELLI CHE SI SONO ALLINEATI BEPPE SALA) FINO AI “PADRI NOBILI” (VELTRONI, BERSANI, GENTILONI) CHE SOGNANO IL QUIRINALE, IN CASO DI VITTORIA DEL “CAMPO LARGO” – IL RUOLO DI STEFANO BONACCINI CHE DA RIVALE DI ELLY SI E' TRASFORMATO NEL SUO CAVALIER SERVENTE ED E' STATO ABBANDONATO DAI SUOI - EPPURE, PER I SONDAGGI, SI PROFILA UNA SOLENNE BATOSTA PER ELLY - E SE COSI’ FOSSE, GLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA SAPREBBERO CON QUALI “IMBOSCATI” PRENDERSELA…

elly schlein vincenzo de luca piero

VINCENZO, SCENDI IN CAMPO! - DE LUCA E' STUZZICATO ALL'IDEA DI CANDIDARSI ALLA PRIMARIE DEL "CAMPO LARGO", MA AL MOMENTO DELLA VERITA’ SI FRENA PER NON DANNEGGIARE IL FIGLIO PIERO, DEPUTATO DEM E COORDINATORE DEL PD IN CAMPANIA - RENZI IMPLORA IL SINDACO DI SALERNO DI PROPORSI COME FRONTMAN DI ITALIA VIVA (“DA SOLO VALE DUE PUNTI PERCENTUALI”) MA LO SCERIFFO HA DECLINATO (PER ORA) PER IL “BENE” DI PIERO, E CHIEDE AI SUOI FEDELISSIMI DI IMPEGNARSI PER ELLY SCHLEIN ALLE PRIMARIE - RISULTATO: I SUOI STORICI AMICI LO STANNO MOLLANDO PERCHE' NON LO RICONOSCONO PIU'... - VIDEO!

vetrine rotte maranza giorgia meloni youssef siher

DAGOREPORT - A GUARDARE I TIGGÌ RAISET, E LEGGERE I GIORNALONI PRO-MELONI, CON IL FERMO DI YOUSSEF SIHER L’ITALIA HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI: “MARANZA” SCONFITTI, ADDIO SACCHEGGI! - OVVIAMENTE È UNO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI: LA SENSAZIONE È CHE SIHER, CHE ERA NEL CASSETTO DEI SERVIZI DA TEMPO, ABBIA COLTO AL VOLO L'OCCASIONE DI INFILARSI NELLA BOLGIA SOCIAL, PER MAGARI DIVENTARE IL LEADER DELLA ''RIVOLTA MARANZA'' - UNA "RIVOLTA" CHE, GUARDA IL CASO, HA "COPERTO" LE PROTESTE NEL SUD DEI TIR PER IL CARO-BENZINA E I SUPERMERCATI MEZZI-VUOTI – LA DESTRA “ORDINE E SICUREZZA” È AL GOVERNO DA QUATTRO ANNI, AVREBBE DOVUTO PREVENIRE GLI SCONTRI DI MILANO, NON INTERVENIRE A VETRINE SFASCIATE - SORGI: “SE NON VOGLIAMO RITROVARCI COME LA FRANCIA CON LE SUE PERIFERIE INGOVERNABILI, BISOGNA CHE ACCANTO ALLA MACCHINA DELL'ORDINE PUBBLICO SE NE MUOVA UN'ALTRA CAPACE DI INTERVENIRE NELLA SOCIETÀ PER AFFRONTARE LA GRANDE CRISI SOCIALE...”

cateno de luca luigi marattin sindaci d italia giorgia meloni

DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA, EVITANDO COSI’ DI DOVER RACCOGLIERE SEIMILA FIRME A COLLEGIO PER PRESENTARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI – L’INCONTRO TRA MARATTIN E DE LUCA IN UN RISTORANTE DI ROMA NORD – GIORGIA MELONI DOVREBBE ESSERE PRESENTE ALLA CONVENTION DELLA PROSSIMA SETTIMANA DI “NORD CHIAMA SUD”, CHE CAMBIERA’ NOME E SIMBOLO: DIVENTERÀ “SINDACI D’ITALIA”, PER FARE CONCORRENZA AL MOVIMENTO CIVICO DI ALESSANDRO ONORATO –  “SCATENO” È PRONTO AD ACCOGLIERE ANCHE I LEGHISTI NON “BLINDATI” DA SALVINI – VERSO UNA LISTA UNICA FORZA ITALIA-NOI MODERATI. LA MELONI “TIFA” TAJANI, CONSIDERATO PIU’ AFFIDABILE DI OCCHIUTO…

marine le pen giorgia meloni vannacci

DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO, GAS E INVESTIMENTI), AVREBBE ANNUNCIATO AI "FRATELLINI" DELLA FIAMMA: SI VOTA A MAGGIO! - RINGALLUZZITA DAI DECRETINI SICUREZZA E DAL PUGNO DI FERRO CONTRO I MARANZELLI IN RIVOLTA, RASSICURATA DAI SONDAGGISTI "AMICI" CHE DANNO FDI AL 29% E IMPANTANATA LA MARCIA SU ROMA DI ROBERTO VANNACCI, ALLA DUCETTA NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE DI STARE TROPPO CON LE MANI IN MANO - IL VOTO IN ESTATE È ESCLUSO: CON LE VACANZE CHE DIVENTANO UN MIRAGGIO E IL PORTAFOGLI VUOTO, MEJO EVITARE - PEGGIO ANCORA LE URNE A OTTOBRE, CON UNA FINANZIARIA DAVANTI - INOLTRE, BISOGNA SCHIVARE CHE L'INTERNAZIONALE PUTINISTA BY LE PEN-AFD SI PRENDA L'EUROPA - LA NUOVA ATTITUDINE SECURITARIA CHE HA PORTATO MELONI A FARE L'ENDORSEMENT ALL'AMAZZONE LEGHISTA SILVIA SARDONE A MILANO... - VIDEO!

mentana cairo

FLASH – PRENDETE I POPCORN: IL 9 NOVEMBRE CI SARÀ LA RESA DEI CONTI FINALE TRA URBANO CAIRO E ENRICO MENTANA – IL PROPRIETARIO DI LA7 E IL COMPAGNO DI FRANCESCA FAGNANI TROVERANNO L’ACCORDO, COME FANNO OGNI ANNO DOPO IL SOLITO TEATRINO DI CHICCO, OPPURE QUESTA VOLTA SANCIRANNO IL LORO DIVORZIO UNA VOLTA PER TUTTE? MENTANA CI È ANDATO GIÙ DURO IN DIVERSE OCCASIONI, DOGLIANDOSI A DOGLIANI DEL RADICAL-SINISTRISMO DELLA RETE: “È UNA TV ANTI-MELONI”. NON AVENDO TROVATO UNA POLTRONA ALTERNATIVA, FINIRÀ ANCHE STAVOLTA A TARALLUCCI E VINO?