autobus roma atac investe

“HO PERSO LA TESTA” – IL CONDUCENTE DELL’ATAC CHE HA INVESTITO VOLONTARIAMENTE UN PEDONE A CORVIALE È STATO DENUNCIATO E HA AMMESSO TUTTO – IL PEDONE È UNA VECCHIA CONOSCENZA DEL QUARTIERE VA SEMPRE IN GIRO CON DEI CANI, È VIOLENTO E NON È LA PRIMA VOLTA CHE HA DIVERBI - L’AUTISTA NON AVREBBE VOLUTO FARLO SALIRE CON GLI ANIMALI, LUI LO HA INSULTATO E POI… – VIDEO 

 

Laura Bogliolo e Michele Galvani per “il Messaggero”

 

roma autista dell'atac accelera e travolge un pedone 2

Come in un film horror: un bus della linea Atac punta un pedone. E lo investe, in pieno giorno. Dietro l' episodio, una lite per i cani. Succede a Roma - il fatto è del 9 maggio ma solo ieri è circolato il video choc - città dove i trasporti pubblici vengono ormai vissuti come un' odissea tra guasti, incendi, ritardi, corse saltate, scale mobili rotte e metro a singhiozzo. Stavolta però, è un' autista dell' azienda romana a combinare il guaio.

 

Nel video, pubblicato su YouTube dalla ex pasionaria Micaela Quintavalle (poi rimosso per le minacce da lei ricevute), si vede l' uomo in mezzo alla strada davanti al 786. Intorno a lui ci sono dei cani: il mezzo avanza e il pedone mette le mani avanti come a volerlo fermare. L' autista invece di frenare accelera. La scena non è completa perché, quando l' autobus si ferma, è coperto da un muro di recinzione.

 

LE VALUTAZIONI

roma autista dell'atac accelera e travolge un pedone 3

L' uomo investito, soccorso da un' ambulanza, non è grave ma ha riportato diverse ferite per la caduta. L' azienda, sottolineando che si tratta di un fatto «molto grave» ha subito stigmatizzato il comportamento del suo dipendente. «In relazioni alle immagini diffuse su un video, nel quale si vede un bus in servizio sulla linea 786 che si dirige contro un pedone, Atac ha immediatamente avviato gli accertamenti non appena ha avuto contezza del filmato, che l' azienda giudica molto grave.

 

Nelle more della conclusione degli accertamenti Atac procederà a sospendere cautelativamente l' autista responsabile, una volta individuato. L' azienda valuterà, inoltre, anche una denuncia a suo carico. Nel frattempo ha provveduto a segnalare il video alle autorità competenti». In realtà A. D., 45 anni, è già stato sospeso e va verso il licenziamento: «Ho perso la testa», ha ammesso più tardi. L' autista aveva chiamato il 113 e presentato denuncia alla polizia per aggressione, minacce e danneggiamenti. Agli agenti avrebbe detto che quell' uomo si è ferito dando una testata al bus.

roma autista dell'atac accelera e travolge un pedone 1

 

Anche l' uomo, S.S., quarantenne, di Corviale, era stato refertato. Dopo aver visto il video, la polizia ha deciso di denunciare l' autista. Nel quartiere, estrema periferia di Roma, tutti conoscono il passeggero con i cani: «Ha problemi, spesso è violento e ha già avuto diverbi in passato con gli autisti». Ed è conosciuto bene anche dalle forze dell' ordine. Insomma, secondo molti, nei momenti precedenti al video, l' uomo sarebbe andato in escandescenza e si sarebbe scagliato contro l' autista e il bus. Ovviamente qualunque sia la dinamica che la polizia ora dovrà accertare, nulla giustifica il gesto del dipendente dell' Atac.

 

roma autista dell'atac accelera e travolge un pedone

GLI ATTI

L' autista non avrebbe voluto far salire il passeggero con gli animali (sembra fossero quattro o cinque bestiole). Da lì, le parole pesanti e le minacce. Il tutto davanti a diversi testimoni. L' uomo a un certo punto ha rinunciato a salire sul 786 così si mette in mezzo alla stradina (a senso unico, quindi con pochissimi margini di manovra) forse per protestare contro l' autista.

 

Una sorta di sfida o provocazione. A quel punto, succede quello che nessuno avrebbe osato immaginare. Solo quando il pedone cade in terra, si capisce la gravità dell' episodio: arrivano polizia e ambulanza. Vengono messi a verbale i racconti dei due protagonisti e di chi ha assistito alla scena in via di Poggio Verde. La vicenda, oltre a gettare ancora cattiva luce sull' Atac, avrà una coda. Probabilmente verrà aperta un' inchiesta.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”