bacio lingua

DA UN BACIO SI CAPISCE SE È VERO AMORE! E NON E’ SOLO UN MODO DI DIRE: LO SPIEGA LA SCIENZA - SI CHIAMA “FILEMATOLOGIA” E SI OCCUPA DI STUDIARE LE LABBRA E LE LINGUE NEI CONTATTI RAVVICINATI - I DIVERSI MODI DI BACIARE POSSONO ISTRUIRCI A DOVERE SULL'INTESA CHE POTREBBE ESSERCI CON UN POTENZIALE PARTNER E SULLO STATO DI UNA RELAZIONE IN CORSO - ECCO COME

stefania pezzopane simone coccia bacio

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Ebbene sì, esiste la scienza del bacio. Si chiama "filematologia", lo studia e lo esamina nei suoi vari aspetti. Spiega cosa dicono le nostre labbra e le nostre lingue nei contatti ravvicinati, istruendoci sul significato dei diversi modi di baciare e persino informandoci sullo stato della nostra relazione, se è cioè destinata a durare o se è di fatto arrivata al capolinea.

 

Una cartina di tornasole per i rapporti di coppia, perché da come viene dato un bacio si può delineare il profilo psicologico della persona che ha avvicinato le sue labbra alle nostre, senza dover aspettare anni di conoscenza per capirlo, o verificare nel tempo l' intensità e la profondità di un sentimento. Il bacio è una importante fonte di contatto fisico tra due persone, e assume diverse caratteristiche e significati, poiché coinvolgendo la sfera emotiva e sociale, a seconda del contesto esso rappresenta una forma di espressione di affetto, di amore, di passione, di erotismo, amicizia, di rispetto o di saluto comune in tutto il mondo.

il primo bacio del cinema

 

Che il baciarsi sia un' attività emotivamente importante lo evidenzia anche una ricerca svolta presso la Butler University in Indiana, Stati Uniti:il 90% degli intervistati è stato in grado di ricordare il primo bacio dato, descrivendo com' erano vestiti, dove si trovavano, che cosa avevano detto, evidenziando che l' intimità presente in un bacio è anche maggiore di quella di un rapporto sessuale, perché lega più a fondo due persone in un istante infinito che permette di assaporare l' anima a fior di labbra.

 

bruganelli bacio

Insomma, dimmi come baci e ti dirò chi sei, o almeno sapremo cosa dice il nostro cuore.

Il bacio sulla guancia non lascia spazio ad intimità, ma a un tiepido affetto o semplice amicizia, e si riduce spesso a un comune aperitivo di conversazione all' inizio di un incontro o a un saluto di routine, accompagnato da un frettoloso sorriso e da una stretta di mano.

 

Il bacio fulmineo è quello che sfiora le labbra e dura un istante, e può essere l' equivalente di un rapido gesto di affetto, un modo carino di dirsi "ciao", o un gesto distaccato che indica freddezza e dove non c' è molto da coltivare. È il meno intimo dei baci, il classico saluto veloce, che può essere anche segno di disagio verso una conoscenza consolidata ma ormai priva di qualunque complicità.

diritto al bacio

 

Il bacio alla francese è invece il bacio per eccellenza, il famoso french kiss, con il contatto tra le due lingue che si toccano e si massaggiano. Esprime dolcezza e passione, e non solo è più prolungato ma anche molto intimo ed erotico, perché permette di conoscere meglio l' altro, esplorandolo nella sua intimità. È il bacio tra i più temuti e i più desiderati, ed è un gesto che non ha bisogno di prove, perché nasce spontaneo ed è preliminare ad un' intesa esclusiva con la persona.

 

biblioteca bacio

Il bacio su un solo labbro o all' angolo della bocca a quanto pare è invece il simbolo del vero amore, perché non invasivo come quello alla francese, né distaccato come quello "a stampo", ed ha un pizzico di romanticismo che non guasta mai. È il bacio della coppia con una vera intesa sessuale e mentale, che indica confidenza, passione, desiderio, erotismo ma anche rispetto.

 

Il bacio gentile e sfuggente è un bacio soave, in cui le labbra si incontrano e subito si distaccano, come all' inizio di un gioco erotico, che manda in estasi il cervello perché inaspettato, forse meno intimo di tanti baci e la sua velocità è indice di poca complicità, ma è una promessa sicura di imminente gratificazione perché stimola il desiderio ed è considerato tra i più eccitanti, in quanto riesce a scatenare brividi di piacere per chi lo fa e chi lo riceve.

 

bacio-stazione

Il bacio sulla fronte è un gesto tenero ma il meno gratificante dal punto di vista erotico, perché serve a infondere sicurezza e protezione, ed è appunto un bacio paterno o materno, che nulla ha a che fare con la passione e viene dato in momenti di tenerezza o di fragilità, dove i sentimenti non raggiungono l' acme ma si ha solo voglia di condividere affetto spassionato. Il bacio passionale al contrario, quello che si vede per strada tra due innamorati con le bocche incollate, che se ne infischiano di chi gli passa accanto e pensano di essere su un' isola deserta, è quello che indica che si sta già facendo l' amore in un bacio, sintomatico della chimica giusta che scorre tra i due.

 

IL BACIO SULLA TORRE EIFFEL

Il morso del labbro è invece un modo per lasciare trasparire la propria passionalità ardente e chiedere qualcosa di più di un semplice contatto di labbra, ma è sempre esagerato, un preludio a un rapporto passionale spogliato di quella tenerezza amorosa che alimenta l' enfasi, e difficilmente è l' anticamera di una relazione duratura.

 

Baciare comunque fa bene alla salute, fisica e psicologica, perché non si esaurisce nel semplice contatto di labbra, ma coinvolge il corpo e la mente, essendo in grado di stimolare il rilascio di testosterone nell' uomo e di endorfine nella donna, le sostanze ansiolitiche che intensificano l' appetito sessuale aumentando il coinvolgimento emotivo, ed è dunque un atto benefico che rappresenta un genuino desiderio d' amore: le coppie che si baciano molto sono più gratificate dalla relazione. Non a caso le prostitute, evitando di baciare sulle labbra i loro clienti, sono in grado di non farsi coinvolgere e di tenere fuori le loro emozioni durante il sesso.

sposi al bacio

 

Lo studio della filematologia rivela inoltre che gli uomini e le donne hanno una diversa percezione del bacio: le donne danno a questo atto molto più valore, al punto che sono in grado di valutare da un primo bacio se il partner può essere quello giusto, mentre l' uomo darebbe più risalto all' aspetto fisico e il bacio è da loro spesso considerato un semplice preliminare del sesso.

 

Certamente non possiamo mettere a confronto il bacio accademico con il bacio di saluto o quello appassionato di due amanti con il bacio di Giuda, eppure tutti questi baci hanno una cosa in comune, ovvero il gesto di avvicinare le labbra nel desiderio di un contatto, di amore, di gelosia, di possesso o di tradimento che sia.

BACIO TRANS

 

È anche un gesto di pace, di riconciliazione dopo una lite, un gesto importante di fiducia, di confidenza e di disponibilità, e non esiste un modo "giusto" di baciare: tutto dipende da chi abbiamo davanti e dal trasporto emotivo nei suoi confronti.

 

Last but not least, è giusto ricordare che il bacio può causare anche qualche problema di salute, perché lo scambio di saliva può far contrarre diverse malattie, dall' influenza alla mononucleosi, e sapete quanti batteri ci scambiamo con un bacio in bocca in 10 secondi? Ben 10 milioni, ovvero 1 milione ogni secondo, e lo scambio può anche essere utile dal punto di vista immunitario. Ma baciare ci rende felici, più positivi verso la vita, ci gratifica e vale comunque il rischio, perché quello che anche un solo bacio trasmette appare inattaccabile da qualunque virus, e crea un' alchimia meravigliosa e un piacere emotivo come poche altre cose al mondo sanno dare.

il bacio

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...