
LE AMICIZIE PERICOLOSE DI FEDEZ – È TORNATO IN CARCERE L’ULTRAS DEL MILAN ISLAM HAGAG, ALIAS ALEX COLOGNO, ARRESTATO NEL SETTEMBRE 2024 NELL’INCHIESTA “DOPPIA CURVA” E TORNATO IN LIBERTÀ DOPO NOVE MESI IN CELLA – IL TIFOSO, CHE FREQUENTAVA IL RAPPER, È STATO SORPRESO DA DUE CARABINIERI IN STRADA, MENTRE INSULTAVA IL PM PAOLO STORARI, TITOLARE DELL’INCHIESTA CHE LO HA RIGUARDATO – COLOGNO È STATO CONDANNATO A TRE ANNI E OTTO MESI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA ALLA COMMISSIONE DI REATI VIOLENTI CONNESSI ALLO STADIO. AD AGOSTO I GIUDICI GLI AVEVANO CONCESSO LA SCARCERAZIONE, ORA REVOCATA – ANCHE IL BODYGUARD DI FEDEZ, CHRISTIAN ROSIELLO, È STATO CONDANNATO A QUATTRO ANNI…
Estratto dell’articolo di Andrea Siravo per www.lastampa.it
Fedez con Christian Rosiello e Islam Hagag alias Alex Cologno
Aveva lasciato il carcere di San Vittore lo scorso 28 agosto, dopo esserci stato per 9 mesi, Islam Hagag, uno degli ultrà rossoneri arrestato il 30 settembre 2024 nel corso del blitz dell’indagine Doppia Curva che ha azzerato i vertici del tifo organizzato delle due squadre di Milano.
Hagag, soprannominato Alex Cologno e noto alle cronache per la sua frequentazione con Fedez, è stato sorpreso da due poliziotti mentre dal balcone dell’abitazione di Cologno Monzese parlava con due sconosciuti in strada.
ultra milan christian rosiello fabiano capuzzo islam hagag detto alex cologno
In un filmato realizzato con lo smartphone l’ultra del direttivo della Curva Sud Milano si è lasciato andare a insulti contro il pm della Dda Paolo Storari, co-titolare dell’inchiesta condotta dalla Squadra mobile e la Si.Sco di Milano. Inoltre, avrebbe manifestato la sua innocenza sostenendo l’infondatezza delle accuse.
Quelle di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati violenti connessi allo stadio. Le stesse che lo hanno portato in custodia cautelare in carcere e che hanno poi retto all’esito del giudizio abbreviato con una condanna a 3 anni e 8 mesi.
Il piccolo comizio ad avviso della giudice Rossana Mongiardo dimostra «con tutta evidenza, la sua incapacità di rispettare le regole e le prescrizioni imposte, con ciò smentendo la prognosi favorevole di auto-controllo, valorizzata» dal Tribunale del riesame che aveva deciso per la scarcerazione» [...]
Secondo gli inquirenti milanesi Hagag [...] era uno degli uomini di fiducia di Luca Lucci, leader indiscusso della Sud rossonera, al quale delegava ruolo operativo: dal bagarinaggio di biglietti per le partite, come, ad esempio, un pacchetto di almeno 30 biglietti per finale di Champion League di Istanbul tra Inter e Manchester City, all’uso della forza per azioni violente con lo scopo di rafforzare il controllo dell’allora direttivo sul tifo organizzato rossonero e di ogni attività economica ad esso connessa.
Lo stesso Hagag, che prima dell’arresto aveva patteggiato una pena a 1 anno e 4 mesi per un’aggressione di gruppo commessa a un altro tifoso del Milan fuori lo stadio, era coinvolto anche nell’attività imprenditoriali extra-stadio di Lucci. Come la gestioni dei concerti di alcuni rapper in Italia e in particolare in Calabria. Regione in cui Hagag poteva vantare contatti con alcuni impresari musicali, molti dei quali di origine calabrese.
Fedez con Christian Rosiello e Islam Hagag alias Alex Cologno
Fedez con gli ultras Christian Rosiello e Islam Hagag detto Alex Cologno