rahami 9

BOMBE USA: L’ATTENTATORE NON COLLABORA - LA EX FIDANZATA, DA CUI HA AVUTO UNA FIGLIA, DICE CHE AHMAD RAHAMI “ODIAVA GLI USA ED I GAY” - “E’ UN PESSIMO PADRE” - LA MOGLIE PAKISTANA HA LASCIATO GLI STATES PRIMA DELL’ATTENTATO - TRUMP: “E’ TRISTE CHE RICEVA CURE MEDICHE ED ASSISTENZA LEGALE”

Da “la Repubblica”

 

Formalmente accusato di tentato omicidio, non starebbe collaborando con gli inquirenti Ahmad Khan Rahami, il 28enne di origini afgane arrestato in New Jersey dopo una sparatoria con la polizia. Era ricercato per le bombe di New York e del New Jersey.

 

RAHAMIRAHAMI

"Odiava l'America e i gay", ha detto in un'intervista a FoxNews, Maria, la madre della figlia di Rahami. Il governatore di New York, Andrew Cuomo: al momento non ci sono apparenti legami tra il terrorismo di matrice jihadista e l'uomo. "Non cederemo alla paura. L'America non si arrenderà", è stato il messaggio di Obama.

 

E il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump attacca: 'triste' che Rahami riceva cure mediche. Vicino Seattle, intanto, dopo un allarme la polizia ha fatto saltare un congegno sospetto con l'aspetto di una bombola di gas con una miccia in cima che era in un mobile abbandonato per strada.

 

AHMAD KHAN RAHAMIAHMAD KHAN RAHAMI

Ahmad Khan Rahami è stato formalmente accusato di tentato omicidio per le bombe piazzate a New York e in New Jersey. Al momento resta in ospedale dopo essere rimasto ferito nella sparatoria con agenti di polizia a Lindend, in New Jersey, prima del suo arresto. Non sono invece state ancora formalmente presentate le accuse a livello federale relative alle esplosioni.

 

Stando ad alcune fonti, Rahami non sta collaborando con gli inquirenti. E' accusato per ora di tentato omicidio e possesso di arma da fuoco. Le immagini delle tv locali hanno mostrato il 28enne disteso su una barella e con il braccio destro sanguinante e fasciato, mentre veniva introdotto in una ambulanza. Secondo alcune fonti, dopo la cattura, l'uomo è stato operato "almeno a una gamba".

 

Non ci sono apparenti legami tra il terrorismo di matrice jihadista e Rahami. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha riferito alla Cnn che Rahami "è andato più volte in Afghanistan e in Pakistan, dove si trovava sua moglie, ma al momento non abbiamo prove di legami con l'Isis, i talebani, che possano spiegare il suo comportamento". Al momento inoltre, "non ci sono indicazioni della presenza di una cellula terroristica operativa in città o nell'area", come era invece stato ipotizzato in un primo momento. Lo ha dichiarato il vicedirettore dell'Fbi a York, Bill Sweeney.

 

donald e melania trumpdonald e melania trump

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha assicurato che non ci sono altre persone ricercate per le due bombe di sabato sera nel quartiere di Chelsea a New York, una delle quali è esplosa ferendo 29 persone e per i cinque ordigni del tipo pipe-bomb (tubo-bomba) trovati in uno zaino nei pressi della stazione ferroviaria di Elizabeth, in New Jersey. Da parte sua Chris Bollwage, sindaco di Elizabeth, dove risiedeva Rahami, ha riferito che il 28enne "non era noto alla polizia".

 

Un biglietto è stato trovato con l'ordigno piazzato sulla 27esima strada nel quartiere di Chelsea a New York e che è rimasto inesploso. Lo riferisce la Cnn citando fonti e precisando che la nota menziona altri episodi simili, in particolare gli attacchi di Boston. Il biglietto è adesso al vaglio degli inquirenti.

 

ANDREW cuomo ANDREW cuomo

Gli inquirenti dell'Fbi stanno cercando di stabilire il percorso che ha portato alla radicalizzazione di Rahami, immigrato da bambino, nel 1995, negli Stati Uniti con la famiglia dopo che il padre aveva ottenuto l'asilo. Conoscenti del sospettato citati dal New York Times, hanno parlato di "un cambiamento nei comportamenti e nelle sue abitudini religiose, avvenuti dopo un presunto viaggio in Afghanistan, suo Paese natale".

 

In effetti, Rahami - che ha frequentato per due anni i corsi di criminologia al Middlesex County College di Edison, in New Jersey, lasciando però nel 2012 senza laurearsi - ha compiuto negli anni diversi viaggi in Afghanistan, Pakistan ed altri Paesi stranieri. Ed ogni volta, specificano ancora dall'Fbi, al suo ritorno è stato interrogato, senza però mai accendere particolari allarmi riguardo ad una sua possibile radicalizzazione.

BILL DE BLASIOBILL DE BLASIO

 

Nel 2011 si recò per diverse settimane a Kandahar, in Afghanistan e Quetta, città pachistana considerata la roccaforte dei talebani. Anche allora Rahami fu fermato al suo rientro dai funzionari dell'immigrazione a cui disse che era stato in visita dai suoi parenti per il matrimonio di uno zio. Ed aveva sfruttato il viaggio in Pakistan per rinnovare il suo visto nel Paese. Rahami a vissuto in Pakistan per quasi un anno, tra il 2013 e il 2014, dove aveva cercato di ottenere il visto per la moglie incinta.

 

Ahmad Khan Rahami è un cattivo padre, che non pagava gli alimenti per la figlia, odiava la cultura americana ed in particolare i gay. A dirlo è Maria, la fidanzata dei tempi del liceo con cui l'uomo ha avuto una figlia. "Parlava spesso contro la cultura occidentale, dicendo quanto fosse diverso nel suo Paese e che non c'erano omosessuali in Afghanistan", ha detto la donna, che ha 26 anni, aggiungendo, intervistata da Foxnews, che non vedeva Rahami da due anni.

 

KANDAHARKANDAHAR

"Sembrava ormai stufo della cultura americana, ma non ho mai pensato che potesse fare il salto", ha detto ancora Maria raccontando come Rahami, che ai tempi della scuola veniva considerato il "buffone della classe", una volta si fosse scagliato contro i militari americani. "Stava guardando la televisione con mia figlia e quando sullo schermo è apparsa una donna in divisa, alla bambina disse 'quella è una donna cattiva".

 

Ma la ragazza ricorda come invece Rahami fosse diverso ai tempi in cui frequentavano la Edison High School: "Non ho mai pensato che potesse fare una cosa del genere, credo che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello", ha aggiunto spiegando che il padre di sua figlia era cambiato a dal punto che lei ad un certo punto decise di non fargliela più vedere. "Se avesse amato la figlia, avrebbe pagato gli alimenti... la mia più grande paura è che cercasse di portarmela via".

donne di kandahardonne di kandahar

 

Un ordigno esplosivo è stato trovato in un quartiere di Federal Way, cittadina pochi chilometri a sud di Seattle nello Stato di Washington ed è statoi fatto brillare dagli artificieri. Lo riferisce l'emittente locale Kiro 7. Le autorità non hanno ancora reso noto quale possa essere il movente e se ci sono legami con le bombe di New York e del New Jersey. L'episodio è accaduto alle 21.30 ora locale e ad allertare la polizia è stato un uomo che ha notato l'ordigno per strada.

 

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, non accetta che il 28enne afgano possa ricevere cure mediche e assistenza legale negli Stati Uniti dopo il suo arresto. Secondo il tycoon newyorkese il giovane, ferito dalla polizia durante la sua cattura, non merita di beneficiare dei diritti costituzionalmente previsti dal Quinto Emendamento.

 

HILLARY CLINTON COLPI DI TOSSEHILLARY CLINTON COLPI DI TOSSE

"La cosa peggiore è che ora gli offriremo un piacevole ricovero in ospedale. E sarà curato da alcuni tra i migliori medici del mondo", ha detto Trump secondo quanto riferisce la Bbc, aggiungendo che ora "gli sarà data una camera moderna e attrezzata in ospedale. E probabilmente avrà anche il servizio in camera, conoscendo come funzionano queste cose nel nostro Paese". "Che situazione triste", ha commentato ancora Trump, per il quale qualsiasi punizione per Rahami sarebbe troppo indulgente.

 

Da parte sua, la candidata democratica Hillary Clinton ha ribadito che la retorica di Trump non fa che aiutare i gruppi terroristici.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...