michele senese curva nord lazio gruppo quadraro curva sud roma

LA CAPITALE SBANDA IN CURVA – DOPO MILANO, L’INCHIESTA SUL TIFO COINVOLGE ANCHE LAZIO E ROMA - SONO CINQUE I CALCIATORI BIANCOCELESTI (ALESSIO ROMAGNOLI, LUCA PELLEGRINI, IVAN PROVEDEL, ADAM MARUSIC E L’EX CIRO IMMOBILE) ASCOLTATI DALL’ANTIMAFIA DI ROMA: NESSUNO È INDAGATO, MA SONO STATI INTERROGATI PER RICOSTRUIRE PRESSIONI, BUSINESS E POSSIBILI MINACCE MOSSE DA FRANGE VIOLENTE DEL TIFO – GLI INCROCI TRA CURVA DELLA LAZIO E QUELLA INTERISTA - DALLE CARTE DELL’INCHIESTA EMERGE COME GLI AFFARI INTORNO ALL’OLIMPICO FACCIANO GIRI ENORMI PER TORNARE SEMPRE AL BOSS MICHELE SENESE – IL RUOLO DI UN SUO CONGIUNTO NEL "GRUPPO QUADRARO", NUOVA FORMAZIONE DEL TIFO GIALLOROSSO…

Nello Trocchia per “Domani”  - Estratti

 

curva nord lazio

Sono cinque i calciatori della Lazio ascoltati dalla distrettuale antimafia di Roma come persone informate sui fatti. L’indagine punta a ricostruire pressioni, affari e possibili minacce mosse da frange violente del tifo orfane del capo indiscusso, Fabrizio Piscitelli, ucciso il 7 agosto 2019, ma con la rete di contatti, potere e interessi ancora in piedi.

 

Dopo aver svelato i primi quattro, Domani è in grado di rivelare anche il nome di un quinto giocatore biancoceleste convocato in procura. Non si esclude che possano sfilare davanti ai magistrati, pm Francesco Cascini e Francesco Gualtieri, anche altri tesserati. 

 

ciro immobile

Il quinto nome I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dell’ex centravanti Ciro Immobile, ora al Bologna, ma anche dei difensori Alessio Romagnoli, Luca Pellegrini e del portiere Ivan Provedel. Il quinto nome sarebbe Adam Marusic. I professionisti non sono indagati: a loro sono state mostrate alcune foto, alcuni degli interrogatori si sono protratti per oltre un’ora.

 

Un filone d’inchiesta che riapre il capitolo degli interessi di chi vive la curva nascondendo affari e un radicato sistema di potere.L’indagine scuote ancora di più un ambiente già segnato da una partenza calcistica a rilento. Da quando Claudio Lotito è presidente, quello di domenica sembra il derby più complicato.

 

È a rischio ordine pubblico, l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate ad aprile è finita con feriti e scontri. L’allerta è alta anche perché si teme l’arrivo di gruppi di tifoserie straniere.

 

L’ordine pubblico non è l’unico pensiero per il senatore forzista, ancora indagato in un’inchiesta per le plusvalenze, che deve affrontare l’acrimonia del pubblico biancoceleste per gli scarsi risultati e l’asfittico mercato estivo. 

curva nord inter

 

Ma è l’indagine della distrettuale antimafia a rendere l’atmosfera tesa. L’ambiente sembra ripiombare in un incubo già vissuto quando a dominare la scena c’era Piscitelli. La sua morte non ha interrotto quella trama di interessi e affari che muove alcune frange del tifo biancoceleste e non solo.

 

Biglietti, parcheggi, magliette, merchandising, food e beverage, ogni settore suscita l’appetito di chi governa passione e affari in gradinata.

 

curva nord

(...) Dalle carte emerge il ruolo di risolutore di controversie del pugile Orial Kolaj, non indagato, amico degli ultrà interisti e sodale di Piscitelli. Gli albanesi tornano sempre in questa storia. «Sia nelle carte lombarde che nelle attenzioni degli inquirenti romani c’è sempre nell’ombra un dominus indiscusso, a valle ci sono suoi fedelissimi a fare affari o sue vecchie conoscenze: Michele Senese», dice chi conosce la curva.

 

Michele Senese

Senese è uno dei re di Roma, originario di Afragola, costola capitolina della potente famiglia criminale dei Moccia. Come a Milano, dopo l’uccisione dello storico capo ultrà dell’Inter Vittorio Boiocchi, anche a Roma dopo l’omicidio Piscitelli si sono aperti vari filoni d’indagine e i fari si sono accesi sull’eredità di affari e potere. 

 

Sull’omicidio del narco-ultrà, dopo la condanna in primo grado di Leandro Musumeci, manca ancora il ruolo dei mandanti e si punta dritto su Michele Senese, che dopo aver benedetto l’inizio della parabola criminale di Piscitelli ne avrebbe anche sancito la fine. Sull’Olimpico aleggia il fantasma del boss, come rivelato da questo giornale qualche mese fa, raccontando il ruolo di un suo congiunto nel gruppo Quadraro, nuova formazione del tifo giallorosso dopo lo scioglimento dei Fedayn. 

 

diabolik elvis demce

Questi ultimi guidati per anni da Raffaele Purpo, detto “er Mafia”, morto nel 2021, che al suo matrimonio ha avuto due testimoni d’eccezione: Piscitelli e Gennaro Senese, fratello del boss ucciso nel ‘97.

 

Gli affari fanno giri enormi e tornano sempre a Michelino o’ pazzo, il fantasma dell’Olimpico e di Roma. 

carminati michele senesegruppo quadraro curva sud romadiabolikCURVA NORD ULTRA' LAZIO

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...