BRUCIA IL TEATRO SANNAZARO DI NAPOLI! I VIGILI DEL FUOCO: "L'INCENDIO HA COMPLETAMENTE DISTRUTTO LA STRUTTURA" IN VIA CHIAIA - OTTO GLI INTOSSICATI DAL FUMO, 60 LE PERSONE EVACUATE - IL ROGO SI È INNESCATO ALLE SEI DELLA MATTINA, PROBABILMENTE A CAUSA DI UN CORTOCIRCUITO. LA PRESENZA DI MATERIALE ALTAMENTE INFIAMMABILE HA ALIMENTATO IL ROGO: LA PROCURA INDAGA PER INCENDIO COLPOSO - SUL POSTO È ARRIVATA LARA SANSONE, PROPRIETARIA E DIRETTRICE ARTISTICA DEL TEATRO. LA NIPOTE DELL'ATTRICE LUISA CONTE È SCOPPIATA IN LACRIME DOPO CHE LE HANNO RIFERITO LO STATO DEL TEATRO - IL MINISTRO GIULI TELEFONA AL SINDACO MANFREDI...
Incendio nel cuore di Napoli, brucia il teatro Sannazaro. Coinvolti dalle fiamme anche gli appartamenti della zona alta #ANSA https://t.co/QHVpirp10M pic.twitter.com/3zXoqwDgqv
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) February 17, 2026
Rogo del teatro Sannazaro, la procura indaga per incendio colposo
(ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Ipotizza il reato di incendio colposo a carico di ignoti la procura di Napoli, nelle indagini sul grave incendio che ha completamente distrutto il teatro Sannazaro. Stamattina sul posto si è recato il procuratore aggiunto Antonio Ricci. Il fascicolo è invece stato affidato al sostituto procuratore Mario Canale.
Teatro Sannazaro, Manfredi 'si pensa a fatto accidentale'
(ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - "I vigili stanno indagando per capire le origini. Si pensa a un fatto accidentale, ma è ancora presto per definire le cause dell'incendio perché si stanno ancora spegnendo dei focolai in un appartamento". Lo spiega il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, arrivato all'estero del teatro Sannazaro. Manfredi si è fermato a parlare con i vigili del fuoco sul posto. 'Il teatro è stato completamente distrutto - ha riferito - al momento ci dicono che è rimasta solo la struttura esterna". Al suo arrivo il sindaco ha abbracciato Lara Sansone, proprietaria del teatro. "Le ho detto che non sarà sola, la città le starà vicino".
Sannazaro, 60 persone evacuate, otto intossicati dal fumo
(ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Evacuate circa 60 persone, otto soccorse per intossicazione di fumo di cui quattro ricoverate in ospedale per accertamenti, nessun ferito. E' il bilancio degli interventi eseguiti finora per l'incendio del teatro Sannazaro, diffuso dalla prefettura. Per consentire le operazioni di soccorso, l'intera zona circostante è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale.
Su richiesta dei Vigili del Fuoco, Enel ha provvisoriamente sospeso l'erogazione dell'energia elettrica nell'area interessata, comunicando che il servizio sarà ripristinato non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno. L'Arpac sta collocando una centralina per il rilevamento dei fumi nell'aria. La protezione civile comunale si sta recando sul posto.
TEATRO SANNAZARO, GIULI SENTE MANFREDI GIANMARCO MAZZI NEL POMERIGGIO A NAPOLI
(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, da questa mattina sta seguendo dalla Liguria l'evolversi dell'incendio che all'alba ha colpito il Teatro Sannazaro di Napoli. Il Ministro - informa una nota del MiC- è in costante contatto con il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il quale si è subito confrontato sulla situazione in corso.
È previsto, appena le condizioni dell'emergenza lo permetteranno, anche un confronto con il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari. Nel primo pomeriggio, il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, si recherà a Napoli per un sopralluogo utile al monitoraggio dei danni e alla valutazione degli interventi necessari per tutelare la struttura del Sannazaro.
NAPOLI, IL TEATRO SANNAZARO DISTRUTTO DA UN INCENDIO, PERSONE INTOSSICATE E DANNI AI PALAZZI. LE LACRIME DELLA NIPOTE DI LUISA CONTE
Estratto da https://www.ilmattino.it/
Spaventoso incendio nella notte a via Chiaia a Napoli all'interno di un condominio intorno alle 6 del mattino. In fiamme è andato il Teatro Sannazaro la cui cupola è andata distrutta ma pesanti danni si sono verificati anche al suo interno. Tanto che il comandante dei vigili del fuoco ha spiegato stamattina che la storica sala è ormai distrutta. L'incendio è stato spento soltanto intorno alle 9.
La prima segnalazione e le foto diffuse sui social da Enrico Pennella. Sono giunti al teatro anche il sindaco Gaetano Manfredi e il prefetto Michele Di Bari. Il sindaco ha confermato che il teatro è andato completamente distrutto.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco. Area irrespirabile in tutto il quartiere. Le cause del rogo sono ancora da chiarire ma pare che l'incendio sia scaturito da un cortocircuito all'interno del palazzo.
Alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Al momento sembra sia andata distrutta la cupola del teatro e danni si sarebbero verificati anche ai palazzi adiacenti.
Sul posto è arrivata Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro. La nipote dell'attrice Luisa Conte è scoppiata in lacrime dopo che le hanno riferito lo stato del teatro. La cupola del teatro, in seguito al crollo, ha colpito la platea. A causa delle fiamme alcune persone sono rimaste intossicate e condotte in ospedale ma nessuno è in pericolo di vita. La Sansone ha chiesto aiuto al sindaco, ma il teatro è privato e quindi bisogna studiare una strada per poter intervenire. [...]
Teatro Sannazaro
TEATRO SANNAZARO




