
AZZ! GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO NORDIO, È INDAGATA DALLA PROCURA DI ROMA PER IL CASO ALMASRI – ALLA “ZARINA DI VIA ARENULA” I PM CONTESTANO LE “INFORMAZIONI MENDACI” RILASCIATE DAVANTI AL TRIBUNALE DEI MINISTRI – PER LA VERGOGNOSA VICENDA DEL TORTURATORE LIBICO RISPEDITO A TRIPOLI SU UN VOLO DI STATO, SONO INDAGATI ANCHE I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI E IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO. MA, A DIFFERENZA LORO, LA BARTOLOZZI NON GODE DELL'IMMUNITA' PARLAMENTARE...
ALMASRI: INDAGATA BARTOLOZZI, CAPO GABINETTO NORDIO
(ITALPRESS) - Giusi Bartolozzi capo gabinetto del ministro Nordio, secondo quanto risulta all'agenzia Italpress, è stata iscritta dalla Procura di Roma quale indagata per il reato di cui all'art. 371 bis CP.
La Bartolozzi risulta iscritta in relazione alle informazioni rilasciate innanzi al Tribunale dei Ministri, qualificate come mendaci, nell'ambito di una parte della inchiesta sul caso Almasri che vede il Ministro Nordio indagato per omissione di atti di ufficio e favoreggiamento.
“FALSE DICHIARAZIONI” SU ALMASRI: INDAGATA BARTOLOZZI, LA CAPA GABINETTO DI NORDIO
Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per www.repubblica.it
carlo nordio e il caso almasri
La capa di gabinetto del ministero della Giustizia, Giusi Bartolozzi, è iscritta nel registro degli indagati della procura di Roma per “false dichiarazioni” ai giudici del tribunale dei ministri nell’ambito dell’inchiesta sulla scarcerazione del criminale libico Almasri.
Bartolozzi – la più fidata collaboratrice del ministro della giustizia, Carlo Nordio, magistrata ed ex parlamentare – davanti ai suoi colleghi avrebbe offerto una “versione dei fatti”, nel ricostruire le fasi che portarono alla liberazione e al rimpatrio del torturatore, “sotto diversi profili inattendibile e, anzi, mendace”. Così avevano scritto le giudici del tribunale dei ministri negli atti inviati al Parlamento.
In particolare rifiutavano la sua spiegazione circa il motivo per cui non abbia sottoposto il provvedimento preparato dagli uffici al ministro Nordio, che avrebbe potuto impedire la liberazione di Almasri.
Proprio in queste ore la giunta per le autorizzazioni sta chiudendo l’iter della prima fase di discussione per arrivare al voto sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dei tre membri del governo: Nordio, appunto, Mantovano e il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
[...] Domani la giunta avrà l’occasione per votare proprio se allargare o meno l’immunità alla Bartolozzi: qualche parlamentare di centrodestra, ancor prima di sapere se la capa di gabinetto fosse o meno indagata, aveva già proposto di farlo.