BADATE ALLA BADANTE! - A VICENZA, LA 46ENNE PAOLA PETTINÀ È STATA ARRESTATA CON L'ACCUSA DI OMICIDIO DI UN’ANZIANA DONNA E TENTATO OMICIDIO DI ALTRE QUATTRO PERSONE: LA DONNA, CHE SI SPACCIAVA COME OPERATRICE SOCIO SANITARIA (SENZA AVERNE I TITOLI), AVREBBE UTILIZZATO DEGLI PSICOFARMACI COME "ARMI" PER STORDIRE LE PERSONE CHE ASSISTEVA - LA "BADANTE" È ANCHE ACCUSATA DI AVER RUBATO I GIOIELLI DALLA CASA DEGLI ANZIANI A CUI AVREBBE DOVUTO PRESTARE CURA E DI…

Estratto dell'articolo di Rebecca Luisetto per www.corriere.it

 

paola pettina'

Omicidio aggravato, quadruplo tentato omicidio, rapina, autoriciclaggio e spaccio di medicinali. È una lista lunga di reati quella che pende sulla testa di Paola Pettinà, 46 anni di Vicenza, finta operatrice sanitaria che è stata arrestata mercoledì sera al termine di un’indagine dei carabinieri del nucleo investigativo durata 9 mesi.

 

I fatti risalgono al periodo compreso tra gennaio 2022, nel momento in cui la falsa professionista ha preso servizio come badante nelle case di alcuni anziani del Vicentino, e marzo 2024, quando è stata depositata una denuncia da parte di una delle famiglie dei pazienti: il sospetto è che dietro la morte di una degli assistiti ci sia la mano della quarantaseienne. In quel frangente è arrivata anche un’altra segnalazione ai militari riguardante una coppia di coniugi, seguiti dalla stessa donna, che avevano dimostrato un rapido peggioramento di salute. […]

 

NESSUN TITOLO PER LAVORARE CON GLI ANZIANI

Pettinà, che si faceva chiamare anche «Paolina», si spacciava a volte come un’infermiera che aveva lavorato negli ospedali vicentini, altre come un’operatrice sanitaria con una lunga carriera alle spalle. In realtà la donna non aveva alcun titolo per operare nell’assistenza agli anziani. […] È così che si è messa in contatto con alcune famiglie e ha cominciato a prestare assistenza, sembrerebbe senza alcun regolare contratto. […]

 

i gioielli rubati da paola pettina'

SOVRADOSAGGI DI PSICOFARMACI

[…] . Da quanto emerso sembra che la quarantaseienne, accusata di omicidio per l’anziana breganzese e del tentato omicidio di altre quattro persone di vari comuni del Vicentino, somministrasse in modo volontario ai suoi assistiti dei sovradosaggi di psicofarmaci come Xanax, Tavor, Lorazepam e Trittico, che in alcuni casi non si trovavano nemmeno nelle terapie prescritte dai loro medici di base. Pettinà aveva a disposizione alcuni di questi medicinali perché li utilizzava lei stessa e ne aveva a disposizione una buona quantità.

 

I farmaci sarebbero stati acquistati senza ricetta e per questo motivo è stata accusata pure di spaccio. Su questo fronte, sono in corso una serie di perquisizioni in tre farmacie a cui la donna si sarebbe rivolta: alcuni punti vendita sono sospettati di averle venduto il prodotto senza prescrizione.

 

ACCUSATA ANCHE DI RAPINA AGGRAVATA E AUTORICICLAGGIO

paola pettina'

La procura ha anche disposto una consulenza tecnica medico-legale per procedere con gli esami tossicologici in modo da stabilire se il sovradosaggio delle sostanze neurodepressorie ai suoi anziani sia stata con certezza la causa dei malori, uno dei quali fatali. Su questo aspetto hanno contributo nelle indagini anche la direzione generale e quella medica dell’Usl 8 Berica, l’accesso ai sistemi informativi dell’Uoc (Unità operativa complessa, ndr) di Azienda Zero della Regione Veneto, le informazioni riferite da alcuni medici di fiducia delle vittime e la direzione sanitaria del distretto di Vicenza.

 

L’arrestata è accusata anche di rapina aggravata e autoriciclaggio: secondo quanto ricostruito dagli inquirenti avrebbe stordito una vittima per rubarle alcuni gioielli che in seguito ha venduto nei negozi comproro per un valore complessivo di 3.000 euro. Quando i familiari della rapinata si erano accorti della mancanza dei preziosi, la finta operatrice era riuscita a far ricadere la colpa sull’anziana.

paola pettina'

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO