phishing

“PHISHING” PRESO ALL'AMO - LA TRUFFA INFORMATICA CHE CATTURA INFORMAZIONI RISERVATE DALL’iPHONE O DALL’iPAD E’ IL NUOVO INCUBO DELL’ESTATE - LE MISURE DI SICUREZZA POSSONO RENDERE INUTILIZZABILI GLI SMARTPHONE RUBATI, MA BASTA UN'EMAIL...

Andrea Nepori per “la Stampa”

 

PHISHING 2PHISHING 2

Due settimane fa il finlandese Jonas Kiminki, direttore di un’agenzia Web, si trovava in vacanza a Torino con la famiglia. Mentre era in visita all’Acquajoy, il parco acquatico di Rivoli, qualcuno ha rotto il finestrino della sua auto a noleggio e rubato l’iPhone che Jonas aveva dimenticato all’interno.

 

Cose che capitano, purtroppo. Kiminki ha mantenuto il sangue freddo e non si è fatto rovinare la vacanza: ha attivato subito le misure di sicurezza di Find My iPhone e bloccato il cellulare, trasformandolo in un costoso fermacarte difficile da ricettare. Tornato in Finlandia, a vacanza conclusa, ha iniziato a ricevere email e messaggi a dir poco sospetti. 

 

«Ieri, undici giorni dopo il furto del telefono, mi è successa una cosa davvero interessante», scrive in un resoconto dell’accaduto pubblicato su Hackernoon. «ho ricevuto un SMS e una mail che mi avvisavano del ritrovamento del cellulare!». 

 

I link presenti nell’email e nel messaggio di testo non appartenevano a domini di proprietà di Apple, condizione sufficiente per far scattare il campanello d’allarme. Kiminki, esperto di sviluppo di siti Web, non ci ha messo molto a capire cosa aveva davanti: un elaborato tentativo di phishing creato su misura per lui, curato in ogni dettaglio. L’email, totalmente verosimile, non conteneva i soliti errori grammaticali o di battitura, e il sito in cui inserire le credenziali iCloud si sarebbe potuto scambiare facilmente per l’originale. 

PHISHING 1PHISHING 1

 

Con l’Apple ID della vittima del furto, sottratto grazie alla finta pagina di login, i ladri sarebbero stati in grado di raccogliere le sue informazioni personali e soprattutto accedere al telefono, disattivare Find My iPhone e superare l’Activation Lock (il livello di sicurezza che Apple ha implementato proprio per prevenire casi come questo) per poi resettare l’iPhone e rivenderlo sul mercato dell’usato. 

 

Qualcuno con una minor esperienza tecnica rispetto a Kiminki sarebbe potuto facilmente cadere nella trappola, spinto soprattutto dalla comprensibile eccitazione per il ritrovamento del telefono rubato. 

 

Ma come hanno fatto i ladri, o più probabilmente l’organizzazione che ha acquistato l’iPhone bloccato a pochi spiccioli dagli autori del furto, a scoprire gli indirizzi e il numero di telefono il proprietario del dispositivo? 

 

iphone7 3iphone7 3

«Per quanto posso ipotizzare», spiega Kiminki, «hanno usato il ‘Medical ID’ (la cartella sanitaria digitale cui si può accedere in caso di emergenza anche dall’iPhone bloccato, n.d.r.) del telefono per scoprire a chi appartenesse, per poi trovarmi, grazie al mio strano nome, su Wunderkraut.com, con il mio indirizzo email e il mio numero di telefono. Quale che sia il metodo usato, una persona in carne ed ossa si è impegnata personalmente per cercare di fregarmi». 

 

Una veloce ricerca sul Web mostra quello del manager finlandese non è un caso isolato e la tecnica è nota già da qualche tempo. Il valore di rivendita di un iPhone è tale da giustificare questo tipo di sforzo da parte delle organizzazioni che trafficano in dispositivi rubati. 

 

In caso di furto o smarrimento dell’iPhone e dell’iPad, dunque, fate molta attenzione ai messaggi e alle email che potreste ricevere nei giorni successivi. 

 

Per difendersi da questo tipo di attacchi è bene seguire i consigli classici contro il phishing: mai inserire le proprie credenziali in un form aperto da un link in una email; verificare sempre il dominio del sito e l’indirizzo da cui la mail è stata inviata; connettersi al servizio online (per verificare l’eventuale legittimità del messaggio) solo aprendo il sito immettendo l’indirizzo manualmente nel browser.  

 

PHISHINGPHISHING

Nel caso di tentativi di Phishing relativi ad iCloud o altri servizi Apple è bene inoltrare qualsiasi email ricevuta (possibilmente selezionando «Inoltra come allegato» - in Mail su Mac la voce si trova sotto il menu «Messaggio») all’indirizzo reportphishing@apple.com. In questo modo i tecnici di Cupertino possono analizzare il tentativo di phishing e bloccare la visualizzazione su Safari dei siti collegati alla truffa. 

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…