babbo natale non esiste direttore d'orchestra

"BABBO NATALE NON ESISTE", A ROMA È POLEMICA PER LA FRASE DEL DIRETTORE D'ORCHESTRA DI UNO SPETTACOLO PER BAMBINI ALL'AUDITORIUM - IL MUSICISTA “GRINCH” ERA STIZZITO CON GLI SPETTATORI CHE HANNO ABBANDONATO LA SALA APPENA TERMINATO LO SHOW - GLI ORGANIZZATORI LO SOSTITUISCONO - SELVAGGIA LUCARELLI: "IL DIRETTORE D'ORCHESTRA È UN VERO BASTARDO, NON TEME IL DISSENSO, PARE SIA GIOVANE. NUOVO LEADER DEL PD SUBITO"

Stefano Petrella per repubblica.it

 

GIACOMO LOPRIENOGIACOMO LOPRIENO

“Comunque Babbo Natale non esiste”. Sono bastate cinque parole per scatenare una polemica sui social network dopo lo spettacolo di ieri sera al Parco della Musica di Roma. A pronunciare la funesta frase è stato Giacomo Loprieno, il direttore d’orchestra di “Disney in concert: Frozen” alla fine dello show che, con trenta musicisti e venti coristi, nasce con l’obiettivo di rendere inedita la fruizione dell’iconico film d’animazione per bambini e famiglie, in migliaia accorsi nella Sala Santa Cecilia pagando biglietti dai 30 ai 48 euro. Nessuno si aspettava che, alla fine della rappresentazione, durata circa due ore, il direttore prendesse la parola per disilludere i piccoli spettatori, per lo più sotto i dieci anni d’età.

 

In pochi minuti Facebook è stato invaso da proteste e commenti di genitori indignati, ancor più indispettiti dal fatto che dopo poche ore gli organizzatori di Dimensione Eventi hanno eliminato la pagina del social network dove si erano concentrate la maggior parte delle proteste (“eliminiamo sempre gli eventi già passati”, spiegano).

BABBO NATALE NON ESISTEBABBO NATALE NON ESISTE

 

“Ha tentato di sfogare le proprie frustrazioni sugli esseri più innocenti del mondo, i bambini”, ha scritto l’utente Oberto Bevilacqua sulla pagina degli organizzatori, seguito a ruota da Lucio Giorgio, che ha creato un gruppo ad hoc dove continuare a protestare contro chiunque “pensi di poter rovinare i sogni di bambini di 5/6 anni, magari senza alcuna ragione plausibile”.

 

E se tra i commenti della rete non mancano ironici post di sostegno alla battuta, alcuni degli spettatori fanno notare che l’irritazione del direttore d’orchestra potrebbe essere stata causata dai tanti che, appena terminato lo spettacolo, durante gli applausi, abbiano lasciato la sala per evitare la calca e il traffico in uscita dal parcheggio. Dall'Auditorium confermano la frase del direttore d'orchestra e spiegano che probabilmente la negazione pubblica dell’esistenza di Babbo Natale è avvenuta davanti a una sala mezza vuota, proprio mentre alcune famiglie si erano trattenute con i musicisti per chiedere autografi e foto. Ma ciò non è bastato a placare gli animi.

 

Intanto il contestato Loprieno non ha intenzione di rispondere alle accuse, ma a confermare il suo dispiacere c’è un post dell’account Facebook ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica, che già ieri sera, a due ore dalla fine dello spettacolo, ha risposto ad alcuni genitori indignati esternando dispiacere per l’accaduto e raccontando come il direttore si sia prodigato in scuse subito dopo l’accaduto, all’uscita della sala e in biglietteria. Una reazione insufficiente per gli organizzatori di Dimensione Eventi.

 

FROZENFROZEN

Che dopo la polemica hanno deciso di rimuovere Loprieno. “Ci teniamo a sottolineare che l'organizzazione si dissocia completamente ed ha preso tempestivi provvedimenti", hanno scritto in una nota. "Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del Direttore, tra l'altro a spettacolo ormai terminato. Quanto è stato detto dal Direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona”.

 

Il nuovo direttore d'orchestra non si è fatto attendere. Il maestro Marco Dallara ha diretto i trenta musicisti durante lo spettacolo di oggi pomeriggio. Durante il quale c'è stato anche un piccolo colpo di scena: in prima fila durante lo show era seduto proprio Babbo Natale, chiamato dal Parco della Musica per dimostrarne a tutti i bambini l'esistenza.

 

 Tra l'altro già provata poche ore prima con un post su Facebook che immortalava Santa Claus e il suo certificato di nascita. Inevitabile l'incontro tra Babbo Natale e il nuovo direttore d'orchestra, abbracciati davanti al pubblico per mettere fine alla bufera mediatica impazzata sullo spettacolo Disney.

FROZEN BABBO NATALE NON ESISTEFROZEN BABBO NATALE NON ESISTE

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...