augusto stephan meran pierluigi rotta matteo demenego trieste

QUESTA E' GIUSTIZIA? - AUGUSTO STEPHAN MERAN, IL DOMINICANO CHE HA UCCISO I DUE AGENTI PIERLUIGI ROTTA E MATTEO DEMENEGO, È STATO GIUDICATO “NON CAPACE DI VOLERE” E QUINDI NON IMPUTABILE - NEI VARI TEST È STATO RISCONTRATO "UN GRAVE DEFICIT DI FLESSIBILITÀ COGNITIVA" E UNA SINTOMATOLOGIA "DI VEROSIMILE TIPO PSICOTICO IN RISPOSTA A TRATTI DI PERSONALITÀ PARANOIDE". MA SOPRATTUTTO IL DOMENICANO ALL'EPOCA DEI FATTI SOFFRIVA, E SOFFRE TUTTORA, "DI SCHIZOFRENIA DI GRAVITÀ SERVERA"

Gianpaolo Sarti per “la Repubblica”

 

Alejandro Augusto Stephan Meran

Alle tre di pomeriggio di ieri il signor Pasquale Rotta aveva davanti agli occhi un plico di settanta pagine che si girava e rigirava nervosamente tra le mani da tutto il giorno. Quando ha letto l'ultima facciata, in fondo, ha capito: l'assassino di suo figlio con molta probabilità non sarà mai ritenuto colpevole, né condannato. 

 

Difficile descrivere i sentimenti del signor Pasquale. Rabbia? Delusione? «Rabbia», dice. Lui è il papà di Pierluigi Rotta, uno dei due giovani agenti che il 4 ottobre 2019 era stato ammazzato in Questura a Trieste sotto i colpi di pistola esplosi dal trentenne dominicano Augusto Stephan Meran. 

Matteo Demenego Pierluigi Rotta

 

L'altra vittima è il collega (e amico) Matteo Demenego, anche lui un giovane poliziotto. Ora, a distanza di quasi tre anni e mezzo da quel dramma, una perizia psichiatrica "bis" sull'omicida potrebbe capovolgere le sorti del processo. La perizia, diversamente dalla precedente, sostiene che l'assassino, Meran, "non è capace di volere". In sostanza non è imputabile, non punibile. Dunque tutto potrebbe finire senza colpevole né condanna, con una sentenza di proscioglimento, anche se lo straniero è accusato di due omicidi e otto tentati omicidi. Che significherebbero ergastolo. 

 

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 4

Perché dopo aver freddato Rotta e Demenego, Meran aveva continuato a sparare all'impazzata. Lo aveva fatto impugnando con entrambe le mani le pistole strappate alle due vittime, cercando di fuggire nell'atrio della Questura prima di essere neutralizzato con una pallottola all'inguine da un poliziotto. La nuova perizia è stata disposta dal giudice Enzo Truncellito della Corte di assise di Trieste, su richiesta dagli avvocati Alice e Paolo Bevilacqua, difensori di Meran. Il documento porta la firma del professor Stefano Ferracuti, ordinario di Psicopatologia Forense della facoltà di Medicina dell'università La Sapienza di Roma. 

 

Ferracuti ha sottoposto Meran, attualmente detenuto in carcere a Verona, a una valutazione psicodiagnostica. Nei vari test è stato riscontrato "un grave deficit di flessibilità cognitiva" e una sintomatologia "di verosimile tipo psicotico in risposta a tratti di personalità paranoide". Ma soprattutto il domenicano all'epoca dei fatti soffriva, e soffre tuttora, "di schizofrenia di gravità servera". E quando aveva sparato si trovava in una condizione "di delirio persecutorio", tale "da escludere totalmente la capacità di volere". 

 

trieste, due agenti uccisi in una sparatoria

Di qui la non punibilità. Nel documento si solleva anche il tema della pericolosità sociale del dominicano "con necessità di un internamento in una residenza per l'esecuzione di misure di sicurezza". Non il carcere, dunque, ma una Rems. L'ultima parola spetta alla Corte di assise, il 14 marzo, dopo l'esame del perito in Corte di assise. «Sono addolorato», commenta il padre di Pierluigi Rotta, Pasquale. 

 

«C'è scritto che l'assassino non era capace di volere. Evidentemente i periti precedenti non erano così bravi da dare una loro valutazione. Vuol dire che il perito intervenuto nella seconda perizia è più bravo. Ma perché se già c'è una perizia che dice una cosa, si deve fare un'altra? Io penso che la giustizia, anziché tutelare noi cittadini, stia tutelando un assassino ».

PIERLUIGI ROTTAtrieste, il video dove si vede alejandro stephan meran che spara 5alejandro augusto stephan meran 1pierluigi rotta matteo demenego 1pierluigi rotta matteo demenegopierluigi rotta matteo demenegotrieste, due agenti uccisi in una sparatoria 1trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 3trieste, due agenti uccisi in una sparatoria 2pierluigi rotta matteo demenego 1pierluigi rottaalejandro augusto stephan meran 2Alejandro Augusto Stephan MeranAlejandro Augusto Stephan Merantrieste, il video dove si vede alejandro stephan meran che spara 3trieste, il video dove si vede alejandro stephan meran che spara 1Alejandro Augusto Stephan Meran

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...