consip romeo tiziano renzi carlo russo

“NON HO MAI INCONTRATO TIZIANO RENZI” - ALFREDO ROMEO TRAMITE I SUOI AVVOCATI CONFERMA LA VERSIONE DEL BABBO DEL DUCETTO - SULLA CONFESSIONE DEL DIRIGENTE DELLA CONSIP, MARCO GASPARRI, CHE HA AMMESSO DI AVERE RICEVUTO 100 MILA EURO DA ROMEO I LEGALI MINIMIZZANO: “SI TRATTA DI UNA CORRUZIONE, SE MAI C' È STATA, NON DICO DA QUATTRO SOLDI MA QUASI…”

Alfredo Romeo esce dal carcereAlfredo Romeo esce dal carcere

F.Grignetti e E.Izzo per la Stampa

 

Alfredo Romeo ha scelto di non rispondere alle domande del giudice e si affida al tribunale della Libertà. Attraverso i legali, però, l'imprenditore napoletano lancia messaggi. Il primo: «Non ho mai incontrato Tiziano Renzi». E comprensibilmente il «babbo» a Rignano sull'Arno esulta in quanto è confermata la sua versione (esultanza doppia dopo che il presunto mister X dell' incontro di Fiumicino è venuto allo scoperto. È effettivamente Alessandro Comparetto, titolare della Fulmine Group, società di poste private). Sembra rinfrancato anche il figliolo.

 

ALFREDO ROMEO ALFREDO ROMEO

«Se qualcuno - scriveva ieri sera Matteo Renzi, annunciando la kermesse che si terrà a Torino - pensa che da queste parti ci sia gente che si intristisce o si impaurisce o si rassegna, beh: quel qualcuno ha sbagliato indirizzo». I Renzi, insomma, padre e figlio, sono pronti allo scontro. E c'è una gran bagarre attorno a Luca Lotti, renziano e ministro dello Sport. Sinistra italiana potrebbe votare la mozione di sfiducia individuale presentata dai grillini. Anche gli scissionisti del Pd, pronti a presentare un loro documento pur dopo che Gentiloni ha difeso il suo ministro, mandano segnali ostili. «C' è un problema - dice Cecilia Guerra, capogruppo Mdp al Senato - di opportunità politica. Sarebbe meglio un passo indietro di Lotti».

 

INCHIESTA CONSIP - IL PIZZINO STRAPPATO INCHIESTA CONSIP - IL PIZZINO STRAPPATO

Ma intanto anche Romeo è pronto al contropiede. «Altro che corruttore, è stato fregato più volte», spiega l' avvocato Giovan Battista Vignola. Ribadisce di sentirsi la vittima in un gioco politico e mediatico più grande di lui. E torna prepotente la sua ossessione dell' ultimo anno e mezzo: essere sbattuto fuori dal giro grosso dai renziani a beneficio della concorrenza. Perciò i legali ieri hanno allegato alla memoria difensiva anche un esposto presentato da Romeo nell' aprile del 2016 alla Consip «dove denunciava i raggruppamenti illeciti delle grosse imprese per aggiudicarsi gli appalti».

 

I gruppi concorrenti, secondo Romeo, avrebbero vinto aggirando le regole e grazie a «valutazioni discrezionali» mentre lui veniva «bidonato». «Ad aprile invitava la Consip a essere rigorosa negli accertamenti e nei controlli sui grossi raggruppamenti illeciti, rappresentati da quei gruppi imprenditoriali che sono i veri "padroni" del mercato».

tiziano renzi luca lottitiziano renzi luca lotti

 

Romeo fa nomi e cognomi di chi sarebbe stato favorito dal potere: le coop rosse, Manutencoop, Cofely. «Ecco - conclude il suo avvocato - in questo caso, a nostro parere, si possono condurre indagini di maggiore spessore rispetto alla contestazione di corruzione».

 

Eppure c' è un dirigente della Consip, Marco Gasparri, che ha confessato di avere ricevuto 100 mila euro da Romeo. «Si tratta di una corruzione, se mai c' è stata, non dico da quattro soldi ma quasi», sminuisce il legale. Per chi è abituato a muovere milioni di euro, i 100mila euro al dipendente infedele di Consip erano spiccioli. «La contestazione per cui Romeo è in carcere - insiste l' avvocato Vignola - è marginale: parliamo di cinquemila euro ogni due mesi per avere consulenze private sul perfezionamento dei calcoli per presentare delle offerte». Che ad incassare fosse un dirigente che doveva redigere le gara d' asta, beh, è un particolare secondario.

tiziano renzitiziano renzi

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?