bill cosby

E DIRE CHE BILL COSBY, CHE IN UNA CONFESSIONE DEL 2005 AMMISE DI DROGARE LE RAGAZZE PER POI ABUSARNE, E’ STATO DECORATO DA OBAMA CON LA “MEDAL OF FREEDOM”, LA PIÙ ALTA ONORIFICENZA CIVILE AMERICANA

bill cosbybill cosby

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Il castello di bugie costruito da Bill Cosby intorno alle sue relazioni, che molte donne ora descrivono come abusi sessuali, sta crollando. L’ultimo colpo è venuto dalla pubblicazione sul New York Times della deposizione giurata che l’attore aveva dato 10 anni fa per difendersi dalla causa presentata da una ragazza molestata.

 

In quell’interrogatorio, avvenuto in un hotel di Philadelphia, Bill si vantava delle sue conquiste, le giustificava, ammetteva di aver usato droghe per abbassare la resistenza delle donne, e poi soldi e influenza per evitare che le relazioni diventassero scandali pubblici e arrivassero alle orecchie della moglie.

 

oprah winfrey bill cosbyoprah winfrey bill cosby

Per inquadrare questa storia bisogna sapere che Cosby non è solo un attore enormemente popolare negli Stati Uniti, ma anche un personaggio che ha costruito la sua immagine pubblica come uomo di famiglia, padre premuroso, modello di moralità, amante dei bambini che erano i protagonisti di un suo show televisivo, voce saggia e moderata di nero di successo che usava la fama per far progredire anche la causa del dialogo razziale.

Un tesoro nazionale così prezioso, che Barack Obama lo aveva premiato con la Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile americana.

monica seles bill cosbymonica seles bill cosby

 

Qualche giorno fa, durante una conferenza stampa dedicata all’accordo nucleare con l’Iran, un giornalista ha chiesto al capo della Casa Bianca se non vorrebbe ritirare quella medaglia, e lui ha risposto così: «In genere non commento i casi giudiziari aperti, che possono ancora avere sviluppi penali o civili. Però una cosa è chiara: se dai droghe a donne, o uomini, e poi hai con loro rapporti sessuali non consensuali, si tratta di stupro».

 

La deposizione pubblicata dal New York Times riguarda il caso di Andrea Constand, una ragazza che Cosby aveva conosciuto quando aveva 19 anni alla Temple University. Lei voleva fare la modella o la giornalista sportiva in tv, e Bill aveva lasciato intendere che poteva aiutarla. Dopo vari appuntamenti, una sera le aveva dato due dosi di Benadryl per rilassarla, e lei lo aveva «soddisfatto sul divano con una lozione».

 

bill cosby ne i robinsonbill cosby ne i robinson

Non un rapporto completo, però, perché «quando le donne lo fanno si innamorano». Poi Andrea ci aveva ripensato e aveva raccontato tutto alla madre, sostenendo che era stata drogata. La madre aveva chiamato Cosby, e lui aveva risposto che la figlia mentiva: «Racconta a tua madre dell’orgasmo», le aveva detto, per dimostrare che era stata consenziente. Lui si era impegnato di pagarle l’istruzione universitaria, ma erano finiti comunque in causa, e la disputa era stata risolta con un accordo extragiudiziale.

 

bill cosby i spy anni sessantabill cosby i spy anni sessanta

La deposizione però rivela una caccia seriale alle giovani ragazze: «Sono piuttosto bravo a interpretare i loro desideri». Ad esempio Therese Serignese, che aveva conosciuto a Las Vegas e poi pagato per anni in modo da tenerla buona. Nel suo caso Cosby ha ammesso di averle dato il Quaalude, un sedativo noto come «party drug», e alla domanda se Therese fosse in grado di capire quando ebbero un rapporto completo, lui aveva risposto così: «Non lo so».

 

bill cosby florence griffith joinerbill cosby florence griffith joiner

Con Beth Ferrier, altra modella conosciuta negli Anni Ottanta, aveva usato invece la tattica dell’empatia, chiedendole notizie sul padre morto di cancro. L’avvocato di Andrea Constand gli aveva chiesto se aveva fatto quelle domande solo perché puntava ad avere un rapporto sessuale con Beth, e lui aveva risposto secco: «Sì». Non è chiaro se queste nuove informazioni potranno essere usate sul piano penale o civile contro Cosby, ma di sicuro chiariscono i suoi comportamenti e danno credito a tutte le donne, oltre una dozzina, che lo hanno accusato di abusi.

bill cosby 6bill cosby 6

 

bill cosby 5bill cosby 5

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…