air asia aereo airasia

AVVISTATI I DETRITI (E UN CADAVERE) DEL VOLO AIR ASIA - IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO: IL PILOTA HA CHIESTO DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

1. AEREO SCOMPARSO, TROVATI PRIMI RESTI DEL VOLO AIR ASIA. AVVISTATO UN CORPO

Da www.ansa.it

 

parenti disperati dei passeggeri del volo air asiaparenti disperati dei passeggeri del volo air asia

E' stato trovato un corpo in mare nella zona delle ricerche dell'aereo della Air Asia scomparso domenica con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

I detriti ritrovati in mare appartengono al volo AirAsia disperso domenica tra Giava e Singapore con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

le buste per raccogliere i cadaveri del volo air asiale buste per raccogliere i cadaveri del volo air asia

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell'Airbus dell'AirAisa sparito da domenica tra Giava e Singapore. La nave militare dovrebbe arrivare sul posto nella giornata di oggi, afferma il comando americano della flotta del Pacifico in un comunicato. La Uss Sampson "è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell'AirAsia", conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby, sul suo account Twitter. L'Indonesia aveva chiesto ufficialmente l'aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l'Airbus, secondo il dipartimento di Stato americano.

 

la ricerca dei detriti del  volola ricerca dei detriti del volo

L'aereo dell'Air Asia partito dall'Indonesia per Singapore con 162 persone a bordo è probabilmente "in fondo al mare". Lo ha affermato ieri il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", ha detto in conferenza stampa Bambang Soelistyo. "Si tratta di un'ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche", ha aggiunto.

 

FIGLIA PILOTA SU SOCIAL, 'PAPÀ TORNA'

La figlia del pilota indonesiano dell'aereo Air Asia ha scritto un commovente messaggio sui social media, "Papà torna, ho ancora bisogno di te. Ridatemi il mio papà, dobbiamo incontrarci", ha scritto la ragazza di 22 anni, identificata col nome di "Angela", sul social network Path. Il messaggio ha fatto oggi il giro dei social media in Indonesia e Malaysia.

in preghiera per i morti del volo air asiain preghiera per i morti del volo air asia

 

 

2. AIRASIA, IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO - IL PILOTA DEL JET PRECIPITATO DOMENICA CHIESE DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

Raimondo Bultrini per “la Repubblica

 

Altre dodici ore di luce non hanno rivelato molto di più sulla sorte del volo AirAsia QZ 8501 svanito da qualche parte a metà del tragitto previsto tra Surabaya in Indonesia e l’isola di Singapore. Due chiazze d’olio trovate in mare e ancora all’esame dei periti, oltre ad alcuni detriti che a quanto pare non hanno niente a che fare con l’Airbus A320 200, sono le uniche tracce a disposizione dei ricercatori distribuiti tra l’isola di Bangka Belitung a largo di Sumatra e Pontianak sulle coste occidentali del Borneo-Kalimantan.

dove sono stati avvistati i detriti del volo air asiadove sono stati avvistati i detriti del volo air asia

 

È qui, in acque relativamente poco profonde, che potrebbe essersi inabissato il relitto con le 162 persone a bordo, secondo i calcoli delle ultime traiettorie radar. C’è l’ipotesi plausibile che l’aereo sia venuto giù domenica mattina a causa del forte maltempo e i venti incrociati, anche se nessuno esclude guasti tecnici, né la combinazione di un errore di valutazione del pilota sulla velocità di navigazione ingannato dagli strumenti avariati, o perfino un sabotaggio. Tra gli elementi in grado di portare luce nel giallo della nuova scomparsa di un aereo malese dopo il caso dell’Mh370 svanito 9 mesi fa, ci sono due minuti circa di conversazione tra il pilota Irianto e i controllori del traffico aereo nelle torri del Soekarno Hatta Airport a Giakarta.

 

detriti del volo air asiadetriti del volo air asia

Le ultime frasi sono state registrate poco prima che l’aereo scomparisse dal radar. Il direttore per gli standard di sicurezza Darjono Visnu ha rivelato che la conversazione inizia con la richiesta già nota del capitano di volare più in alto, ossia al “livello 380”, il codice che sta a indicare un’altezza di 38 mila piedi, ovvero 12 chilometri, due sopra la media. Si sa anche che l’autorizzazione gli venne negata perché nello stesso tratto di cielo c’erano ben sei altri aerei. Tutti evidentemente alle prese con le stesse turbolenze e alla ricerca di uno spazio sopra le nuvole a “livello 380”.

 

avvistati i primi resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

La novità è che — secondo Visnu — il pilota del volo scomparso non avrebbe spiegato la sua richiesta, perché in caso di emergenza per una tempesta è regola concedere accesso prioritario su una rotta alternativa. L’approvazione giunse dopo appena due minuti, ma quando la Torre ha chiamato per dare l’ok non c’era già più nessuno a rispondere. L’incertezza ha gettato ancora di più nello sconforto le famiglie ospitate negli alberghi vicini all’aeroporto di Surabaya.

 

avvistati i primi  resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

«Papà, torna, ho ancora bisogno di te», ha detto in un accorato messaggio la figlia ventenne del pilota Irianto. Ma ben pochi nutrono ancora speranze, e aspettano quantomeno un segnale di avvistamento del relitto da una delle 12 navi, cinque aerei, tre elicotteri spediti dal governo e aiutati nelle ricerche dai mezzi delle vicine Singapore e Malesia oltre alle barche dei pescatori di Belitung.

 

L’AirAsia anche ieri ha insistito nel ricordare i record di sicurezza della compagnia che ha trasportato nei suoi 13 anni di vita oltre 220 milioni di passeggeri, e ha contribuito a sviluppare il traffico aereo asiatico dove oggi operano numerose altre società low cost non sempre altrettanto affidabili. Nonostante un aumento del 20% di passeggeri all’anno lo scalo di Giakarta, costruito per 22 milioni di transiti l’anno contro gli attuali 60 milioni, non ha saputo adeguare gli standard di sicurezza. L’Indonesia vanta un tragico primato di incidenti nelle fasi di partenza, volo e atterraggio, e solo cinque delle 67 compagnie registrate dal governo hanno requisiti accettabili per volare in Europa.

avvistati i primi  resti  del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…