carlo elisabetta diana

LA NOTTE PIU’ LUNGA DI CARLO – UN LIBRO SVELA I DETTAGLI DEL MOMENTO IN CUI SEPPE DELLA MORTE DI DIANA – VOLEVA PARTIRE SUBITO PER PARIGI, LA REGINA ERA CONTRARIA, UN SEGRETARIO CONVINSE ELISABETTA: “MAESTA’, PREFERISCE CHE DIANA TORNI IN UN FURGONE DI HARRODS?”

Estratto del libro “Carlo, il principe dimenticato” di Vittorio Sabadin - da “la Stampa”

libro principe carlolibro principe carlo

 

Robin Janvrin, all' epoca vice segretario particolare della regina Elisabetta, dormiva nel piccolo cottage che gli era stato riservato nella tenuta di Balmoral quando una telefonata lo svegliò nel cuore della notte. L' ambasciatore del Regno Unito a Parigi, Michael Jay, aveva una notizia importante da dargli: pochi minuti prima, un' auto si era schiantata contro un pilastro nel tunnel dell' Alma lungo la Senna, a Parigi.

 

 

principe carlo funerale diana 1principe carlo funerale diana 1

Trasportava Dodi Al-Fayed, il figlio di Mohamed, proprietario dell' hotel Ritz e dei grandi magazzini Harrods di Londra, e la principessa Diana. Al-Fayed era morto nell' incidente, Lady Diana era ferita, ma nessuno sapeva ancora dire quanto gravemente. (…) Janvrin posò il ricevitore, guardò l' ora e compose senza esitazioni il numero interno che l' avrebbe messo in comunicazione con la camera di Elisabetta.

 

DIANA DODIDIANA DODI


Le disse quanto aveva saputo e le garantì che sarebbe stata tempestivamente informata di ogni nuova notizia al riguardo. Poi chiamò Carlo, che dormiva in una stanza accanto a quella dei suoi genitori. Le pareti di Balmoral sono sottili come un foglio di carta, tutti sentono tutto e quando si va in bagno è meglio assicurarsi che lo scarico della vasca sia coperto dal tappo, perché le tubazioni trasmettono ogni sussurro in ogni altro bagno del castello.

 

 

MORTE DIANAMORTE DIANA

Il Principe aveva certamente sentito il telefono squillare oltre il muro a quell' ora insolita, e inteso qualcosa delle domande che la Regina faceva al suo interlocutore. Doveva essere accaduto qualcosa di molto grave.

 

MORTE DIANA 1MORTE DIANA 1


Il modo con il quale la notizia della tragica morte di Diana raggiunse quella notte la Royal Family e le decisioni che furono prese nelle ore successive sono molto indicative di come Carlo e la Regina mantenevano i loro rapporti: si vedevano così di rado che non erano più abituati a parlarsi, nemmeno quando si trovavano a pochi passi di distanza uno dall' altra.

 

 

Invece di aprire la porta e bussare alla contigua stanza della madre per commentare la notizia che aveva appena ricevuto, Carlo chiamò a Londra Mark Bolland, il suo vice segretario che era in servizio in quei giorni di fine estate. Anche Bolland era stato svegliato poco prima da una telefonata.

principe carlo funerale dianaprincipe carlo funerale diana

 

 

Veniva dal settimanale News of The World , che aveva saputo dell' incidente di Parigi e chiedeva di poter avere un commento del Principe. Al telefono la voce di Carlo era molto agitata: «Che cosa è successo Mark? Robin mi ha detto che c' è stato un incidente. Chi guidava? Dove è successo? Com' è successo? Perché? E Diana come sta?».

 


Bolland non sapeva cosa rispondere.(…) Per organizzare il volo di Carlo a Parigi, Bolland chiamò Janvrin a Balmoral. Il Principe aveva deciso di partire, e non ci sarebbero state più discussioni al riguardo.

principe carlo funerale diana 3principe carlo funerale diana 3

 


Ma avrebbe potuto usare uno degli aerei del Queen' s Flight della Regina? Janvrin ricordò che per usare quegli aerei i membri della Royal Family dovevano prima chiedere il permesso di Elisabetta e cominciò un assurdo e intenso scambio di telefonate tra gli staff della Regina e dell' erede al trono, per appurare il diritto di Carlo ad avere l' aereo.

 

 

Sarebbe forse bastato che lui ne parlasse direttamente con sua madre, ma questo non avvenne.(…) Alle 3 e 45 Carlo ricevette una nuova telefonata da Janvrin, che aveva già informato la Regina. La voce era più cupa rispetto a prima: era dolente di informare che da Parigi gli avevano comunicato che la Principessa era morta.

 

principe carlo funerale diana 2principe carlo funerale diana 2

 

Il Principe telefonò di nuovo a Bolland: «Mark, è vero? Ma che cosa è successo, che cosa ci faceva lì? Ora diranno tutti che è colpa mia, non è così?». (…) Prima dell' alba, la famiglia finalmente si riunì. Carlo ribadì che sarebbe andato subito a Parigi, anche con l' aereo di linea da Aberdeen, se non si poteva fare altrimenti. Elisabetta era contraria. Era irritata per quel tragico e prepotente ritorno di Diana nella vita di tutti loro.

 

regina elisabetta funerale dianaregina elisabetta funerale diana


Lei se n' era andata, non faceva più parte della famiglia, di quella famiglia che aveva ripetutamente insultato e i cui valori aveva ridicolizzato nei libri e nelle interviste. (…) Carlo fu irremovibile: voleva andare a prendere la sua ex moglie e riportarla a casa, e per farlo era pronto anche ad aprire una crisi senza precedenti nei rapporti con sua madre.

 

 

Ma fu Janvrin a risolvere la situazione. Raccolse tutto il proprio coraggio e, anche a rischio di perdere il posto, disse a Elisabetta: «Che cosa preferirebbe Ma' am, che Lady Diana ritornasse con un furgone di Harrods?». Dopo questa frase, ogni discussione finì.

regina elisabettaregina elisabettaprincipessa dianaprincipessa diana

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...