bici elettrica biciclette elettriche

ANDAVO A CENTO ALL'ORA…PEDALANDO! - IN ITALIA NOVE BICICLETTE ELETTRICHE SU DIECI SONO TRUCCATE - MODIFICARE LE E-BIKE È FACILISSIMO, BASTANO CACCIAVITE E UN PAIO DI FILI DA RICOLLEGARE E LE BICI POSSONO ANDARE BEN OLTRE IL LIMITE CONSENTITO DI 25 CHILOMETRI ORARI - MA UNA LEGGE HA EQUIPARATO LE BICICLETTE ELETTRICHE MANOMESSE AI CICLOMOTORI, CON MULTE FINO A 7MILA EURO PER I TRASGRESSORI…

bici elettrica 9

Cla. Osm. per “Libero quotidiano”

 

Per fortuna che adesso arriva la stretta sulle biciclette elettriche truccate perché, oramai, è un mezzo delirio. Tu te ne stai lì, magari a passeggio sul marciapiede, e ti sfrecciano accanto che manco i motorini, saltando sul pavé e travolgendo quel che sei para loro davanti. D'altronde, che ci vuole?

 

bici elettrica 8

Qualche rudimento di meccanica e un paio di fili da collegare a dovere. Costano qualcosina in meno di uno scooter (specie se non di prima mano) e, all'occorrenza, sono persino più agili per sgattaiolare nei vicoli o arrampicarsi su stradine sterrate. Alle volte sono talmente manomesse che manco vedi il "ciclista", in sella, pedalare. A Torre Annunziata, nell'area metropolitana di Napoli, qualche giorno fa, i carabinieri della locale e gli agenti della motorizzazione civile si son messi a spulciare manubri e catarifrangenti: sapete cosa hanno scoperto? Che su quindici e-bike, di e-bike ce n'era solo una.

bici elettrica 7

 

Le altre quattordici erano state modificate per raggiungere velocità superiori a quelle consentire dalla legge (che, tra parentesi, non dovrebbero superare i 25 chilometri all'ora: ed è già tantissimo per un mezzo a pedali).

 

Il fenomeno è tutt' altro che circoscritto al Vesuvio (ma poi ci arriviamo) dove, in un solo raid, le forze dell'ordine hanno staccato la bellezza di 61 contravvenzioni per un totale di 42mila euro di multa e un furgoncino di biciclette-motorini sequestrate. Alla faccia della mobilità alternativa. Chiariamoci, perché sennò rischiamo di cadere nell'equivoco: le bici elettriche (e quelle a pedalata assistita) sono un'invenzione notevole. Fatichi poco, o pure per nulla, e vai dove vuoi.

 

bici elettrica 6

Prendi gli anziani, quelli che vivono nei paesini di provincia, che sono abituati ad andare dal panettiere o dal parrucchiere scorrazzando sulla due ruote a forza di polpacci. Con l'età che avanza, la batteria li aiuta a tenersi in forma. Però il punto, qui, è che si è innescata la carica dei furbetti. Quelli che pensano di gabbare il sistema, il codice della strada e pure la sicurezza altrui. No, non si fa. Primo perché possono esserci guai seri e secondo perché, se i limiti esistono, è che hanno anche un motivo.

 

bici elettrica 5

La Camera ha fatto in tempo ad approvare una legge su investimenti infrastrutturali e sistemi di mobilità sostenibile che contiene anche una norma volta a fermare il fenomeno, equiparando le biciclette elettriche (o a pedalata assistita) manomesse ai ciclomotori. Vuol dire che se ti scoprono ad andare a 50 all'ora dovrai pure avere una targa, un'assicurazione e il patentino in tasca. Altrimenti la multa diventa molto cara (può superare anche i 7mila euro).

 

bici elettrica 4

Invece gli uomini dell'Arma, ad Andria, in Puglia, la settimana scorsa si sono piazzati in presidio per le strade della città e, in appena una sera, hanno pizzicato venti spericolati che hanno confuso la bicicletta elettrica con la motoretta degli anni Novanta. A Bitonto, qualche chilometro più a sud, alcuni titolari di ristorantini e bistrot si sono lamentati con il Comitato provinciale per l'ordine pubblico perché «siamo stanchi di perdere clienti e di non essere al sicuro a casa della pericolosa corsa delle bici elettriche».

 

bici elettrica 3

Capita l'antifona? Mettono nei guai persino il turismo. A Taranto, a novembre, i soliti carabinieri che pattugliano le nostre carreggiate, hanno scoperto un giro di e-bike organizzato a puntino: potenziavano le bici e poi chi s' è visto. Solo che, alla fine, si son viste pure 26 contravvenzioni (per 38.700 euro) e decine di mezzi sono stati ritirati. A Torino, lo scorso aprile, un ragazzo è stato fermato perché girovagava per il suo quartiere un po' troppo velocemente, visto che i piedi sui pedali non li aveva nemmeno messi.

 

bici elettrica 2

Aveva messo, invece, un acceleratore autonomo a manopola collegato al motore: gli bastava ruotare il polso (come si fa, esattamente, sui motorini) per dare velocità. Ora, però, la questione si fa seria. Nel senso che la Camera ha fatto in tempo ad approvare una legge sugli investimenti infrastrutturali e si sistemi di mobilitò sostenibile che contiene anche una norma volta a fermare il fenomeno, equiparando le biciclette elettriche (o a pedalata assistita) manomesse ai ciclomotori.

 

Vuol dire che se ti beccano ad andare a 50 all'ora (lo fanno, lo fanno) dovrai pure avere una targa, un'assicurazione e il patentino in tasca. Altrimenti la multa diventa salata (può superare anche i 7mila euro) e poi son dolori. Al portafoglio, ma dolori. Saranno poi responsabili anche i costruttori e i meccanici perché vendere una due ruote truccata, adesso, costerà caro (con un'altra sanzione amministrativa che può raggiungere i 4.339 euro). Ciclista avvisato, mezzo salvato.

bici elettrica 1bici elettrica 10

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…