corona contro mediaset signorini

ANNO NUOVO, MONNEZZA VECCHIA! – GONG! SALE SUL RING IL NUOVO LEGALE DI "ALFONSINA LA PAZZA", DOMENICO AIELLO: “ABBIAMO QUANTO NECESSARIO PER DIMOSTRARE CHE QUELLA DENUNCIATA È UNA RICOSTRUZIONE BALORDA COME LO SONO GLI AUTORI DELLA DENUNCIA... DISPOSTI A TUTTO, ANCHE A ROVINARE LA VITA DELLE PERSONE, PER GUADAGNARE MILIONI DI EURO”. POI, AGGIUNGE: “NON C'È MAI STATA ALCUNA VIOLENZA E MEDUGNO NON VEDEVA L'ORA DI INCASTRARE SIGNORINI E DI USARLO PER IL SUO SUCCESSO PERSONALE. NON È NUOVO A TENTATIVI DI POPOLARITÀ” - LA RISPOSTA DAL FRONTE LEGALE DELLO ''SCIACALLO DEL WEB'': “LA GENTE È DALLA NOSTRA PARTE” - IL POPOLO ITALICO DEVE STARE TRANQUILLO E LIETO: ‘’LA NARRAZIONE DI CORONA È SENZA PRESERVATIVO” - QUANTO HA GUADAGNATO L’EX GALEOTTO CON IL SIGNORINI-GATE? LE STIME CHE CIRCOLANO PARLANO DI UN INCASSO CHE POTREBBE ARRIVARE A…

Ilaria Carra per “la Repubblica”

Corona Medugno

 

Alfonso Signorini è indagato per violenza sessuale ed estorsione. Un atto, oggi, dovuto da parte della procura milanese verso il conduttore tv, dopo la denuncia dell'ex concorrente del Grande Fratello, l'ex tronista Antonio Medugno, che ha formalizzato prima di Natale ai pm i presunti abusi subiti dal giornalista Mediaset. Il «prezzo» per partecipare al Grande Fratello e visibilità tv, e, si deduce, un ritorno.

 

corona signorini medugno

Era stato Fabrizio Corona, con il suo molto seguito format "Falsissimo", a portare Medugno a esporsi pubblicamente. Concorrente nella Casa nel lontano 2022, il 27enne napoletano dice oggi di aver avuto pudori e remore nel manifestare l'accaduto: «Mi sono vergognato finora a denunciare, ma ora voglio giustizia» fa sapere tramite i suoi avvocati, Giuseppe Pipicella e Cristina Morrone.

 

E aggiunge: «Sono pronto a collaborare perché venga fatta chiarezza, senza troppe spettacolarizzazioni».

fabrizio corona

 

Medugno ha raccontato di aver flirtato con Signorini via chat su indicazione del suo manager, che gli aveva assicurato essere quello l'unico modo per entrare al Grande Fratello. Ha sostenuto però di aver rifiutato le avance di Signorini durante il loro incontro e di aver subito violenza. Poi la denuncia, il 23 dicembre, ai pm Alessandro Gobbis e all'aggiunto Letizia Mannella. Un altro ex concorrente del Gf, Gianluca Costantino, sta valutando di sporgere una querela dello stesso tenore.

domenico aiello

 

Proprio dopo il polverone sollevato da Corona, e in vista dell'iter giudiziario, Signorini, che si è autosospeso da Mediaset, ha cambiato i difensori alzando il tiro. Ora a rappresentarlo sono due big del foro, Daniela Missaglia e Domenico Aiello.

 

Lei tra le più esperte nel diritto di famiglia e della persona e, avendo assistito Nina Moric nella separazione dall'ex marito Corona, una che già conosce chi ha di fronte. Aiello, penalista, è stato il difensore di Roberto Maroni per le presunte irregolarità in Expo 2015 e a Eupolis, e oggi è il legale dell'ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, accusato di corruzione per un filone del caso Garlasco.

 

fabrizio corona in carcere

Signorini si è affidato a una difesa di peso nella «complessa vicenda che lo vede vittima di gravi e continuate condotte criminose» come lo definiscono. E proprio Aiello, fresco di nomina, ieri denunciava «l'etica della monnezza», riferendosi al caso in questione: «Abbiamo quanto necessario per dimostrare che quella denunciata è una ricostruzione balorda come lo sono gli autori della denuncia», aggiungendo che «gli autori della denuncia sono disposti a tutto, anche a rovinare la vita delle persone, per guadagnare milioni di euro. Quelli che hanno già guadagnato in diritti».

 

Poi, nel merito, «non c'è mai stata alcuna violenza e Medugno non vedeva l'ora di incastrare Signorini e di usarlo per il suo successo personale. Non è nuovo a tentativi di popolarità». Fronte Corona, l'avvocato dell'ex "re dei paparazzi", Ivano Chiesa, sottolinea però che «la gente è dalla nostra parte, la narrazione di Corona è senza preservativo. Prendo atto che finalmente la procura fa il suo mestiere».

corona contro mediaset signorini

 

QUANTO HA GUADAGNATO FABRIZIO CORONA CON IL SIGNORINI GATE?/ BOOM DI FALSISSIMO: COME MONETIZZA I CONTENUTI

Silvana Palazzo https://www.ilsussidiario.net/news/quanto-ha-guadagnato-fabrizio-corona-con-il-signorini-gate-boom-di-falsissimo-come-monetizza-i-contenuti/2918657/

 

Con le ultime puntate che viaggiano verso i 6 milioni di visualizzazioni, il Signorini Gate per Fabrizio Corona si sta trasformando da scandalo mediatico a un vero e proprio moltiplicatore economico. Al centro di questa operazione c’è Falsissimo, il format su YouTube con cui l’ex re dei paparazzi riscrive le regole dei media e capitalizza i suoi scoop.

 

le foto dal carcere di fabrizio corona 2

In molti si chiedono quanto abbia guadagnato dall’ultima “inchiesta” e le stime che circolano parlano di un incasso che potrebbe arrivare a centinaia di migliaia di euro, tenendo conto di tutto l’ecosistema di Corona.

 

A far specie non è solo l’ammontare del guadagno potenziale, ma la rapidità con cui è stato generato. Partiamo dai guadagni diretti da YouTube, che sono la parte più visibile di questo iceberg: la piattaforma paga i creator tramite la pubblicità, in base al CPM (costo per mille visualizzazioni).

 

Con oltre 4 milioni di visualizzazioni, si va da un minimo di 4 mila euro a un massimo di 16 mila euro, con una somma realistica che potrebbe collocarsi a metà strada. Una sola delle due puntate potrebbe aver fruttato tra i 10 e i 15mila euro.

 

fabrizio corona falsissimo caso signorini 1

DAGLI ABBONAMENTI AGLI SPONSOR: IL “VERO GUADAGNO”

Ma questa è solo la superficie, perché la parte più importante è rappresentata da abbonamenti e contenuti premium. Fabrizio Corona non guadagna solo dai video gratuiti, ma ha creato un sistema basato su contenuti a pagamento e abbonamenti a 4,99 euro.

 

Il video gratuito diventa quindi un “imbuto”: milioni di persone lo vedono e una piccola percentuale decide di pagare. Gli abbonamenti, però, sono continuativi, non una tantum. Anche poche migliaia di abbonati possono generare entrate ricorrenti molto più elevate della pubblicità.

 

fabrizio corona falsissimo caso signorini 6

Spesso la voce più redditizia è rappresentata dagli sponsor: un canale che fa milioni di visualizzazioni diventa molto appetibile per i brand. Le aziende possono pagare per citazioni dirette, sponsorizzazioni e collaborazioni, e una singola sponsorizzazione può valere quanto o più dell’intero guadagno pubblicitario del video.

 

Il vero guadagno non è il singolo video, ma ciò che genera dopo, perché il contenuto porta nuovi iscritti, nuovi paganti, maggiore valore per gli sponsor futuri e più attenzione mediatica, facendo crescere l’intero ecosistema del personaggio.

 

fabrizio corona falsissimo caso signorini 10

DALLE VISUALIZZAZIONI AI SOCIAL: LO STORYTELLING DIVENTA BUSINESS

La narrazione di Fabrizio Corona ha inoltre un ruolo centrale in questo meccanismo, perché è diventata virale tra meme, satira e discussioni social. Più aumentano commenti e condivisioni, più crescono il tempo di visione e le visualizzazioni, e di conseguenza la monetizzazione.

 

Il fenomeno ha fatto esplodere anche i numeri di Fabrizio Corona sui social: nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione dei contenuti su Signorini, i suoi account hanno registrato un incremento anomalo di follower, visualizzazioni e interazioni. Secondo una recente analisi di Arcadia, nel complesso gli account hanno guadagnato oltre 350mila nuovi follower.

 

fiorello parla con corona alla pennicanza 4

L’attenzione attuale, la polemica e l’intero storytelling possono così trasformarsi in un business: la viralità non è casuale, ma sfruttata strategicamente da Fabrizio Corona, un imprenditore dell’attenzione che ha costruito un modello economico basato sulla visibilità.

fabrizio corona con francesca fagnani

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…