vladimir putin joe biden volodymyr zelensky prigozhin

LE CONSEGUENZE DEL GOLPETTO / 2 - ALL'AEROPORTO DI CHISINAU, LA CAPITALE MOLDAVA, UN 43ENNE DEL TAJIKISTAN AFFILIATO ALLA BRIGATA WAGNER, È RIUSCITO A SFILARE UN FUCILE A UNA GUARDIA DI FRONTIERA E A UCCIDERE DUE PERSONE - TENSIONE ANCHE IN BIELORUSSIA, DOVE SI STA CREANDO UNA NUOVA BASE MILITARE (PER GLI UOMINI DI PRIGOZHIN?) AD ASIPOVICH. E SICCOME OLTRE AI WAGNER SONO GIÀ ARRIVATE A MINSK LE TESTATE NUCLEARI A CORTO RAGGIO DI PUTIN, ZELENSKY RAFFORZA IL CONFINE DELL'UCRAINA CON LA BIELORUSSIA - IL KAZAKHSTAN HA DENUNCIATO IL RECLUTAMENTO DI CITTADINI DA INVIARE AL FRONTE RUSSO-UCRAINO…

1 - SUROVIKIN «AFFILIATO» E LE VOCI DI KIEV SU PRIGOZHIN: «VOGLIONO UCCIDERLO»

Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

PUTIN E PRIGOZHIN

Il generale Surovikin membro «segreto» della Wagner. Evgenij Prigozhin un morto che cammina, sulla linea di tiro dei servizi russi. Le nuove indiscrezioni alimentano atmosfere da congiura con dettagli intriganti ma senza la possibilità di verificarli. […] le carte fornite alla Cnn dal centro investigativo russo Dossier center: i documenti mostrano la presenza dell’alto ufficiale e di almeno 30 colleghi in una lista riservata della compagnia di sicurezza. La presunta prova di un’affiliazione, quasi fossero parte di un potere parallelo.

 

SERGEI SUROVKIN

[…] ciò rafforzerebbe i sospetti di una partecipazione attiva del generale alla rivolta. Questo […] avrebbe determinato l’arresto dell’ufficiale in attesa che gli inquirenti finiscano l’inchiesta su di lui e altri membri della «congiura». Per ora però non ci sono conferme della detenzione e la figlia ha negato, sostenendo che il padre è al suo posto […] Ad aggiungere sale ci ha pensato uno che di solito è poco loquace, il capo dell’intelligence militare ucraina Budanov. In un’intervista al sito War Zone […] ha riassunto così il dossier: sapevamo dei progetti di Prigozhin grazie alle informazioni carpite da fonti «umane». Spie vere e non intercettazioni. Non abbiamo dati precisi sulla sorte del generale. Il servizio segreto russo è pronto a uccidere il leader della Wagner, questo avverrà al momento opportuno e ci vuole tempo.

 

soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don

[…] Lo «chef» dovrà badare a ciò che mangia, stare attento negli spostamenti, controllare chi incontra. Anche se giovedì circolavano voci di un suo presunto trasferimento a San Pietroburgo e di un tragitto in elicottero. […] Budanov ha […] escluso il rischio di nuovo fronte provocato dalla futura presenza dei miliziani in Bielorussia. Affermazione superata in qualche modo dal presidente Zelensky che, dopo un summit con i collaboratori, ha annunciato il rafforzamento delle difese a nord. Meglio non sottovalutare i pericoli. Intanto Kiev potrebbe ricevere in futuro dagli Usa i razzi con un raggio d’azione di 300 chilometri, importanti per colpire postazioni e concentramenti di truppe nelle retrovie senza rischiare il contro-fuoco.

VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN

 

Possibile anche l’arrivo delle contestate bombe a grappolo. Lo sblocco, dopo molte resistenze della Casa Bianca, è legato alle necessità dell’Ucraina e alle difficoltà emerse sul campo di battaglia. Le analisi appaiono lontane dalla sicurezza ostentata dal ministro degli Esteri Lavrov. Ha negato che la crisi abbia indebolito il Paese […] In realtà in queste ore sono emersi segnali di inquietudine ai confini dell’Impero.

 

I PIANI AMANO IL SILENZIO - MESSAGGIO SUL GRUPPO TELEGRAM DELLA WAGNER, GREY ZONE

Secondo fonti libiche, droni di fabbricazione turca appartenenti al governo di Tripoli hanno colpito la pista di Al Kharrouba, in Cirenaica, avamposto usato dalla Wagner in appoggio al generale Haftar e per le missioni nella regione. […] C’è sempre la possibilità che qualcuno provi a sfruttare il momento. Washington, invece, ha accusato Prigozhin di aver contribuito al futuro ritiro del contingente Onu dal Mali, partenza che sarà completata entro sei mesi. Lo Stato africano ha rotto con la Francia e ha stretto un’alleanza con Mosca, con un ruolo primario dei mercenari in sostegno alla giunta.

 

2 - IL DOPPIO GIOCO DEI GENERALI «IN TRENTA ISCRITTI A WAGNER»

ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN

Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

 

[…] La novità è che Surovikin avrebbe un numero di registrazione in un elenco Vip di Wagner e potrebbe quindi aver avuto una doppia e illegale affiliazione, alle truppe regolari e a quelle di ventura, che ne minava la lealtà verso il Cremlino. Si addensano su di lui accuse che comprendono quelle per l'abbattimento di almeno sette velivoli russi (e oltre dieci morti) e di corruzione per i miliardi di rubli con i quali il presidente Vladimir Putin dice che lo Stato abbia finanziato la compagnia del suo ex chef.

mercenari wagner a rostov sul don

 

Da organizzazione segreta, gradualmente Wagner è diventata una "industria" statale della guerra, che semplicemente vedrebbe oggi la rimozione del suo "amministratore delegato". […] Secondo il Wall Street Journal, le autorità russe hanno anche deciso di assumere il controllo delle numerose attività mercenarie (ed economico-minerarie) all'estero.

 

E se il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, dice di non riscontrare alcuna diminuzione dell'attività militare di Wagner in Mali o nella Repubblica centrafricana, il Wsj rivela che sarebbe andato in missione in Siria il vice-ministro degli esteri russo, Serghei Vershinin, per comunicare a Bashar al-Assad che i Wagner non sono più una struttura indipendente, ma un'organizzazione militare che per la Siria farà capo alla base russa di Latakia.

 

evgeny prigozhin

In pratica, Putin avrebbe scelto la nazionalizzazione del gruppo. Le scosse d'assestamento del sisma Wagner si propagano dalla Russia all'Ucraina e alla Bielorussia, dalla Moldova al Kazakhstan, dall'Africa al Medio Oriente. All'aeroporto di Chisinau, la capitale moldava, un 43enne del Tajikistan a cui era stato vietato l'ingresso nel Paese è riuscito a sfilare un fucile a una guardia di frontiera e a sparare e uccidere due persone e ferirne una terza, prima di prendere in ostaggio altri passeggeri e venire arrestato dalle forze speciali.

 

Si tratterebbe di un affiliato a Wagner. Alta la tensione anche in Bielorussia, dove immagini satellitari mostrano che si starebbe lavorando alacremente a una nuova base militare (per gli uomini di Prigozhin?) ad Asipovich. E siccome oltre ai Wagner sono già arrivate in Bielorussia le testate nucleari a corto raggio di Putin, ecco che il presidente Volodymyr Zelensky fa il punto della situazione con i comandi militari e chiede di rafforzare il confine settentrionale dell'Ucraina con la Bielorussia alleata di Mosca.

 

soldati del gruppo wagner lasciano rostov sul don

In Russia si continuano a ingaggiare i mercenari, mentre il Kazakhstan ha denunciato il reclutamento di cittadini da inviare al fronte russo-ucraino. Per il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, tocca ai diversi Paesi africani decidere se avvalersi ancora delle truppe mercenarie per la sicurezza interna e delle autorità governative. Del resto, nella Repubblica centrafricana centinaia di istruttori del ministero della Difesa russo assistono i militari sulla base di accordi in chiaro. […]  

 

Molti osservatori, come Mikhail Khomin di Carnegie Endowment, sono convinti che Prigozhin puntasse a conquistare alla causa anche «certi gruppi dell'élite al potere». Sotto inchiesta, infine, le guardie di frontiera che non hanno sbarrato il passo ai Wagner entrati dall'Ucraina in Russia e i piloti che si sono rifiutati di bombardare le colonne di ribelli sui circa mille chilometri di strada per Mosca. […]

 

ragazza con i mercenari wagner polizia all ingresso della piazza rossa a mosca

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...