elon musk tesla

ANALOGICO È MEGLIO - GLI SCHERMI TOUCH PRESENTI SUL CRUSCOTTO DELLE AUTO DI ULTIMA GENERAZIONE SONO CONSIDERATI PERICOLOSI. IL MOTIVO? SONO FONTE DI DISTRAZIONE PER CHI GUIDA - "EURONCAP", L'ENTE CHE SI OCCUPA DI CERTIFICARE IL GRADO DI SICUREZZA DELLE AUTO, ANNUNCIA CHE PENALIZZERÀ I VEICOLI CHE NON DISPORRANNO DI COMANDI ANALOGICI, COSTRINGENDO I COSTRUTTORI DI MACCHINE A RIPROGETTARE IL DESIGN DEGLI ABITACOLI (NON DITELO AL PATRON DI TESLA, ELON MUSK...)

Estratto dell'articolo di Maurizio Bertera per il "Corriere della Sera"

 

schermi touch in macchina 4

Alla scenografia ci stiamo abituando. Salendo su un’auto di ultima generazione è ormai normale trovare ampi schermi da cui gestire, sfiorando le icone, non solo l’infotainment ma molte delle principali funzioni. Contestualmente, gli abitacoli sono sempre più minimalisti con i costruttori che riducono al minimo la presenza dei tasti fisici e parlano, comprensibilmente, di «palcoscenico digitale» o di «theatre screen».

 

Va benissimo, il progresso non si può fermare ma avanza una riflessione importante, forse imprevedibile: l’eccessiva concentrazione dei comandi della vettura sullo schermo, anche quelli dell’impianto di climatizzazione, secondo gli esperti e numerose ricerche — dalla Svezia alla Corea del Sud — può aumentare la distrazione alla guida. Che in alcuni casi si stia un po’ esagerando lo dice in primis EuroNCAP (l’ente indipendente che effettua i crash test sui modelli in Europa) che intende introdurre nel 2026 nuove regole che andranno a penalizzare i veicoli che non disporranno di alcuni controlli tradizionali.

schermi touch in macchina 1

 

«L’uso eccessivo degli schermi touch è un problema con quasi tutti i produttori di veicoli che spostano i controlli chiave su un display centrale, obbligando di fatto i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando il rischio di incidenti» dice Matthew Avery, direttore dello sviluppo di Euro NCAP.

 

Le nuove regole per i test — ci saranno cambiamenti sensibili a 360° gradi — non sono ancora esecutive ma saranno molto più severe di quelle in vigore. Perché non solo verrà consigliato di concentrare le informazioni principali del display con una grafica diversa ma verranno pure esaminate posizioni e facilità di utilizzo di alcune funzioni storiche e fisiche, come frecce, luci di emergenza, clacson, tergicristalli ed eCall, la chiamata d’emergenza.

schermi touch in macchina 5

 

[…] Da qui deriva una rivalutazione dei comandi tradizionali e — cosa ben più difficile — la richiesta di uno standard per alcuni elementi, primo fra tutti le «quattro frecce», e la volontà di abbandonare i tasti a sfioramento che secondo i tecnici risultano più distraenti di qualsiasi altra soluzione.

 

E i costruttori? Ci pensano eccome a cambiare, visto quanto annunciato da EuroNCAP, ma anche in base a ricerche di mercato dove i clienti da un lato si esaltano per il grande display, magari doppio, ma poi si lamentano dell’utilizzo.

 

schermi touch in macchina 2

In ogni caso, su un fronte si schierano Tesla, Volvo e le Case cinesi (che propongono solo il tablet) e sull’altro chi fornisce con le nuove serie qualche tasto fisico in più e soprattutto la possibilità di un menu sul display con le funzioni essenziali facilmente raggiungibili.

 

È la scelta di Volkswagen, Skoda, Toyota, Hyundai, Peugeot ma facilmente l’elenco si allungherà, forse anche con i brand premium che erano in prima fila nella rivoluzione digitale. […] Attendiamo il pensiero di Elon Musk, che alla coupé Cybercab ha tolto persino il volante.

schermi touch in macchina 3

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...