alessandro borghese

IL RE BORGHESE - NATO A SAN FRANCISCO DA PADRE NAPOLETANO E MADRE BARBARA BOUCHET, DALLA GAVETTA COME LAVAPIATTI SULLE NAVI DA CROCIERA A ''4 RISTORANTI'', TALENT CULINARIO MOLTO DIVERTENTE IN CUI FA SFIDARE I RISTORATORI: ''NON HAI IDEA DELLE ZUFFE CHE SI CONSUMANO DENTRO AL FURGONE. UNA VOLTA UNO CHEF È SCAPPATO DALL'IMBARAZZO E ABBIAMO DOVUTO FERMARE IL PROGRAMMA PER CORRERGLI DIETRO'' - VITA, FAMIGLIA, E ORA IL SUO RISTORANTE A MILANO (VIDEO)

 

 

IL MIO SOGNO? ALLEVARE LUMACHE !

Elisabetta Colangelo per ''Donna Moderna''

 

Per avere un’idea del senso dell’umorismo di Alessandro Borghese basti pensare che la sua società, con la quale fa ristorazione , catering, consulenze e programmi tv , si chiama AB Normal, citazione tratta dal celebre film Frankestein Junior.

alessandro borghesealessandro borghese

 

Di persona è il tipo che infila una battuta dietro l’altra , gioca , ride , scherza .

Incontenibile. Insomma : è uno chef , ma anche un vero intrattenitore.

 

Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese , sposato con l’ex showgirl Wilma Oliviero, che oggi amministra la società di cui sopra , Ale ( gli piace essere chiamato così), è da poco diventato padre per la seconda volta , è tornato in tv con il cooking  show itinerante 4 ristoranti , il martedì alle 21:15 su SkyUno. E sta per aprire  un locale tutto suo a Milano .

alessandro borghese matrimonioalessandro borghese matrimonio

 

Da cosa cominciamo?

Dal ristorante , la mia nuova sfida . Si trova in zona City Life , ha una cucina a vista, 50 coperti , uno spazio bistrot e tanta musica. Ci ho investito molto …..

 

Che si mangerà ?

Cucina romana e partenopea rivisitata , pasta fresca ,dolci fatti in casa. Si chiamerà “ Alessandro Borghese -Il lusso della semplicità”, apro tra febbraio e marzo , O  almeno spero , sono  indietrissimo con i lavori .

 

4 ristoranti è diventato un piccolo cult. Ti diverti?

Molto ,ma è un programma complesso. Servono almeno 5 o 6 giorni per girare una puntata e più di un mese per montarla. Siamo sempre in viaggio per l ‘Italia : magari facciamo 100 km per salire in cima ad una montagna e dire : Eccoci , siamo in Trentino .

alessandro borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

 

Ed è complicato avere a che fare con i ristoratori , anche se dopo la messa in onda hanno il locale pieno per mesi . Siamo diventati di moda : la gente guarda il programma e poi si fa il tour dei 4 ristoranti . Quest’anno ho perfino  il bollino adesivo , come TripAdvisor .

 

L’aneddoto più divertente ?

alessandro  borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

Ne ho a migliaia ( sghignazza , ndr) . Tante cose non possiamo mandarle in onda : non hai idea delle zuffe che si consumano dentro al furgone quando portiamo i concorrenti alla premiazione del vincitore.  E in quanti si arrabbiano . Una volta ho fatto l’ispezione di una super cucina , tutto era perfetto , poi ho aperto il forno del personale e ho trovato un vassoio pieno di muffa . Ho dovuto spegnere le telecamere perché il proprietario ha radunato tutti e non la finiva più di urlare.

 

alessandro  borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

Imbarazzante?

Poi ci sono quelli che si fanno prendere dall’emozione . A Catania in un bellissimo ristorante di pesce , lo chef era talmente nel pallone che mi ha servito una sogliola alla brace senza pulirla . Quando se ne è accorto è scappato , e abbiamo dovuto fermare il programma per corrergli dietro .

 

Con un lavoro così riesci a trovare del tempo per la famiglia?

Scherzi ? Sono schiavo delle mie donne , soprattutto figlie.

Arizona ha 5 anni , Alexandra 6 mesi . La piccola è simpaticissima , tutta coccole e baci , ride sempre .

La grande la porto a scuola ogni mattina , anche se la sera ho lavorato fino a tardi . E se mi chiede di cucinare qualcosa , eseguo .

 

alessandro borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

In casa cucini sempre tu ?

Quando è possibile ,  ma spesso ci pensa mia suocera .

 

E’ brava?

Scriva di si . Potrei rischiare la vita.

 

Dici sempre che tua moglie Wilma è un’ottima forchetta . Anche  Barbara Bouchet , tua madre? Macchè mamma smangiucchia , si nutre , sopravvive.

 

A novembre hai compiuto 40 anni: come te li senti?

alessandro borghese cortesie per gli ospitialessandro borghese cortesie per gli ospiti

Non ho avuto il tempo di pensarci . Il lavoro mi tiene giovane , faccio le stesse cose do quando ne avevo 20.

Certo accuso d più la fatica , però vado avanti e gli impegni invece di diminuire aumentano.

Ho tante idee nuove , voglio allevare lumache , creare una linea di magliette  a tema musica e cucina , sto preparando nuovi format.

 

E la maturità cosa ti ha portato in regalo ?

Forse un po’ di saggezza. Un tempo pensavo : devo calare l’onda del successo , perché prima o  poi finisce tutto . Ora ho capito che non finirà mai . Il trend della cucina in tv funziona bene , sarà così per anni . E poi se anche per me si spegnessero i riflettori , ho in mano il mestiere più bello del mondo : continuerò  a far da mangiare.

 

ym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroAlessandro e Wilma BorgheseAlessandro e Wilma BorgheseTRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE TRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE ALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAAlessandro Borghese e moglie Alessandro Borghese e moglie Alessandro BorgheseAlessandro BorgheseALESSANDRO BORGHESEALESSANDRO BORGHESE

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."