italiani cibo

BUFALE IN TAVOLA – MANGIARE LA PASTA DI SERA FA INGRASSARE? IL PESCE FA BENE ALLA MEMORIA? CIOCCOLATA E SALUMI FANNO VENIRE I BRUFOLI? LE 99 PIÙ DIFFUSE FAKE-NEWS SUL CIBO SMENTITE E SPIEGATE DAL VICEPRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI SCIENZA DELL' ALIMENTAZIONE – NON E’ VERO CHE SOLO LA BANANA TI DA’ TANTO POTASSIO…

ticca cover

Cristina Marrone per il Corriere della Sera

 

Mangiare la pasta di sera fa ingrassare? Il pesce fa bene alla memoria? Cioccolata e salumi fanno venire l' acne? Di bufale alimentari se ne sentono parecchie e, complici i social network, l' amplificazione sembra inarrestabile. «Chiunque si sente in grado di pontificare sull' alimentazione, considerato un argomento "leggero" e presentare una esperienza personale come verità assoluta, ma è un atteggiamento totalmente antiscientifico» spiega Marcello Ticca, medico, specialista in Scienza dell' Alimentazione, vicepresidente della Società Italiana di Scienza dell' Alimentazione, che alle fake news relative al cibo ha dedicato un libro: «Miraggi alimentari, 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo». Se ne parlerà , fra l' altro, a nel corso di «Roma ExpoSalus and Nutrition», la manifestazione dedicata alla salute, al benessere e alla qualità della vita in programma alla Fiera di Roma dall' 8 all' 11 novembre.

ticca

 

Nel libro sono riportate le tante informazioni false che spingono le persone a cambiare il proprio atteggiamento alimentare. Qualche esempio? Le credenze salutiste che classificano i cibi in buoni e cibi cattivi «Non esistono, serve invece un uso corretto degli alimenti che abbiamo a disposizione», si precisa), le uova ritenute, a torto, dannose per il fegato e il colesterolo, l' atteggiamento sbagliato del voler a tutti costi togliere tutto lo zucchero dalla dieta, il credere che bere durante i pasti faccia male oppure che gli agrumi curino il raffreddore.

 

In alcuni casi si tratta di suggerimenti innocenti, in altri casi di promesse miracolose che rischiano di compromettere il nostro benessere e la nostra salute.

«L' unico modo per combattere a correggere i luoghi comuni è informare in modo corretto: non espongo le mie idee, ma provo a spiegare in modo semplice come stanno davvero le cose con documenti ufficiali delle autorità scientifiche, fornendo anche una serie di dati e di consigli pratici». Eccone alcuni.

pomodoro

 

Cioccolata e salumi fanno venire i brufoli Con buona pace degli amanti di cioccolato e salumi questi alimenti non farebbero venire i brufoli: almeno nessuno studio scientifico lo proverebbe, contrariamente a quanto sostengono le dicerie. Inoltre la cioccolata non contiene nessuna sostanza capace di influire sensibilmente sugli equilibri ormonali che provocano l' acne. Stessa cosa vale per i salumi. Certo, bisogna essere moderati nelle quantità altrimenti sono altri i problemi di salute che subentrano!

 

Pesce e fosforo, un aiuto per la memoria Prima di tutto va precisato che non è vero che il pesce sia particolarmente ricco di fosforo. Carne, legumi, formaggi, frutta secca e crostacei ne contengono quantità nettamente più elevate. Inoltre non esiste alcuna correlazione fra l' assunzione di questo minerale e il miglioramento delle capacità mnemoniche.

 

Le uova sono pesanti da digerire La critica della scarsa digeribilità delle uova è sostanzialmente infondata e immotivata. Se prendiamo come termine di confronto la velocità di svuotamento gastrico possiamo constatare che due uova crude o alla coque lasciano lo stomaco in due ore, due uova sode in tre. Per digerire una tazza di caffelatte servono un paio di ore, tre per una normale porzione di carne.

zuppe 4

Insomma le uova, purché non siano cotte troppo, non presentano particolari problemi di digeribilità.

 

La pappa reale è ricca di nutrimenti La pappa reale è il nutrimento dell' ape regina: a lei fa benissimo, ma fa bene anche agli esseri umani? Questa sostanza contiene nutrienti che normalmente troviamo negli alimenti che consumiamo e non è mai stato provato scientificamente alcun particolare effetto sul nostro organismo. Inoltre conviene fare attenzione perché in Italia circolano notevoli quantità di pappa reale prodotta in Cina che costa assai meno ma è spesso fortemente contaminata da cloramfenicolo, un antibiotico vietato in Europa perché sospettato di essere genotossico, ossia capace di alterare il Dna.

patate

 

Sono sovrappeso perché ho le ossa pesanti In realtà le dimensioni dello scheletro non hanno molto a che fare con il peso: le ossa rappresentano circa 14 chili in una persona che ne pesa 70 e i valori medi oscillano tra i 10,5 ai 12,5 chili, a seconda della statura. Inoltre la variabilità tra una persona e l' altra, o fra uomo e donna, non supera i due chili. Quindi, se una persona è in sovrappeso, le ossa c' entrano poco.

 

Solo la banana ti dà tanto potassio Vero, la banana con i suoi 350 milligrammi di potassio ogni 100 grammi, ne è particolarmente ricca. Ma i kiwi ne contengono 400 mg, le patate 570 mg, gli spinaci 530 mg, le arachidi 680 mg e frutta come albicocche, pompelmo, pesche ne hanno fra i 250 e i 330 mg , più o meno come la banana.

zuppe 3

Per una frittura leggera serve poco olioÈ un' idea sbagliata, anche se apparentemente logica. Per avere un prodotto finale che assorba meno olio e risulti più leggero il trucco è immergere l' alimento da friggere in una quantità notevole di olio che non deve superare i 180°. La crosta che si forma, oltre a rendere la frittura croccante, è impermeabile e impedisce che il cibo si impregni di olio.

maiscotechinozuppe 2pesce 6ananasMARCELLO TICCAanacardi e arachidifrutta seccagrassibanana modernaitaliani cibovinobollito 2pastabroccolicarnegamberettifritturapatatebollito 1peperoncinospezieitaliani cibo

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...