caldo

CALDO INFERNALE – IN ITALIA COMINCIA LA SETTIMANA PIU’ TORRIDA DAL 1880: ARRIVA L’ANTICICLONE "LUCIFERO", NELLE CITTA’ IL TERMOMETRO SEGNERA’ 40° CON PUNTE DI 47° IN SARDEGNA E PUGLIA – MA QUESTA ONDATA DI CALDO QUANDO FINIRÀ? NESSUNO PUÒ PREVEDERLO CON PRECISIONE...

CALDOCALDO

Renato Paone per il Messaggero

 

Anton Cechov affermava che «la gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice». Lo scrittore russo, per ragioni anagrafiche, non ha mai fatto i conti con le torride estati che si sono succedute negli ultimi anni. L'estate del 2017 si è issato di prepotenza sul podio delle «estati più calde di sempre», sul secondo gradino per la precisione. Davanti a lei, solo quella del 2003. Ma non è detta ancora l'ultima parola: l'arrivo, da oggi, della quinta ondata dell'Anticiclone Nord-Africano, la più intensa di quest'estate, potrebbe aggiudicare il titolo di anno più caldo proprio al 2017.

 

DAL SAHARA

L'ondata di caldo giunta dalle regioni sahariane provocherà non pochi disagi, per un'intera settimana: sarà, per estensione, durata e intensità, ben peggiore delle quattro ondate precedenti, con il termometro che segnerà una media di circa quattro gradi in più rispetto agli ultimi due mesi. Ma non solo, dalla Tunisia e dall'Algeria, questa bolla d'aria calda si propagherà ben oltre le regioni mediterranee, puntando addirittura all'Europa centro-settentrionale.

CALDOCALDO

 

Stando alle ultime previsioni, le temperature più alte si raggiungeranno tra mercoledì e venerdì, quando su buona parte d'Italia si toccheranno i 42-43°C, senza risparmiare le regioni del nord. La canicola, infatti, non risparmierà nemmeno chi ha rinunciato al mare per poter godere delle fresche brezze sui monti: sulle Alpi, e anche più a nord, tra Austria e sud della Germania, il termometro segnerà 40°C.

 

LE CITTÀ

Si chiama Lucifero: così è stato battezzato la nuova ondata di caldo, seguendo la moda recente di dare un nome agli anticicloni come si fa con gli uragani (quello precedente si chiamava Caronte). Le sue vittime saranno soprattutto le città. La colonnina di mercurio toccherà 40-41 gradi a Bologna, 39 gradi a Firenze, Roma e Perugia, 38 gradi a Piacenza, Viterbo e Rieti, 36 gradi a Milano, Brescia, Bolzano e Pescara. La Sardegna e la Puglia saranno le regioni più colpite con punte di 45-47 gradi nelle zone più interne.

 

LA NOTTE

E se qualcuno dovesse riporre speranza nella frescura notturna, è giusto che sappiano che la sera non porterà alcun miglioramento, specie nelle grandi città. Qui le temperature potrebbero mantenersi oltre i 30 gradi fino alle 21-22, mentre le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26 gradi. A supporto del caldo interverrà anche l'afa, che si farà sentire con maggior forza, grazie all'aumento dell'umidità nell'aria.

CALDOCALDO

 

IL BOLLETTINO DEL NOAA

Giorni e notti calde, un motivo in più per gli scommettitori di puntare sul 2017 come anno più caldo di sempre, almeno dal 1880, quando iniziarono le registrazioni moderne della temperatura. Alcuni sostengono che questa sarà la settimana più calda degli ultimi ottocento anni, ma è un dato difficile da dimostrare non esistendo una documentazione delle rilevazioni delle temperature prima del diciannovesimo secolo.

 

Secondo un recente bollettino diramato dalla Noaa, l'agenzia Usa per la meteorologia, il termometro ha toccato livelli record non solo durante il mese di giugno, ma nell'arco di tutto il 2017. Da gennaio a giugno, è stata registrata una temperatura media annua di 0,91°C superiore alla media del ventesimo secolo. Livelli che fanno dei primi sei mesi dell'anno in corso il secondo semestre più caldo in 137 anni. Il mese di gennaio si è classificato, a livello globale, come il terzo più caldo dall'inizio delle rilevazioni, con febbraio, marzo, aprile e maggio che si sono invece classificati tutti al secondo posto, mentre giugno è al terzo posto.

CALDO ROMACALDO ROMA

 

L'OBIETTIVO DI PARIGI

Le rilevazioni del 2017 mettono in luce l'esistenza di una crescita costante delle temperature. Certo, di anno in anno possono oscillare, ma in termini assoluti fanno emergere una tendenza non troppo confortante, come rilevato dal Goddard institute for space studies della Nasa, in quanto rende difficilmente realizzabile la possibilità di contenere entro un innalzamento di 2°C la temperatura globale per il 2100, obiettivo prefissato dalle grandi potenze industriali negli ultimi Accordi di Parigi sul clima.

 

LA FINE

Ma questa ondata di caldo senza precedenti o quasi, quando finirà? Nessuno può prevederlo con precisione, ma i meteorologi non escludono che l'afa si prolunghi fino a Ferragosto. Di sicuro per parecchi giorni ancora non sono attese precipitazioni.

CALDO ROMACALDO ROMACALDO ITALIACALDO ITALIA

 

CALDO ITALIA 1CALDO ITALIA 1CALDOCALDOCALDO 4CALDO 4CALDO ROMA BOTTIGLIETTECALDO ROMA BOTTIGLIETTE

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)