babbo natale non esiste direttore d'orchestra

"BABBO NATALE NON ESISTE", A ROMA È POLEMICA PER LA FRASE DEL DIRETTORE D'ORCHESTRA DI UNO SPETTACOLO PER BAMBINI ALL'AUDITORIUM - IL MUSICISTA “GRINCH” ERA STIZZITO CON GLI SPETTATORI CHE HANNO ABBANDONATO LA SALA APPENA TERMINATO LO SHOW - GLI ORGANIZZATORI LO SOSTITUISCONO - SELVAGGIA LUCARELLI: "IL DIRETTORE D'ORCHESTRA È UN VERO BASTARDO, NON TEME IL DISSENSO, PARE SIA GIOVANE. NUOVO LEADER DEL PD SUBITO"

Stefano Petrella per repubblica.it

 

GIACOMO LOPRIENOGIACOMO LOPRIENO

“Comunque Babbo Natale non esiste”. Sono bastate cinque parole per scatenare una polemica sui social network dopo lo spettacolo di ieri sera al Parco della Musica di Roma. A pronunciare la funesta frase è stato Giacomo Loprieno, il direttore d’orchestra di “Disney in concert: Frozen” alla fine dello show che, con trenta musicisti e venti coristi, nasce con l’obiettivo di rendere inedita la fruizione dell’iconico film d’animazione per bambini e famiglie, in migliaia accorsi nella Sala Santa Cecilia pagando biglietti dai 30 ai 48 euro. Nessuno si aspettava che, alla fine della rappresentazione, durata circa due ore, il direttore prendesse la parola per disilludere i piccoli spettatori, per lo più sotto i dieci anni d’età.

 

In pochi minuti Facebook è stato invaso da proteste e commenti di genitori indignati, ancor più indispettiti dal fatto che dopo poche ore gli organizzatori di Dimensione Eventi hanno eliminato la pagina del social network dove si erano concentrate la maggior parte delle proteste (“eliminiamo sempre gli eventi già passati”, spiegano).

BABBO NATALE NON ESISTEBABBO NATALE NON ESISTE

 

“Ha tentato di sfogare le proprie frustrazioni sugli esseri più innocenti del mondo, i bambini”, ha scritto l’utente Oberto Bevilacqua sulla pagina degli organizzatori, seguito a ruota da Lucio Giorgio, che ha creato un gruppo ad hoc dove continuare a protestare contro chiunque “pensi di poter rovinare i sogni di bambini di 5/6 anni, magari senza alcuna ragione plausibile”.

 

E se tra i commenti della rete non mancano ironici post di sostegno alla battuta, alcuni degli spettatori fanno notare che l’irritazione del direttore d’orchestra potrebbe essere stata causata dai tanti che, appena terminato lo spettacolo, durante gli applausi, abbiano lasciato la sala per evitare la calca e il traffico in uscita dal parcheggio. Dall'Auditorium confermano la frase del direttore d'orchestra e spiegano che probabilmente la negazione pubblica dell’esistenza di Babbo Natale è avvenuta davanti a una sala mezza vuota, proprio mentre alcune famiglie si erano trattenute con i musicisti per chiedere autografi e foto. Ma ciò non è bastato a placare gli animi.

 

Intanto il contestato Loprieno non ha intenzione di rispondere alle accuse, ma a confermare il suo dispiacere c’è un post dell’account Facebook ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica, che già ieri sera, a due ore dalla fine dello spettacolo, ha risposto ad alcuni genitori indignati esternando dispiacere per l’accaduto e raccontando come il direttore si sia prodigato in scuse subito dopo l’accaduto, all’uscita della sala e in biglietteria. Una reazione insufficiente per gli organizzatori di Dimensione Eventi.

 

FROZENFROZEN

Che dopo la polemica hanno deciso di rimuovere Loprieno. “Ci teniamo a sottolineare che l'organizzazione si dissocia completamente ed ha preso tempestivi provvedimenti", hanno scritto in una nota. "Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del Direttore, tra l'altro a spettacolo ormai terminato. Quanto è stato detto dal Direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona”.

 

Il nuovo direttore d'orchestra non si è fatto attendere. Il maestro Marco Dallara ha diretto i trenta musicisti durante lo spettacolo di oggi pomeriggio. Durante il quale c'è stato anche un piccolo colpo di scena: in prima fila durante lo show era seduto proprio Babbo Natale, chiamato dal Parco della Musica per dimostrarne a tutti i bambini l'esistenza.

 

 Tra l'altro già provata poche ore prima con un post su Facebook che immortalava Santa Claus e il suo certificato di nascita. Inevitabile l'incontro tra Babbo Natale e il nuovo direttore d'orchestra, abbracciati davanti al pubblico per mettere fine alla bufera mediatica impazzata sullo spettacolo Disney.

FROZEN BABBO NATALE NON ESISTEFROZEN BABBO NATALE NON ESISTE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)