carbonara

BECCATEVI PURE IL #CARBONARADAY – SI CELEBRA UNA DELLE RICETTE PIU’ CONTROVERSE AL MONDO. CINQUE INGREDIENTI: GUANCIALE, PECORINO, UOVO, SALE E PEPE. IL RESTO E’ NOIA – C’E’ CHI USA LA BESCIAMELLA E CHI LA PANNA, QUALCHE CAZZARO LA VORREBBE UN’EVOLUZIONE DELLA “RAZIONE K” USA, MA FIGURA IN UN TRATTATO CULINARIO DEL 1837

 

Lara De Luna per la Repubblica

 

guancialeguanciale

Guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Questi sono i cinque ingredienti della carbonara, imprescindibili e unici per quella che è la ricetta italiana più famosa del mondo, tra le parole più cercate nel 2016, secondo i report di Google, insieme alla ricetta del ragù alla bolognese.

 

Un pezzo della tradizione culinaria italiana che, da sempre, dà adito a una querelle: da un lato i tradizionalisti, dall'altro gli innovatori che vedono questo piatto in maniera versatile e riscrivibile in numerose varianti. Per dare spazio a tutte le voci in campo è stato organizzato il #carbonaraday.

 

PECORINOPECORINO

L'hashtag è voluto e dovuto, perché l'evento andrà in onda principalmente su Twitter. Ideato da I.P.O (International Pasta Organization) e AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta), vuole celebrare questa ricetta, amatissima anche dai Millenials (secondo un'indagine della Doza-Aidepi è il piatto del cuore dei 15-35enni) di tutto il mondo, iconica e facile da preparare, tramite uno dei social più famosi e seguiti.

 

SALE E PEPESALE E PEPE

Il dibattito si aprirà oggi a mezzogiorno per poi andare avanti fino alle 14:00, con un secondo momento di discussione dalle 17:00 alle 19:00, ora italiana, per permettere la partecipazione degli appassionati americani. Unica regola, seguire l'hashtag previsto e twittare le proprie idee, ricette, foto e domande che possano essere di spunto per una riflessione comune. 

 

Quella che vede gli ingredienti protagonisti, non è però l'unica querelle in merito a questo piatto. Incerte sono infatti anche le origini, oggetto di litigi e rivendicazioni da più parti d'Italia e del mondo, come nella migliore tradizione quando si tratta di celebrità, che siano poeti o, in questo caso, piatti storici della tradizione.

 

uovauova

Una delle ipotesi meno conosciute prevede un'origine americana in quanto, secondo i sostenitori, deriverebbe dalla Razione K che Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, creò durante la guerra per la dieta delle truppe americane; la razione consisteva in una dose di tuorlo d'uovo in polvere accompagnata da bacon, rivisitata dagli stessi soldati con un accompagnamento di pasta per aumentare la dose di carboidrati e quindi energie.

 

PASTA CARBONARAPASTA CARBONARA

A questa origine d'oltre oceano si affianca quella che la vorrebbe inventata dai carbonai (in romanesco carbonari) che lavoravano nelle miniere degli appennini e che grazie alla facile reperibilità degli alimenti riscrissero così la "cacio e ova" di tradizione laziale. Che nasca sugli appennini, sui campi di battaglia o, come racconta Ippolito Cavalcanti nel suo trattato di Cucina del 1837, in una cucina napoletana, di sicuro un rebus che non ha ancora trovato soluzione è quello del nome.

 

CARBONARA CIPOLLACARBONARA CIPOLLA

I puristi irriducibili evitano anche di usare l'olio, affidandosi unicamente al grasso del guanciale sciolto in padella per condire la pasta, ma anche senza voler essere integralisti ci sono degli errori che nel preparare una carbonara è veramente importante non fare. Se si può sopravvivere a una pancetta tesa al posto del guanciale, sostituire il pecorino con il parmigiano è un insulto ai territori dove, al di là delle teorie sulle origini, questo piatto è di casa: Lazio e Abruzzo. Per salvaguardare il gusto, invece, vanno assolutamente evitate le aggiunte di panna, che risulta untuosa e svilente per il gusto finale, e di aglio e cipolla, troppo forti in una ricetta dal gusto corposo.

CARBONARA CON POLLOCARBONARA CON POLLO

 

Questi capisaldi sono proprio quelli che più spesso vengono travisati all'estero, dove sono di casa le rivisitazioni più "spaventose" di questa ricetta. In Giappone, ad esempio, il pecorino viene eliminato e sostituito con la panna, mentre gli inglesi all'uovo preferiscono la besciamella come addensante, nonostante il gusto totalmente diverso.

 

CARBONARA CON PANNACARBONARA CON PANNA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?