BECCA IL DIVIDENDO SU ‘STO DELTOIDE! - ARIAN FOSTER, CAMPIONE DI FOOTBALL AMERICANO, SARÀ QUOTATO A WALL STREET

Stefano Semeraro per "La Stampa"

Arian Foster è un running back degli Houston Texans, una delle squadre di football americano che fanno parte della Nfl, la lega professionistica degli States, e se volete una libbra del suo futuro potete pagarla 7 euro e 50. Sembra Shakespeare, invece è un gioco dell'economia.

La Fantex, una società di San Francisco specializzata in investimenti sportivi ha infatti richiesto alla Securities and exchange commission della Borsa Usa di poter aprire una piattaforma di scambio dove collocare un milione di azioni del «marchio» Arian Foster.

Il meccanismo funziona così: la Fantex pagherà a Foster 10 milioni di dollari, in cambio del 20 per cento del contratto quinquennale da 20,7 milioni di dollari che il 27enne ha firmato l'anno scorso con i Texans, e a una uguale percentuale sui suoi guadagni futuri connessi con il football, compresa l'attività di commentatore tv che potrebbe intraprendere alla fine della carriera. L'atleta contrae una sorta di assicurazione, la società finanzia un'intuizione quotando le sue performance.

«La nostra è una strada innovativa - sostiene Buck French, uno dei tanti maghetti della Silicon Valley e Ceo della Fantex - perché unisce sport e business in una maniera che non era mai stata provata prima. Arian è un personaggio multidimensionale, ci aiuterà ad attrarre alti atleti e celebrità come lui». In realtà un esperimento simile in passato era già stato tentato con il pugile Ray Sugar Leonard, con il golfista Rich Beem e persino con un cavallo, Funny Clyde, che nel 2003 vinse il Kentucky Derby.

Il bonus è che Foster è una delle stelle del campionato più seguito negli States, un colosso di 110 chili per 184 centimetri abilissimo a perforare ovale in mano le difese altrui. E' un afro-americano con sangue messicano, appassionato di filosofia e poesia, vegano a tavola e repubblicano in politica; uno insomma che sa come bucare anche lo schermo. Il malus è che il suo mestiere è rischiosissimo e i suoi guadagni tutt'altro che garantiti. In caso di infortunio grave, o se la sua squadra deciderà di licenziarlo ("tagliarlo" in gergo), addio quattrini.

E i running-back come lui si infortunano spesso. Secondo le statistiche della Nfl la carriera media di giocatore nel suo ruolo, il più esposto di tutti, è di 2,6 anni. Arian (contrazione di Acquarian) fra l'altro è già stato operato al ginocchio, nel 2011 ha marcato visita per tre partite (su 14), prima dell'inizio della stagione in corso ha avuto un problema al polpaccio e - last but not least - soffre di una lieve aritmia cardiaca. Quanto basta per far battere il cuore anche dei suoi futuri investitori.

La scommessa su di lui è ad altissimo rischio anche per un altro motivo: come recita una nota che la Fantex ha presentato alla Sec - e sulla base della quale non sarà possibile quotare l'atleta né sulla New York Stock Exchange né sul Nasdaq - nulla vincola in realtà Foster a pagare in futuro quanto pattuito alla società californiana.

In caso di difficoltà o bancarotta Arian potrebbe decidere di liquidare prima gli altri debiti a rischio, e i suoi azionisti, come i sottoscrittori di certe avventurose multiproprietà, rimarrebbero così a becco asciutto. Senza neanche la possibilità di reclamare, come il vecchio Shylock nel "Mercante di Venezia", una libbra di carne del loro "bond" umano.

 

 

ARIAN FOSTER ARIAN FOSTER ARIAN FOSTER ARIAN FOSTER

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...