incendi australia

APOCALISSE AUSTRALIA – LE FIAMME CONTINUANO A DEVASTARE MIGLIAIA DI ETTARI NEL PAESE, IL BILANCIO DEI MORTI SALE A 23 E DIECI MILIONI DI PERSONE PRESTO DOVRANNO FARE I CONTI CON L’ARIA CHE STA DIVENTANDO IRRESPIRABILE – IL GOVERNO È ACCUSATO DI NON SAPER GESTIRE L’EMERGENZA E I VOLONTARI SI RIFIUTANO DI DARE LA MANO AL PREMIER SCOTT MORRISON – RICHIAMATI 3MILA MILITARI RISERVISTI – VIDEO

 

AUSTRALIA, RICHIAMATI 3MILA RISERVISTI PER FERMARE I ROGHI: È LA PIÙ GRANDE MOBILITAZIONE DAL DOPOGUERRA

Da www.lastampa.it

incendi in australia 19

 

Le autorità australiane hanno richiamato in servizio oltre tremila militari della riserva per contrastare l'emergenza incendi che da settembre ha già causato 23 morti, la distruzione di 1.500 case e di un territorio grande il doppio del Belgio. L'annuncio della più grande mobilitazione del dopoguerra è stato fatto dal premier, Scott Morrison, dopo che i roghi nelle foreste hanno causato altre due vittime nell'Isola del canguro, la terza del Paese, situata a 112 chilometri dalla città meridionale di Adelaide. Si tratta di due persone la cui auto è stata avvolta dalle fiamme vicino a Parndana.

 

vigile del fuoco si rifiuta di stringere la mano a scott morrison

Sull'isola dal 20 dicembre i roghi hanno distrutto 100mila ettari di foreste, per lo più nel parco nazionale Flinders Chase che ospita 60.000 canguri, 50.000 koala ed esemplari di altre specie in via d'estinzione. «Stiamo pagando un alto prezzo», ha ammesso il premier Morrison mentre le temperature continuano a superare i 40 gradi con punte di 48,9 alla periferia di Sydney, e i forti venti contrastano l'azione dei vigili del fuoco. Sono oltre 100.000 le persone evacuate in tre Stati. Il governo ha anche disposto che la nave da guerra Adelaide collabori alle operazioni di evacuazione e che le basi militari ospitino gli sfollati. Inoltre sono stati stanziati 20 milioni di dollari australiani (12,4 milioni di euro) per l'acquisto di quattro aerei per lo spegnimento degli incendi. Morrison è da tre settimane sotto accusa per i ritardi nella risposta agli incendi e per il mancato impegno nella lotta ai cambiamenti climatici.

incendi in australia 9

 

Le previsioni indicano che le condizioni meteorologiche non miglioreranno nei prossimi giorni, con caldo e vento ad alimentare le fiamme. Nello Stato di Victoria sono stati segnalati 73 nuovi incendi che si sommano ai 53 dei giorni scorsi, per lo più nella parte orientale confinante con il New South Wales, dove 3mila pompieri sono alle prese con 150 roghi. 

 

INCENDI IN AUSTRALIA: I VOLONTARI SI RIFIUTANO DI STRINGERE LA MANO AL PRIMO MINISTRO

Da www.corriere.it

 

incendi in australia 9

«Perché da noi solo quattro camion (dei vigili del fuoco)? Perché abbiamo pochi soldi?. Se fossimo a Sydney saremmo sommersi di donazioni». In visita nel Nuovo Galles del Sud, il premier australiano è stato insultato e accolto con rabbia. Scott Morrison, che per le vacanze di Natale era partito con la famiglia per le Hawaii (per poi rientrare in anticipo dopo le polemiche) è accusato anche politicamente di essere passivo di fronte ai problemi del clima e di essere in combutta con la lobby del carbone.

incendi in australia 8

 

Nei video pubblicati dalle emittenti australiane si vedono alcuni residenti della città di Cobargo, tra gli altri anche vigili del fuoco, che non hanno voluto neppure stringergli la mano. Dall’inizio degli incendi, lo scorso autunno, sono morte 19 persone; le fiamme hanno distrutto più di 1.400 abitazioni e una superficie boschiva pari a 5 milioni di ettari.

 

 

L'AUSTRALIA NON RIESCE A SPEGNERE I ROGHI "QUI NON SI RESPIRA PIÙ, DOBBIAMO FUGGIRE"

Stefano Stefanini per “la Stampa”

 

incendi in australia 20

L' Australia sta reagendo agli incendi con rabbia e coraggio, con storie di eroismo e di abnegazione di pompieri, volontari e militari. Ma cresce anche il risentimento verso il governo, percepito come tardivo nel reagire e incapace di empatia. L' ottimismo del primo ministro, Scott Morrison, nel messaggio di fine anno gli si è ritorto contro nei fischi con cui è stato accolto quando ha visitato le località colpite. Morrison è un politico popolare, appena rieletto. Si ostina a considerare gli incendi come una crisi grave ma di ordinaria amministrazione. Non lo è e la gente lo sente. Il filo diretto si è incrinato.

 

La devastazione

incendi in australia 2

Si stima che quasi dieci milioni di australiani, più di un terzo della popolazione, dovranno fare i conti con l' aria irrespirabile. Capodanno è arrivato a Canberra con una nuvola di fumo tossico. E così la capitale australiana è schizzata in testa alla graduatoria mondiale delle peggiori città del mondo per la qualità dell' aria, superando Delhi e Lahore che detenevano il triste record.

 

incendi australia 1

Le condizioni meteorologiche non fanno sperare in apprezzabili miglioramenti nei prossimi giorni. C' è di peggio: nella cittadina marittima di Bateman' s Bay, nell' adiacente stato del Nuovo Galles del Sud, il livello di tossicità era quasi doppio. È stata evacuata, come altri centri turistici sotto l' attacco degli incendi. Qualsiasi evacuazione è una sfida logistica. A maggior ragione quando viene a mancare il carburante nei distributori o smettono di funzionare le infrastrutture di telefonia mobile - chi di noi saprebbe cosa fare in un' emergenza senza i fidi telefonini o dove andare senza Google maps? In queste condizioni si sono trovate molte località australiane assalite dalle fiamme. Sono entrati in azione i militari, unici ad avere le risorse, organizzazione e mentalità per gestire queste operazioni. Quella che è in corso in questi giorni è la più ampia mai avvenuta in Australia, dove c' è comunque una lunga storia di cicloni e una solida preparazione ad affrontare anche i disastri naturali.

incendi in australia 4

 

La popolazione in fuga

A malincuore, recalcitrante, lasciando dietro una scia di disperazione ed incredulità, la gente abbandona case e beni, campi e bestiame, s' incolonna e si muove verso l' incognita salvezza. Non sanno cosa li attende, se e cosa ritroveranno quando potranno tornare, probabilmente solo macerie fumanti. Le facce smarrite, i sorrisi forzati, le lacrime e le famiglie abbracciate raccontano le loro storie di fuga dall' inferno di fuoco.

incendi in australia 18

 

A Canberra, o Sydney dove pure stanno tornando le nubi di fumo, la minaccia non sono le fiamme ma l' aria diventata irrespirabile. Non c' è bisogno di evacuazione ma ci si adatta a una città semiparalizzata, dove le poste hanno sospeso i servizi, alcune procedure medico-diagnostiche come la risonanza magnetica sono diventate impraticabili, si raccomanda di stare a casa. I rischi alla salute sono reali - un' anziana viaggiatrice ha perso la vita per problemi respiratori appena atterrata. Chi non ha avuto la preveggenza di dotarsi per tempo di mascherine P2, oggi introvabili, come ha fatto l' Ambasciatrice Francesca Tardioli per tutto il personale dell' Ambasciata italiana, deve starsene chiuso a casa e sperare.

 

incendi in australia 16incendi in australia 5

Dietro la cortina fumogena che avvolge Canberra si annidano tre verità che l' Australia e il mondo devono affrontare. Primo, la vulnerabilità alle forze della natura dei sistemi, dalle comunicazioni alla sanità, su cui poggia il nostro modo di vivere e di operare.

 

incendi in australia 1

Secondo, la nuova devastante normalità climatica conseguenza dell' aumento medio di poco più di un grado di temperatura. Terzo, l' inevitabilità di conseguenze ancor ben più catastrofiche se l' aumento - che continuerà - non sarà mantenuto almeno nel limite dell' 1, 5 in più della conferenza di Parigi. Se non vogliamo parlare di cambiamenti climatici mentre gli incendi infuriano, prepariamoci parlare di molto peggio in un futuro non lontano.

incendi in australia 19incendi in australia 6incendi in australia 4incendi in australia 1incendi in australia 5incendi in australia 20incendi in australia 2incendi in australia 3incendi in australia 18vigile del fuoco si rifiuta di stringere la mano a scott morrisonscott morrisonincendi in australia 12incendi in australia 16incendi in australia 13incendi in australia 3incendi in australia 1incendi in australia 5incendi in australia 11incendi in australia 4incendi in australia 6il primo ministro australiano scott morrisonincendi in australia 15incendi in australia 14incendi australia 3incendi in australia 17incendi australiaincendi in australia 14incendi australia 2incendi in australia 7incendi in australia 15incendi in australia 7incendi in australia 2incendi in australiaincendi in australia 11incendi in australia 10incendi in australia 3incendi in australia 13incendi in australia 12koala salvato dagli incendiVigili del fuoco riposano durante un incendio in Australia incendi in australia 6incendi in australia 20incendi in australia 18koala arso vivo in australiaincendi in australia 19

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…