alessandro borghese

IL RE BORGHESE - NATO A SAN FRANCISCO DA PADRE NAPOLETANO E MADRE BARBARA BOUCHET, DALLA GAVETTA COME LAVAPIATTI SULLE NAVI DA CROCIERA A ''4 RISTORANTI'', TALENT CULINARIO MOLTO DIVERTENTE IN CUI FA SFIDARE I RISTORATORI: ''NON HAI IDEA DELLE ZUFFE CHE SI CONSUMANO DENTRO AL FURGONE. UNA VOLTA UNO CHEF È SCAPPATO DALL'IMBARAZZO E ABBIAMO DOVUTO FERMARE IL PROGRAMMA PER CORRERGLI DIETRO'' - VITA, FAMIGLIA, E ORA IL SUO RISTORANTE A MILANO (VIDEO)

 

 

IL MIO SOGNO? ALLEVARE LUMACHE !

Elisabetta Colangelo per ''Donna Moderna''

 

Per avere un’idea del senso dell’umorismo di Alessandro Borghese basti pensare che la sua società, con la quale fa ristorazione , catering, consulenze e programmi tv , si chiama AB Normal, citazione tratta dal celebre film Frankestein Junior.

alessandro borghesealessandro borghese

 

Di persona è il tipo che infila una battuta dietro l’altra , gioca , ride , scherza .

Incontenibile. Insomma : è uno chef , ma anche un vero intrattenitore.

 

Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese , sposato con l’ex showgirl Wilma Oliviero, che oggi amministra la società di cui sopra , Ale ( gli piace essere chiamato così), è da poco diventato padre per la seconda volta , è tornato in tv con il cooking  show itinerante 4 ristoranti , il martedì alle 21:15 su SkyUno. E sta per aprire  un locale tutto suo a Milano .

alessandro borghese matrimonioalessandro borghese matrimonio

 

Da cosa cominciamo?

Dal ristorante , la mia nuova sfida . Si trova in zona City Life , ha una cucina a vista, 50 coperti , uno spazio bistrot e tanta musica. Ci ho investito molto …..

 

Che si mangerà ?

Cucina romana e partenopea rivisitata , pasta fresca ,dolci fatti in casa. Si chiamerà “ Alessandro Borghese -Il lusso della semplicità”, apro tra febbraio e marzo , O  almeno spero , sono  indietrissimo con i lavori .

 

4 ristoranti è diventato un piccolo cult. Ti diverti?

Molto ,ma è un programma complesso. Servono almeno 5 o 6 giorni per girare una puntata e più di un mese per montarla. Siamo sempre in viaggio per l ‘Italia : magari facciamo 100 km per salire in cima ad una montagna e dire : Eccoci , siamo in Trentino .

alessandro borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

 

Ed è complicato avere a che fare con i ristoratori , anche se dopo la messa in onda hanno il locale pieno per mesi . Siamo diventati di moda : la gente guarda il programma e poi si fa il tour dei 4 ristoranti . Quest’anno ho perfino  il bollino adesivo , come TripAdvisor .

 

L’aneddoto più divertente ?

alessandro  borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

Ne ho a migliaia ( sghignazza , ndr) . Tante cose non possiamo mandarle in onda : non hai idea delle zuffe che si consumano dentro al furgone quando portiamo i concorrenti alla premiazione del vincitore.  E in quanti si arrabbiano . Una volta ho fatto l’ispezione di una super cucina , tutto era perfetto , poi ho aperto il forno del personale e ho trovato un vassoio pieno di muffa . Ho dovuto spegnere le telecamere perché il proprietario ha radunato tutti e non la finiva più di urlare.

 

alessandro  borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

Imbarazzante?

Poi ci sono quelli che si fanno prendere dall’emozione . A Catania in un bellissimo ristorante di pesce , lo chef era talmente nel pallone che mi ha servito una sogliola alla brace senza pulirla . Quando se ne è accorto è scappato , e abbiamo dovuto fermare il programma per corrergli dietro .

 

Con un lavoro così riesci a trovare del tempo per la famiglia?

Scherzi ? Sono schiavo delle mie donne , soprattutto figlie.

Arizona ha 5 anni , Alexandra 6 mesi . La piccola è simpaticissima , tutta coccole e baci , ride sempre .

La grande la porto a scuola ogni mattina , anche se la sera ho lavorato fino a tardi . E se mi chiede di cucinare qualcosa , eseguo .

 

alessandro borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

In casa cucini sempre tu ?

Quando è possibile ,  ma spesso ci pensa mia suocera .

 

E’ brava?

Scriva di si . Potrei rischiare la vita.

 

Dici sempre che tua moglie Wilma è un’ottima forchetta . Anche  Barbara Bouchet , tua madre? Macchè mamma smangiucchia , si nutre , sopravvive.

 

A novembre hai compiuto 40 anni: come te li senti?

alessandro borghese cortesie per gli ospitialessandro borghese cortesie per gli ospiti

Non ho avuto il tempo di pensarci . Il lavoro mi tiene giovane , faccio le stesse cose do quando ne avevo 20.

Certo accuso d più la fatica , però vado avanti e gli impegni invece di diminuire aumentano.

Ho tante idee nuove , voglio allevare lumache , creare una linea di magliette  a tema musica e cucina , sto preparando nuovi format.

 

E la maturità cosa ti ha portato in regalo ?

Forse un po’ di saggezza. Un tempo pensavo : devo calare l’onda del successo , perché prima o  poi finisce tutto . Ora ho capito che non finirà mai . Il trend della cucina in tv funziona bene , sarà così per anni . E poi se anche per me si spegnessero i riflettori , ho in mano il mestiere più bello del mondo : continuerò  a far da mangiare.

 

ym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroAlessandro e Wilma BorgheseAlessandro e Wilma BorgheseTRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE TRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE ALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAAlessandro Borghese e moglie Alessandro Borghese e moglie Alessandro BorgheseAlessandro BorgheseALESSANDRO BORGHESEALESSANDRO BORGHESE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...