eleonora

“MORIRÀ PRESTO, RIDATECI I SOLDI” – GLI ASSICURATORI DEI LLOYD’S E DALL’AM TRUST EUROPE LIMITED HANNO CHIESTO ALLA FAMIGLIA DI UNA BIMBA TETRAPLEGICA DI 10 ANNI DI ROVIGO DI RESTITUIRE I SOLDI NECESSARI ALLE CURE E AL MANTENIMENTO SULLA BASE DI UNA PERIZIA-CHOC CHE SOSTIENE CHE LA PICCOLA ABBIA UN’ASPETTATIVA DI VITA LIMITATISSIMA - L’ULTIMO OLTRAGGIO ALLA BAMBINA, RESA TETRAPLEGICA DAGLI ERRORI IN SALA PARTO…

Virginia Piccolillo per "www.corriere.it"

 

eleonora 8

«Ridateci parte del risarcimento perché Eleonora morirà presto». L’ultimo oltraggio alla piccola, resa tetraplegica dagli errori in sala parto, è stata presentato oggi dinanzi alla Quarta Sezione Civile della Corte d’Appello a Venezia, dagli assicuratori dei Lloyd’s e dall’Am Trust Europe Limited.

 

Una perizia di un neonatologo che tenterà di riaprire il caso giudiziario sollevato dal Corriere, nel peggiore dei modi. Sostenendo che la bambina abbia un’aspettativa di vita limitatissima: tra i 10 e i 20 anni.

eleonora 7

 

E chiedendo quindi che la famiglia restituisca parte dei soldi che il Tribunale di Rovigo, con un risarcimento record, ha calcolato necessari alle cure e al mantenimento di Eleonora per tutta la sua vita che, spiega il difensore Mario Cicchetti, «secondo i massimi luminari interpellati nel corso del giudizio civile di primo grado e del parallelo processo penale, sarà lunga quanto quella di tutte le sue coetanee. E non così breve come vorrebbero far credere le difese». I giudici sono riuniti per decidere se ammettere la perizia-choc.

 

eleonora 6

«È chiusa in una gabbia»

Così, dopo il «danno» della lunga attesa di una sentenza che riconoscesse come la negligenza e l’imperizia delle due ginecologhe, Cristina Di Bello e Paola Cisnotto, avesse reso l’infanzia di Eleonora una via crucis di interventi chirurgici e sofferenze, ora, secondo la famiglia, arriva la «beffa».

 

eleonora 5

«È assurdo. La bambina è sanissima. — protesta il papà — è solo che a causa dei danni che ha subito alla nascita non riesce ad esprimersi. È chiusa in una gabbia». In quelle 14 ore in cui la madre, gridando dal dolore, implorava un taglio cesareo (necessario per la posizione della bimba, che si presentava di viso, ma negato fino all’ultimo dalle ginecologhe che si accanivano invece con ventose e manovre di Kristeller), la piccola ha subito gravissimi danni neurologici permanenti.

 

eleonora 4

Nessuno però di quelli capaci di accorciarle la vita, secondo l’avvocato Cicchetti che annuncia: «Ci opporremo in ogni modo a questa argomentazione inammissibile: non essendo stata sollevata in dibattimento non può che essere stralciata. In ogni caso la Corte non potrà riconoscere una riduzione della quantificazione del danno di oltre 5 milioni in ragione di una asserita diminuita aspettativa di vita.

 

eleonora 3

Giacché anche questo pregiudizio è connesso casualmente in modo inscindibile alla condotta delle ginecologhe e della Azienda sanitaria». Ma soprattutto, conclude il difensore, «è un’argomentazione che non risponde alla realtà: la bambina non è, infatti, nata prematura né sottopeso, non soffre di epilessia, non ha bisogno di sondino o peg per alimentarsi».

 

Canta Ligabue e ama il cioccolato

eleonora 2

«Basta guardarla» assicura il padre, mostrando i suoi video. Eleonora, che 10 anni li ha già compiuti lo scorso 3 dicembre, è vitalissima. Risponde agli stimoli del musicoterapista con la chitarra pigiando i tasti di una pianola.

 

Mangia i biscotti al cioccolato che ama preparare con la mamma e, guardando Sanremo, con il babbo, canta, a modo suo, la sua canzone preferita: Balliamo sul mondo di Ligabue. Come tutte le bambine che si affacciano ad una lunga vita.

 

eleonora 1

Con buona pace di chi gliel’ha resa più complicata, dolorosa e bisognosa di cure che ora non vuole risarcire, rimarca Davide, che accusa: «Pensavamo che l’Azienda Sanitaria rinunciasse a fare Appello, dopo il riconoscimento dei danni causati dalle ginecologhe. Invece no. Siamo molto arrabbiati. Eleonora, dopo quello che ha subìto, non merita tanta cattiveria».

eleonora

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…