capodanno innsbruck

UN ALTRO CAPODANNO CON LE MANI IN CACIARA - INNSBRUCK COME COLONIA: TURISTE MOLESTATE IN PIAZZA. TEDESCHE, RUMENE E UN'ITALIANA HANNO DENUNCIATO ABUSI DURANTE LA FESTA: ''SEMBRAVANO STRANIERI, CI TOCCAVANO OVUNQUE'' - QUEST'ANNO INVECE A COLONIA È ANDATA BENE: LA CITTÀ ERA BLINDATA DOPO IL DISASTRO DELL'ANNO SCORSO

Lucia Esposito per ''Libero Quotidiano''

 

innsbruckinnsbruck

Come un anno fa a Colonia. La stessa atmosfera di festa, la stessa gioia per l' arrivo del nuovo anno accolto con balli spensierati e brindisi in piazza. Calici in alto e cuori pieni di speranza. Ma la speranza di un anno migliore è caduta subito in frantumi per alcune donne molestate da un gruppo di sconosciuti che, danno detto, sembravano stranieri. Agiscono con l' arroganza di chi si crede superiore, lo sprezzo di chi pensa che non gli possa succedere nulla.

 

Non è ancora scoccata la mezzanotte quando per le donne si materializza l' incubo delle molestie sessuali. Questa volta è successo in Austria, a Innsbruck. Per fortuna i numeri non sono gli stessi di Colonia. Non c' è stato quello che molti hanno definito "lo stupro di gruppo" di un anno fa. Ma i fatti, purtroppo, sono drammaticamente uguali a quelli che si sono verificati in Germania la notte di San Silvestro del 2016. Vittime delle attenzioni malate e perverse alcune donne tedesche, rumene e anche un' italiana.

innsbruck innsbruck

 

A fare impressione, in questo caso, non è il numero delle molestie quanto proprio l' incredibile coincidenza dei fatti. L' allegria di alcune donne, la voglia di salutare il 2017 all' aperto, in piazza, con amici e tanti sconosciuti. Una scelta che è anche un modo per sfidare la paura del terrorisimo, di un tir che sfonda le barriere per asfaltare persone come birilli, di un kamikaze che si confonde tra la gente e si fa esplodere. Ma questa fiducia viene subito cancellata dalla presenza, tra la folla, di uomini che appofittano della confusione e della possibilità di confondersi nella massa festante e cominciano a toccare le donne. È accaduto nell' incantevole Marktplatz, la piazza principale del capoluogo del Tirolo austriaco.

 

La piazza dei turisti, delle feste, dei concerti. Si conoscono ancora pochissimi dettagli: non si sa, per esempio, il numero esatto delle donne molestate (non è escluso che potrebbe essere anche superiore e che nelle prossime ore altre si presenteranno negli uffici della polizia per presentare la loro denuncia).

 

Le donne, interrogate dalle forze dell' ordine, hanno detto di essere molestate da un gruppo di sei uomini che avevano un aspetto straniero. Quando è stato chiesto loro di spiegare in che cosa si fossero concretizzate le molestie, tutte hanno riferito la stessa cosa. Hanno detto, tra lo sgomento e la rabbia, di essere state toccate nelle parti intime e anche baciate. Nessuna ha dato una descrizione dettagliata, ma pare che gli uomini fossero tutti giovani, sotto i trent' anni. Si conoscono ancora pochissimi dettagli, la polizia sta indagando. Non si sa, per esempio, se gli uomini fossero brilli o se avessero pianificato le molestie come, si è poi scoperto, era successo a Colonia.

capodanno innsbruckcapodanno innsbruck

 

Non sarà facile, per gli inquirenti, risalire alle identità dei molestatori perché purtroppo le donne hanno fornito una descrizione molto vaga. La città austriaca era sorvegliata da un centinaio di poliziotti. Moltissimi, invece, gli agenti schierati a Colonia dopo i fatti sconvolgenti dell' anno scorso e dopo la strage al mercatino di Natale a Berlino. Nel centro della città sono state installate decine di telecamere e sono stati vietati i fuochi d' artificio.

 

Nei primissimi giorni del 2016 oltre mille donne avevano denunciato molestie sessuali a Colonia, sempre durante i festeggiamenti di Capodanno da parte di uomini che provenivano dal Nordafrica. Per quelle molestie solo una trentina di persone sono state condannate, tre accusati di reati sessuali. Inevitabilmente, la tensione ieri era altissima nella città tedesca. La polizia ha schierato più di 1500 agenti.

 

arresti a coloniaarresti a colonia

E ieri mattina le forze dell' ordine hanno fatto sapere di aver fermato circa 650 immigrati. Altri 300 stranieri, invece, sono stati bloccati in treno mentre viaggiavano verso Colonia. Tutti i fermati, ha detto le forze dell' ordine, sono "apparentemente di provenienza africana". Molti tedeschi hanno protestato su twitter perché, secondo loro, la polizia ferma le persone basandosi esclusivamente sull' apparenza fisica.

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!