big hotel per adulti

IL PUPO LASCIATELO A CASA - BOOM DEGLI ALBERGHI PER ADULTI, PARADISO DI CHI NON VUOLE ESSERE TORMENTATO DA URLA, PALLONATE, PARGOLI CHE CORRONO TRA I TAVOLI E GENITORI MALEDUCATI. NEL MONDO SONO 698, IN ITALIA 20: UN SITO TEDESCO LI RECENSISCE

Alberto Mattioli per “LaStampa.it

 

HOTEL LA SCALINATELLA CAPRIHOTEL LA SCALINATELLA CAPRI

Bambini urlanti e ululanti, correnti e piangenti, strillanti e starnazzanti al ristorante e in albergo? È ora di farla finita. E finalmente qualcuno si sta organizzando. I pubblici esercizi vietati ai minori sono in costante aumento in tutto il mondo, tanto che un sito (www.urlaub-ohne-kinder.info), ovviamente tedesco perché solo a dei tedeschi poteva venire un’idea così, si occupa di censirli.  Secondo www.urlaub-ohne-kinder.info («Vacanze senza bambini») nel mondo ci sono attualmente 698 alberghi riservati agli adulti. 

 

SITO TEDESCO ALBERGHI PER ADULTISITO TEDESCO ALBERGHI PER ADULTI

Dove sono? 393 in Europa, 185 nelle Americhe, 51 in Africa, 45 in Asia e 23 in Oceania. In Italia, 20, ma si tratta di dati ufficiosi.  Qui bisogna intendersi. Nessuno ce l’ha con i bambini in quanto tali né pensa che Erode sia un profeta ingiustamente incompreso. Da sempre, i bimbi fanno i bimbi. Sono i genitori che, a quanto sembra, non sanno più fare i genitori. Lo si constata in un’impressionante varietà di situazioni.

 

SITO TEDESCO ALBERGHI PER ADULTI 2SITO TEDESCO ALBERGHI PER ADULTI 2

Quando protesti, dopo che i cari frugoletti ti sono passati per la terza volta sui piedi al cinema o la pargoletta mano ti ha rovesciato addosso il caffé sull’Eurostar, il maleducato genitore risponde, a seconda della provenienza geografica e del dialetto, che, «poverini», sono bocia, pupi, creature e quindi in sostanza possono fare quello che vogliono. Inutile spiegare al caro maleducato/a che proprio perché sono infanti bisognerebbe educarli, magari applicando (con moderazione) le Sacre scritture: «Santa è la mano che percuote».

 

Niente da fare. Meglio allora prendere provvedimenti drastici per tutelare l’altrui relax. Come quelli della «Scalinatella», favoloso cinque stelle di Capri che sul suo sito informa che «per le peculiarità della struttura e la necessità di garantire ai nostri ospiti la massima quiete, l’albergo non è adatto a ospitare bambini». O come la decisione, che a suo tempo fece scalpore, del pioniere italiano Nerio Beghi, titolare della pizzeria gourmet «Sirani» di Bagnolo di Mella, nella Bassa bresciana (per dire: una pizza al pomodoro, 24 euro. Quella sommersa di pesce pregiato, 95).

BAMBINI NON AMMESSIBAMBINI NON AMMESSI

 

Nel 2008, Beghi decise che dopo le 21 il suo locale sarebbe stato vietato ai minori di dieci anni. «Me ne hanno dette di tutti i colori, dal razzista in giù. Non sono pentito. Non ce l’ho con i bambini, che sono la cosa più bella del mondo. Ce l’ho con i genitori maleducati. Dalla mattina alle 21 servo tutti; dopo, solo gli adulti. Dicevano che avevo preso questa decisione perché non avevo figli. Beh, adesso ne ho una. E non cambio idea».

NERIO BEGHINERIO BEGHI

 

Ma il cliente non era sacro? «Sì, ma questa è casa mia. E poi i clienti sono sacri tutti: anche chi vuole mangiare in pace, senza urla e corse fra i tavoli». Dopo il diktat, Beghi è stato massacrato sui social e ha perso qualche cliente: «Pazienza. Quelli intelligenti hanno capito. A me, più ancora che fare soldi interessa lavorare bene. E un ristoratore lavora bene se i suoi clienti passano una bella serata. Senza disturbatori».

 

PIZZERIA GOURMET SIRANIPIZZERIA GOURMET SIRANI

Non è che il divieto si applichi soltanto in locali di lusso. Nelle certosine liste dei tedeschi compaiono anche dei tre stelle, o perfino dei bed and breakfast. Il fenomeno è planetario. In Spagna, se i resort della catena di lusso Sandals accettano solo maggiorenni, gli hotel Iberostar ospitano unicamente clienti over 14. E i pacchetti «child free» della Thomas Cook britannica per Creta e le Canarie hanno ottenuto un clamoroso successo.

 

L’Agenzia antidiscriminazioni tedesca considera «problematica» questa politica. Ma per ora, informa il «Figaro», dall’altra parte del Reno non risulta presentato alcun reclamo. Moltissime, invece, le mamme e i papà la cui rabbia tracima da Tripadvisor e da Facebook, specie contro quei pubblici esercizi che accolgono i cani ma non il sangue del loro sangue. Beh, i cani vanno a letto presto anche in vacanza.    

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...