raggi buche roma

FERITA E MAZZIATA – ENORME BEFFA PER UNA PROFESSORESSA UNIVERSITARIA DI 76 ANNI CHE AVEVA CHIESTO 100MILA EURO DOPO ESSERSI INFORTUNATA IN UNO DEI SEMPITERNI CRATERI DI ROMA NEL LONTANO 2006 – DOPO 13 ANNI DI BATTAGLIE LEGALI LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE LA DONNA DOVRÀ PAGARE 30 MILA EURO AL CAMPIDOGLIO E ALLA DITTA CHE AVREBBE DOVUTO OCCUPARSI DELLA MANUTENZIONE DELLA STRADA – ECCO PERCHÉ

Lorenzo D’Albergo per "la Repubblica"

 

buche roma

Guai a inciampare in una delle ormai tristemente note buche capitoline. Perché la beffa, oltre a lividi e fratture, è dietro l' angolo. Lo ha scoperto sulla propria pelle e sul proprio portafoglio una professoressa universitaria di 76 anni. Siciliana, ma romana d' adozione, ha portato avanti la sua battaglia legale contro il Campidoglio per 13 anni. Poi ha dovuto alzare bandiera bianca.

 

degrado a roma buche

Il 21 dicembre, indesiderato regalo di Natale, la Cassazione ha sentenziato così: la signora caduta nel lontano 2006 in uno dei sempiterni crateri di Roma - perché nella capitale cambiano le amministrazioni, ma i problemi rimango sempre gli stessi - dovrà pagare 30 mila euro per aver messo il piede in fallo ed essersi rotta un braccio. Paradosso: la vittima del cratere di via Taro, una delle strade principali dell' elegante quartiere Trieste, aveva chiesto un risarcimento da 100 mila euro per l' infortunio.

degrado a roma buche in citta

 

Una pretesa bocciata in pieno dagli Ermellini: non è colpa del Comune se le strade sono tutte un rattoppo ed è facilissimo imbattersi in una buca, piuttosto i residenti tengano gli occhi aperti quando sono a passeggio e non si distraggano.

 

Confermando la sentenza della Corte d' appello, i giudici del Palazzaccio hanno ritenuto che la voragine fosse «non occultata da foglie o cartacce, perfettamente visibile, avvistabile da qualunque pedone che avesse attraversato la strada con un minimo di diligenza».

 

degrado a roma buche in citta

Hanno confermato la versione dell' avvocatura capitolina, una memoria in cui si parla di «comportamento incauto della danneggiata», perché «un utente ha l' obbligo di prudenza e diligenza in una strada pubblica». Traduzione: la colpa dell' incidente è tutta della vittima.

 

Che ora dovrà pure risarcire sia il Comune che la ditta che avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione di quella strada. Insomma, alla fine è passata la linea sostenuta anche negli ultimi giorni dai legali del Campidoglio.

buche roma

 

Nel tentativo di difendersi dall' ennesima richiesta di risarcimento, hanno pensato bene di scrivere che «la presenza su strade pubbliche di sconnessioni, avvallamenti e altre irregolarità non costituisce un evento straordinario ed eccezionale, ma rappresenta, al contrario, una comune esperienza rientrante nell' id quod plerumque accidit ( ciò che accade più volte ) e, dunque, deve essere tenuta ben presente dagli utenti della strada che, quindi, hanno l' obbligo di comportarsi diligentemente per sé e per gli altri». Una posizione che ha scatenato polemiche su polemiche. Ma che, almeno nella vicenda che riguarda la professoressa siciliana, ha convinto i giudici.

spray buche roma 4buche roma 4spray buche roma 2buche roma 3spray buche roma 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...