
C’È UNA TERZA VITTIMA DELLA FOLLIA DI CHIARA PETROLINI: È L’EX COMPAGNO, SAMUELE GRANELLI – AD AGOSTO HA SAPUTO DI ESSERE IL PAPÀ DI DUE NEONATI SEPPELLITI NEL GIARDINO DI CASA DI LEI, A TRAVERSETOLO, E NE FU “SCONVOLTO”: CHIARA AVEVA NASCOSTO A TUTTI LE GRAVIDANZE, ANCHE A LUI, CHE LA DIFESE SOSTENENDO CHE NON FOSSERO FIGLI SUOI – IERI SI SONO INCROCIATI IN TRIBUNALE, PER L’UDIENZA DEL PROCESSO A CARICO DELLA STUDENTESSA DI 21 ANNI: LA CORTE HA DATO IL VIA LIBERA ALLA PERIZIA PSICHIATRICA...
Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
Nessuno sguardo tra loro. E nemmeno è parso che lo abbiano cercato, in quelle due ore in cui sono rimasti distanti tre o quattro metri: Chiara Petrolini seduta davanti al banco della difesa e Samuel Granelli, il suo ex fidanzato, in quello riservato alla parte civile.
Ore 9 e 30 spaccate. […] Quando termina la raffica dei flash, ecco che inizia il procedimento a carico di Chiara, la studentessa 21enne accusata di duplice omicidio premeditato e soppressione di cadavere per aver ucciso e sepolto nel giardino della sua casa a Traversetolo i due figli nati il 12 maggio 2023 e il 7 agosto 2024. Vennero partoriti in solitudine, tra la cameretta e la taverna.
Lei ora è in aula con una camicetta celeste, senza un filo di trucco. Samuel indossa una maglietta nera. […] Tra il pubblico, […]ci sono anche i genitori dei due ragazzi: quelli di Chiara siedono in angolo sotto alle ampie finestre. Il padre, Roberto, ai giornalisti che lo avvicinano dice solo queste parole: «Ci sono tante domande in questa storia...
Però cercate di capire la nostra situazione. Per parlare ci sarà un momento più avanti».
[…] Questa prima udienza d’Assise termina verso le 11 e 30 con il via libera dato dalla Corte, presieduta da Alessandro Conti, alla richiesta avanzata da Nicola Tria, l’avvocato di Chiara, di una perizia psichiatrica per la giovane, che è ai domiciliari e che è stata descritta in tante testimonianze come una ragazza modello, commessa per pagarsi gli studi a Scienze dell’Educazione e catechista in parrocchia.
L’incarico per l’accertamento sarà conferito il 15 settembre, data a cui il processo è stato aggiornato. I periti, nominati nelle prossime settimane, oltre ad esprimersi sulla sua pericolosità sociale, dovranno dire se l’imputata era capace di intendere e di volere all’epoca dei fatti.
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 6
Saranno affiancati dai consulenti di accusa e difesa che fin qui hanno raggiunto conclusioni opposte. Per la pm Francesca Arienti, che comunque non si è opposta alla perizia, «nulla nella storia di Chiara Petrolini può insinuare il dubbio di una patologia psichiatrica».
Ma per Tria non è così. C’è da chiedersi «chi sia davvero Chiara e cosa è sia accaduto nella sua mente». Il punto sono quelle due gravidanze di cui non si è accorto mai nessuno: non il suo ex, non i genitori, non le amiche del cuore. Una «gravidanza negata», per Tria, che poi argomenta: «Se usiamo gli strumenti della logica e della razionalità la spiegazione di quello che è accaduto non la troviamo».
Colpisce come queste stesse domande, convergenti e parallele, vengano pure da Samuel con cui la studentessa, coetanea, tra alti e bassi aveva avuto una relazione di un paio d’anni. Anche a lui «interessa sapere chi è Chiara — ha spiegato fuori dall’aula Monica Moschioni, l’avvocata che lo assiste —, ma soprattutto perché ha fatto quel che ha fatto: adesso è la sua necessità».
Chiara Petrolini nella sua casa di Vignale a Traversetolo
Quando, ad agosto, al ritorno dei Petrolini da un viaggio in Usa, Samuel venne a sapere che era il papà di due neonati seppelliti nel giardino di casa di lei, ne fu «sconvolto, inimmaginabile sospettare quella gravidanza: subito difese Chiara, disse che non era possibile fossero figli suoi». Ma Samuel li avrebbe tenuti? «Mi ha risposto di sì. Si sarebbe organizzato, avrebbe voluto essere partecipe».
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 3
CHIARA PETROLINI CON LE AMICHE
CHIARA PETROLINI
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 1
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 5
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 2
neonati morti trovati nella villetta di traversetolo 4
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 7
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 6
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 3
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 2
Chiara Petrolini - 2
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 1
Chiara Petrolini - 3
CHIARA PETROLINI
chiara petrolini
il padre dei neonati sepolti in giardino parla alle iene 5
samuel ex fidanzato e padre dei neonati di chiara petrolini