citta' sommerse

LE ATLANTIDI DE NOANTRI - UNA MOSTRA A ROMA RIPORTA A GALLA LE CITTÀ SOMMERSE NEL FONDO DI UN LAGO ARTIFICIALE: IL CASO DEL PAESE TOSCANO DI FABBRICHE DI CAREGGINE, QUELLO DI CURON VENOSTA, IN ALTO ADIGE, CHE HA ISPIRATO ANCHE UNA SERIE HORROR SU "NETFLIX" - E NEL MONDO? STALIN DECISE DI FAR EVACUARE E ALLAGARE MOLOGA, MA SI DICE CHE 294 CITTADINI NON VOLLERO SENTIRE RAGIONI E SI LASCIARONO ANNEGARE NELLE PROPRIE CASE… - FOTO

Riccardo De Palo per "Il Messaggero"

 

silvia camporesi

«D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda», scriveva Italo Calvino. Ma le città più affascinanti, in realtà, sono quelle che gli interrogativi li pongono. E non esiste centro urbano più misterioso di quello che resta nascosto alla vista, sommerso nel fondo di un lago artificiale, per la volontà arcana di un'autorità, di qualche anonimo regolatore.

 

silvia camporesi 1

Nel mondo esistono decine di località cancellate con un tratto di penna, in questo modo. La fotografa Silvia Camporesi ha riportato di recente alla ribalta (con una mostra a Roma) il caso del paese toscano di Fabbriche di Careggine, sott'acqua fin dagli anni Quaranta per produrre energia elettrica.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 9

Solo di rado - è successo nel 1958, nel 1974, nel 1983 e infine nel 1994 - il lago sulle Alpi Apuane viene svuotato, per lavori di manutenzione alla diga. E come per magia, il paese riappare.

 

IL MIRACOLO

Quando accadde l'ultima volta il miracolo, 27 anni fa, fu percepito alla stregua di un evento straordinario, come lo sciogliersi del sangue di San Gennaro. La statale fu intasata da persone che venivano da tutta Italia, per poter vedere il paese riemerso.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 8

Ci si metteva in posa, si scattavano foto, per mostrarsi vicino a quei ruderi informi, per testimoniare di esserci stati. Se accadesse di nuovo oggi - ogni tanto rimbalzano annunci senza fondamento di un nuovo intervento straordinario - chissà quanti selfie avrebbero intasato Instagram.

 

IL SUPERSTITE

Ma il caso più celebre di città sommersa italiana - senza scomodare i reperti che da millenni riposano nelle acque del litorale romano o di Napoli - è quello di Curon Venosta, in Alto Adige.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 7

Nel 1950 la costruzione di una grande diga costrinse gli abitanti - che si appellarono invano al Papa - a riparare più a monte. L'antico borgo di fu quasi completamente raso al suolo.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 6

Svetta oggi sul lago di Resia, che d'inverno si ricopre di uno spesso strato di ghiaccio, soltanto il campanile della chiesa che risale al 1357; una leggenda sostiene che talvolta, in certe notti gelide, si sentano ancora suonare le sue campane. Quel campanile restaurato di recente è una delle maggiori attrattive turistiche della zona, così vicina al confine austriaco.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 5

E campeggia sulla copertina di un libro ambientato a Curon, Resto qui, di Marco Balzano, che si è classificato secondo al Premio Strega. L'anno scorso è stata lanciata anche una serie Netflix, un horror all'italiana che attinge a piene mani al fascino sinistro di questo luogo (suono delle campane compreso), e all'antica rivalità tra popolazione tedesca e italiana.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 4

IN ASIA

Più lontano, dove regimi autoritari impongono ciclicamente epiche trasmigrazioni di popolazioni, è stato fatto di peggio. Mologa è una città che sorgeva alla confluenza del fiume omonimo con il Volga, con una storia che si spinge fino al XIII secolo, al Principato di Rostov e ai fiorenti commerci della Via della Seta.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 3

Un certo Josip Stalin decise, negli anni Quaranta, la costruzione della grande centrale idroelettrica di Rybinsk, e la susseguente evacuazione della città, che fu sommersa dalle acque. Si dice che furono 294 i cittadini che non vollero sentire ragioni, e che si lasciarono annegare nelle proprie case.

 

Ancora oggi, però, nei periodi di siccità, emergono parti di strade, frammenti di case diroccate, relitti di chiese con i tipici campanili a cipolla, e chi viene a godersi lo spettacolo dice che sembra di camminare in una città fantasma.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 2

LEONI

Anche la Cina ha conosciuto simili trasmigrazioni forzate. Nella provincia orientale dello Zhejiang esiste una città sommersa chiamata Shi Cheng, Città dei Leoni, ai piedi di una montagna intitolata, a sua volta, ai Sette Leoni.

 

Fu sacrificata per la costruzione di un'altra centrale idroelettrica, quella di Xin'an. Chi vi accede, a una trentina di metri di profondità nel lago Qiandao, può osservare una vera meraviglia architettonica, fatta di edifici finemente decorati, scale e porticati.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 12

È considerata una delle città sommerse più spettacolari al mondo, e qualcuno è arrivato a considerarla l'Alantide d'Oriente. Fu invece un altro regime autoritario, quello di Nicolae Ceausescu, a imporre agli abitanti del piccolo villaggio di Geamana di lasciare le proprie abitazioni e di andarsene altrove.

 

fabbriche di careggine by silvia camporesi 11

Ma non per erigere un'altra diga, no: per sfruttare l'enorme giacimento di rame di Rosia Poieni, e usare la vallata come bacino per i venefici prodotti di scarto dell'estrazione, tra i quali zolfo e cianuro, che dà al lago una spiccata colorazione rossastra, visibile anche dallo spazio. Anche qui svetta, solitario, un campanile, eterno testimone di un tempo che fu.

fabbriche di careggine by silvia camporesi 1fabbriche di careggine by silvia camporesi 10

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...