app per il mare

AVVISATE LA RAGGI: L'APP PER TROVARE POSTO AL MARE FA GIÀ CILECCA – NELLE SPIAGGE LIBERE DI OSTIA LE PERSONE SOTTO AL SOLE SEMBRANO MOLTE DI PIÙ DI QUELLE SEGNALATE SUL CELLULARE. UN SOLO ADDETTO AI CONTROLLI D'ACCESSO: FACILE AGGIRARLO - I VIGILI PERÒ CONTROLLANO LE DISTANZE MINIME…

Federica Angeli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

app per il mare ostia

Sono le 11 del mattino e il cielo sembra ancora incerto. Le nuvole coprono e scoprono il sole, ma certo, freddo non fa. Ventiquattro gradi segna il termometro. La giornata è lunga e di ore in casa ne abbiamo trascorse fin troppe.

È la festa della Repubblica e, seppur non brilliamo di originalità, decidiamo di trascorrere il nostro 2 giugno al mare a Ostia. Prima di muoverci, come raccomandano da tempo le istituzioni, verifichiamo quante altre persone hanno avuto la nostra stessa idea.

 

Consultiamo la famosa app Seapass - quella che indica la mappa dell' affollamento delle spiagge libere - e in un clic sappiamo, in tempo reale, cosa scegliere.

«Affluenza spiagge libere Live» lampeggia in alto; in basso il senso didascalizzato dell' app: «Per vivere in sicurezza e tranquillità il mare di Roma. Evita file inutili, vivi la spiaggia senza stress e scopri tutto quello che offre il litorale romano » . Le alternative sono tre: Ostia levante, centro e ponente.

 

VIRGINIA RAGGI

Optiamo per il centro, dovesse il tempo virare su nuvole e vento invece che sole, ci si può sempre allungare verso la piazza centrale, piazza Anco Marzio, e consolarsi con un krapfen.

 

 

Il ventaglio di arenili a entrata libera, dell' area centro, è sull' arancione tendente al rosso, ovvero l' affollamento è attorno al 40 percento in media: la " Spiaggia Blu B" è piena al 32%, quella " Animali da compagnia" al 58% e la " Senape" è addirittura già piena alle 11.

Scegliamo " Il Curvone" che su 564 posti - tanta è la capienza dell' arenile su cui svetta il chiosco bar di Gabriella Balini, cugina di Mauro, il patron del porto a cui hanno ormai confiscato tutto il patrimonio - ne ha oltre 100 liberi. Il lido affaccia su piazzale Magellano e siamo sicuri di non avere noie nel trovare parcheggio.

Alle 12.14, approdiamo al " Curvone" di Ostia. Siamo in 5, due adulti e tre ragazzi: la app Seapass segna tra le "presenze attuali" di bagnanti 445. Nessun timore quindi, c' è ancora tanto posto.

app per il mare ostia

Dopo aver parcheggiato, il colpo d' occhio alla spiaggia disorienta.

 

Le persone sotto al sole sembrano molte di più di quelle segnalate sul cellulare. Illusioni ottiche da post lockdown e abitudine al deserto, diciamo a noi stessi.

 

I cartelli indicano da dove entrare ma, volendo, basta scavalcare un muretto e sistemarsi alle spalle dei bagni chimici, bypassando così il controllo dell' addetto alla app. L' uomo- app indossa una anonima maglia celeste ed è impossibile intuire che sia lui a tenere il conto e l' aggiornamento di Seapass.

 

Ligi alle regole, non scavalchiamo il muretto. Una coppia di giovani sta raccontando alla comitiva di amici che, mezz' ora prima, una pattuglia di vigili ha distanziato due gruppi, metro alla mano, perché troppo vicini sul bagnasciuga.

 

VIRGINIA RAGGI CON LA MASCHERINA

Il tempo di chiedere il costo di un lettino e " l' uomo app" è sparito dalla torretta dei bagnini. Chiediamo quindi a un dipendente della spiaggia libera cosa fare visto che il posto sulla spiaggia ci sembra ormai esaurito anche se la app indicava che c' era spazio per altri 100. « Il posto ve lo trovo lo stesso, ma voi non dovete dare retta alla app - ci spiega - Ieri a quest' ora dava zero se ti collegavi e ce ne saranno stati 100. È chiaro che una persona sola non può aggiornare la app e dare il numero esatto quello che appare sull' applicazione è un numero approssimativo, un forfait». Più che un forfait ha il sapore del bluff. Meglio non rischiare di essere mandati via dai vigili che, senza sosta, controllano da nord a sud il litorale per far rispettare distanze ed evitare assembramenti.

E così termina la storia di un 2 giugno su una spiaggia libera di Ostia con famiglia.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”