mencho jalisco

MORTO UN “CHAPO” SE NE FA UN ALTRO - IL NUOVO BOSS DEI NARCOS SI CHIAMA NEMESIO OSEGUERA CERVANTES, DETTO EL MENCHO O "BLONDIE" - GUIDA IL CARTELLO DI JALISCO E SU DI LUI C’È GIÀ UNA TAGLIA DI 5 MILIONI DI DOLLARI

NEMESIO OSEGUERA CERVANTES DETTO IL MENCHO NEMESIO OSEGUERA CERVANTES DETTO IL MENCHO

Carlo Antonio Biscotto per il "Fatto quotidiano"

 

L'ultima brutta notizia per Chapo Guzman è l' arresto del suo cassiere: Juan Manuel Alvarez Inzunza, detto "Re Mida", responsabile del riciclaggio degli enormi guadagni accumulati dal boss con il narcotraffico. Alvarez è stato catturato nello stato di Oaxaca, nel sud del Paese.

 

"Re Mida" avrebbe riciclato fra i 300 e i 400 milioni di dollari all' anno per il Chapo, attraverso una rete di aziende fasulle e uffici di cambio che aveva organizzato fra gli stati di Sonora, Sinaloa e Jalisco. Ed è questo luogo che regala altre delusioni all' ex numero uno dei narcos messicani, detenuto nel medesimo carcere dal quale era evaso, il penitenziario dell' Altiplano, con la matricola 3578 in regime di isolamento.

NEMESIO OSEGUERA CERVANTES DETTO IL MENCHONEMESIO OSEGUERA CERVANTES DETTO IL MENCHO

 

Proprio da Jalisco si allunga l' ombra minacciosa di una nuova organizzazione mafiosa con struttura paramilitare: il CJNG (il Cartello di nuova generazione di Jalisco). Il CJNG non è solamente più grande, ma è anche più spietato e brutale persino per il metro di valutazione di un Paese come il Messico. Nell' ultimo anno ha attaccato ripetutamente le forze dell' ordine con operazioni di guerriglia e ha abbattuto un elicottero dell' esercito. Il comando strategico del nuovo cartello si trova nella cittadina di Tepalcatapec, al confine tra gli stati di Jalisco e Michoacán.

 

IL CARTELLO DI JALISCOIL CARTELLO DI JALISCO

"Il cartello sta tentando di assumere il controllo dell' intera città - dice il capo della polizia Juventino Cisneros - si occupa del mercato nero, dei sequestri di persona, dei rapimenti". E di narcotraffico. Il nuovo gruppo criminale - che ha ormai oscurato la fama del cartello del Chapo - preoccupa anche l' antidroga americana: "È uno dei cartelli più potenti del Messico e ha cellule operative anche negli Stati Uniti", dichiara Russ Baer, agente della DEA.

 

Il ministero del Tesoro americano ha indicato nel capo del cartello, Nemesio Oseguera Cervantes, detto El Mencho o "Blondie", il nuovo superboss del narcotraffico; su di lui c' è già una taglia di 5 milioni di dollari a chiunque fornisca informazioni tali da portare alla sua cattura e condanna. Il CJNG è nato nel 2009, ma ha avuto una rapidissima espansione grazie alla violenza e alla corruzione.

 

IL CARTELLO DI JALISCO IL CARTELLO DI JALISCO

Di recente il cartello di Jalisco ha iniziato una vasta operazione di penetrazione nella zona di Tijuana al confine con la California scontrandosi ovviamente con il cartello di Sinaloa che, privo del suo capo Joaquin Guzman, ben poco può fare per resistere alle sempre più frequenti incursioni degli uomini del Mencho. La guerra tra i cartelli rivali ha fatto segnare l' anno passato un picco nel numero degli omicidi nello stato messicano della Bassa California, punto nevralgico delle rotte grazie alle quali la droga arriva negli Stati Uniti.

el chapoel chapo

 

Il CJING era una sorta di filiale regionale del cartello di Sinaloa, ma la cattura del Chapo ha creato un vuoto di potere consentendo al cartello di Jalisco di diventare sempre più potente e di allargare la propria sfera di influenza. Il successo del cartello di Jalisco è in parte riconducibile ai suoi metodi estremamente violenti come conferma Raul Benitez, esperto di criminalità organizzata dell' università Unam: "È evidente che il cartello di Jalisco finirà per avere la meglio. A differenza del Chapo, El Mencho Oseguera non è disposto a scendere a patti nemmeno con il diavolo".

 

Dinanzi alla perdita dello scettro del narcotraffico, al Chapo non resta che ripensare al progetto di un film tutto dedicato a lui: : se l' attore americano Sean Penn si è defilato, l' attrice messicana Kate del Castillo, amica-amante-manager del boss, continua a battersi, malgrado l' opposizione del governo messicano, per trovare i finanziamenti necessari alla produzione del biopic sulle gesta del suo 'eroe', che si è vantato di aver ucciso tra le 2000 e le 3000 persone. El Chapo era il più feroce: prima dell' arrivo del clan di Jalisco.

IL CARTELLO DI JALISCO  IL CARTELLO DI JALISCO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…