buzzi carminati pozzessere mokbel

QUANDO IL 'MONDO DI MEZZO' BUSSA AI PIANI ALTI - PER BUZZI, ''CARMINATI È INTOCCABILE PERCHÉ PORTAVA I SOLDI DI FINMECCANICA AI PARTITI. 4 MILIONI! SOLDI PURE A RIFONDAZIONE!'' - L'INTERESSE PER LA NUVOLA DELL'EUR, LA PROTEZIONE DI IANNILLI, IL COMMERCIALISTA MINACCIATO DA MOKBEL (E POI UCCISO)

LA NUVOLA SOPRA IL «MONDO DI MEZZO»

Da “Libero quotidiano

 

CARMINATI 1CARMINATI 1

Nel processo su Mafia Capitale, fra il "Mondo di sotto" e il "Mondo di sopra", ci passa (anche) la Nuvola di Fuksas. Evocata in una conversazione tra Massimo Carminati e il manager Paolo Pozzessere ricordata in udienza dall' avvocato di "Libera", Giulio Vasaturo, durante il controesame al maresciallo del Ros Roberta Cipolla al processo Mafia capitale.

 

È il 13 giugno 2013 quando Pozzzessere, ex dirigente di Finmeccanica, si reca a Corso Francia per chiedere a Carminati «se fosse in possesso (e disponibile a riferirne) di informazioni su presunte illiceità connesse alla realizzazione del centro congressi La Nuvola all' Eur», annota il Reparto Anticrimine.

CARMINATICARMINATI

 

«A Ma', sai che... stava lavorando su... 'sta storia... La7, no?» spiega Pozzessere, che rivela di essere stato contattato da una reporter. Carminati si sfoga: «La Nuvola, sì... ma i soldi non li ha cacciati il Comune, li ha cacciati il Tesoro... mancano, mi sembra, oltre 100 milioni per finirla».

 

E commentando i soldi sperperati \, aggiunge: «Lì hanno fatto carte false per la gara… Certo, la Nuvola è un impero...». Infine, preoccupato di un suo possibile coinvolgimento nel servizio televisivo, il Nero mette le mani avanti: «Loro non possono pensare che è una cosa che mi interessa a me... perché non me ne può fregare di meno...».

 

 

2. CARMINATI «L’INTOCCABILE» E FINMECCANICA

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera

 

PAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI PAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI

Massimo Carminati e Paolo Pozzessere, l’ex direttore commerciale di Finmeccanica arrestato nel 2011 per corruzione internazionale: secondo i magistrati è una frequentazione che rafforza il peso criminale del Mondo di mezzo, in rapporti con dirigenti e consulenti della multinazionale. Inevitabile, perciò, che se ne discuta al processo nell’aula bunker. 


É l’avvocato di Libera, Giulio Vasaturo, parte civile, a introdurre l’argomento davanti al presidente Rosaria Ianniello chiedendo al maresciallo del Ros Roberta Cipolla quanto pesasse quella frequentazione sul curriculum del Cecato.

 

PAOLO POZZESSEREPAOLO POZZESSERE

Il maresciallo si affida alle intercettazioni e ripercorre i dialoghi fra il Nero e Pozzessere come pure la conversazione significativa intercorsa fra Salvatore Buzzi e la sua compagna, Alessandra Garrone: «Ma lo sai che mi dice Massimo? Lo sai perché Massimo è intoccabile? - dice Buzzi - Perché era lui che portava i soldi per Finmeccanica! Bustoni di soldi! A tutti li ha portati Massimo! Non mi dice i nomi perché non me li dice...tutti! Finmeccanica! Ecco perché ogni tanto adesso...4 milioni dentro le buste! 4 milioni! Alla fine mi ha detto Massimo è sicuro che l’ho portati a tutti! Tutti! Pure a Rifondazione!»

BUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6aBUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6a

 

Parole confermate dallo stesso Buzzi durante il colloquio in carcere con i magistrati Ielo e Prestipino del 22 luglio 2015: «Carminati c’aveva due segreti.... Portò 4 milioni ai partiti per Finmeccanica...»

 

Sul punto la difesa dell’ex Nar si è tenuta sempre in equilibrio fra il ridimensionare l’ipotesi e alimentare la suspense sulla versione che Nero si preparerebbe a fornire al processo: «Il mio cliente parlerà anche di questo» ha sempre annunciato l’avvocato Giosuè Naso (che in aula ieri ha preferito attaccare ancora una volta i giornalisti). 

BUZZI CARMINATIBUZZI CARMINATI


La Cipolla affronta anche il rapporto fra Carminati e Marco Iannilli, sub-capitolo dello stesso tema: le relazioni fra l’associazione mafiosa e «le realtà che agiscono nell’economia». Si torna a parlare di Marco Iannilli, commercialista di Lorenzo Cola (Finmeccanica) la cui villa a Sacrofano viene affittata per l’appunto al Nero.

 

MokbelMokbel

E si torna a parlare di Gennaro Mokbel al quale Carminati dedica l’appellativo di «cazzone» poi confluito nell’ordinanza di arresto di Mafia Capitale: «C’hai la truffa (Telecom Sparkle, ndr) fai il truffatore, che ne so.. hai fatto la truffa più grossa che sia stata mai fatta a Roma.. ...almeno ..inc.... a Roma, che cazzo, basta, pijate i soldi, sparisci invece loro continuano a fare le loro cose sotto l’occhio dei carabinieri..».

GENNARO MOKBEL GENNARO MOKBEL

 

L’intervento di Carminati in favore di Iannilli oggetto di una tentata estorsione da parte di Mokbel è una prova ulteriore, secondo i pm, dell’indiscussa fama criminale del Nero. 
 

MOKBEL MOKBEL

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO