bisogno del gabinetto di notte 97

BISOGNO DEL GABINETTO DI NOTTE? POTRESTE AVER CONSUMATO TROPPO SALE: I MEDICI INVITANO LE PERSONE CHE FANNO FREQUENTI VISITE AL BAGNO DURANTE LA NOTTE A CAMBIARE LA DIETA - COLPISCE LA METÀ DEGLI OVER CINQUANTA E PUÒ PORTARE A STRESS, IRRITABILITÀ E STANCHEZZA – BISOGNA CONSUMARE SOLO 6 GRAMMI DI SALE AL GIORNO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/health/article-4351372/Need-loo-night-eating-salt.html

 

 

Se ti svegli spesso di notte con la necessità di andare al gabinetto, potrebbe essere necessario ridurre il consumo di sale.

PIPI IN PIAZZAPIPI IN PIAZZA

 

Più della metà degli over cinquanta ha questo stimolo durante la notte, un problema definito nicturia.

 

Anche se può sembrare un problema banale, i medici avvertono che la conseguente mancanza di sonno può portare a stress, irritabilità e stanchezza.

 

Tuttavia, i ricercatori hanno verificato che un semplice cambiamento nella dieta può ridurre notevolmente il problema.

BISOGNO DEL GABINETTO DI NOTTE 97BISOGNO DEL GABINETTO DI NOTTE 97todd carney che si urina in boccatodd carney che si urina in bocca

 

Un team di scienziati giapponesi, il cui lavoro è stato presentato ieri a Londra presso la ‘European Society of Urology’, ha monitorato 321 volontari per tre mesi.

 

I ricercatori hanno scoperto che una ridotta assunzione di sale porta la gente a urinare meno.

 

Quando a 223 volontari è stato chiesto di diminuire l’assunzione di sale del 25 per cento, passando da 10,7 g a 8g al giorno, le visite notturne alla toilettevsono scese da una media di 2,3 a 1,4 volte.

 

Al contrario, quando a 98 soggetti è stata aumentata l’assunzione giornaliera da 9,9 g a 11 g, la necessità di urinare è aumentata da 2,3 volte a 2,7 per notte.

 

L’NHS raccomanda che gli adulti consumino solo 6 g di sale al giorno.

 

urinofobia paura di fare pipiurinofobia paura di fare pipi

I ricercatori hanno scoperto, inoltre, che anche la minzione diurna diminuisce quando il sale nella dieta viene ridotto.

 

Il crollo delle visite notturne alla toilette determina un particolare miglioramento della qualità della vita di chi soffre di questo fastidioso problema, secondo quanto riscontrato dai ricercatori.

 

L'autore dello studio, il dottor Matsuo Tomohiro, della ‘Nagasaki University’, ha dichiarato: ‘Questa è la prima ricerca che verifica quanto l'assunzione di sale influisca sulla frequenza del bisogno di urinare. In particolare, durante la notte la minzione è un vero problema per molte persone, specialmente quando s’invecchia’.

 

divieti assurdi   urinare in stradadivieti assurdi urinare in strada

‘Quanto scoperto implica la possibilità che una modifica semplice della dieta possa migliorare in modo significativo la qualità della vita di molte persone’.

 

Il sodio presente nel sale svolge un ruolo chiave nel mantenimento del corretto equilibrio dei fluidi nei tessuti e nel sangue.

 

L’alto consumo di sale, tuttavia, porta ad un aumento della quantità di urina prodotta dai reni, causando una condizione nota come poliuria o minzione eccessiva.

RENZI FA PIPI RENZI FA PIPI

 

Nei casi più gravi, questo può causare edema o gonfiore, perché il fluido viene trattenuti dal corpo, spesso nei piedi o nelle caviglie.

 

Inoltre, l’assunzione di sale fa bere di più, perché si tende a essere assetati, aggravando ulteriormente il problema.

 

Il professor Marcus Drake, urologo presso la ‘University of Bristol’, ha dichiarato: ‘Quest’aspetto è importante, perché sottolinea quanto i pazienti stessi possano, potenzialmente, aiutarsi a ridurre il problema della minzione frequente’.

 

‘La ricerca sul tema si è concentra, in generale, sulla riduzione della quantità di acqua assunta dal paziente e il consumo di sale non è mai seriamente stato considerato. Qui, invece, abbiamo uno studio utile che mostra come vadano considerate tutti i fattori, per ottenere la migliore possibilità di migliorare il sintomo’.

PIPI'PIPI'

 

Una seconda ricerca presentata alla stessa conferenza ha constatato che il trattamento dell’apnea notturna,  spesso associata con un forte russare, può anche impedire la necessità di urinare durante la notte.

 

Un team di scienziati olandesi ha mostrato che il 65 per cento dei pazienti ai quali era stata applicata una maschera d’ossigeno durante il sonno ha riportato una riduzione della necessità di minzione notturna.

 

PRESSIONE ARTERIOSA 0PRESSIONE ARTERIOSA 0

Il professor Drake sostiene: ‘Può sembrare sorprendente che i problemi di respirazione possano causare un’eccessiva produzione di urina durante il sonno, ma in realtà il problema è molto reale. Questo tipo di studi che mostrano la correlazione tra questi diversi fattori e i potenziali benefici delle terapie, possono aiutare a far considerare i trattamenti nella pratica clinica di routine’.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO