gelosia lite coppia

“CARO MASSIMO, IL SESSO ORMAI È UN MIRAGGIO E LUI LO USA COME ARMA, PRIVANDOMENE” – UNA DONNA SCRIVE A GRAMELLINI RACCONTANDOGLI LA SUA STORIA: “DA 2 ANNI STO CON UN UOMO MOLTO GELOSO. NON MI FA USCIRE CON LE AMICHE, HO DOVUTO TOGLIERE INSTAGRAM E NON FACCIO PIÙ NULLA DA SOLA. OLTRE A PARLARGLI, ASCOLTARLO, SCUSARMI, AVERGLI OFFERTO IL PIN DEL MIO TELEFONO, NON SO QUALI GESTI PLATEALI POSSO FARE” – LA RISPOSTA

Da “7 di cuori”, la posta del cuore di Massimo Gramellini per “Sette – Corriere della Sera”

 

Caro Massimo,

gelosia patologica terapia

sono una “ragazza” di 34 anni, abito da 11 all’estero e mi sono sempre ritenuta una persona forte. […]

 

Da 2 anni sto con un uomo, con cui è scattato un fortissimo colpo di fulmine e per cui ho chiuso una storia precedente di 6 anni, che si trascinava ormai da un po’. Ne ero e ne sono innamoratissima, viviamo assieme da 4 mesi.

 

Già dall’inizio della nostra frequentazione questa persona si mostrava ambivalente, prima interessatissima a passare tempo con me e a conoscermi, per poi passare a fasi in cui spariva con delle scuse.

 

gelosia

Ho ignorato questo suo modo di essere, anche perché spesso mi parlava di come la sua ex lo avesse ferito comportandosi così, e quindi sono andata avanti, finché la sua gelosia (o insicurezza?) è diventata veramente pressante.

 

Ho dovuto togliere Instagram, ogni volta che in palestra un uomo mi passava davanti dovevo abbassare lo sguardo (altrimenti avrebbe pensato che fossi interessata) e non faccio più nulla da sola, non posso più uscire a cena con le uniche due amiche che ho (perché per lui questo significherebbe che amo più loro di lui) e non posso più nemmeno tornare dalla mia famiglia in Italia da sola, perché chissà quanti uomini frequento in Italia...

 

massimo gramellini foto di bacco (2)

[…] La settimana scorsa, dopo una discussione futile in cui ho dovuto per l’ennesima volta scusarmi per qualcosa che non avevo fatto, lui si aspettava da me un gesto eclatante e grandioso che lo aiutasse ad “amarmi ancora come prima, ma probabilmente lui si aspetta troppo da me, essendo io un incapace”.

 

Queste parole mi hanno ferito molto e nonostante lui dopo 5 minuti abbia affermato di amarmi e fidarsi di me, io non riesco a credergli... Come si fa a dire determinate cose e ferire volontariamente e poi, come se nulla fosse, dire: “ti amo”? Se sono una delusione, perché sta con me?

 

A 5 giorni dal litigio mi tiene comunque ancora il muso, dicendo che devo provargli concretamente il mio valore, ma oltre a parlargli, ascoltarlo, scusarmi, avergli offerto il PIN del mio telefono e avergli detto che forse dovrei migliorarmi attraverso una psicoterapia […]  io non so quali gesti plateali posso fare... Se mai avremo un bambino (il sesso ormai è un miraggio e ho l’impressione che lui lo usi come arma, privandomene), come farò a non farlo sentire meno amato di suo figlio? […] Mi spiace se questa lettera sembra lo sfogo di un’adolescente, ma io sono esausta. Ti ringrazio per la tua sincerità.

Persa nel mondo

 

Risposta di Massimo Gramellini:

gelosia

Sarò sincerissimo. Accompagna immediatamente alla porta questo manipolatore di professione che sparpaglia insicurezze lungo il cammino perché ha capito che l’unico modo per dominarti consiste nel farti sentire in colpa.

 

Mi sembra il classico narciso irrisolto che percepisce il rapporto di coppia come una forma di bullismo. Al di là dell’attrazione fisica (che peraltro, per tua stessa ammissione, non produce più grandi risultati), nulla ti tiene ancora legata a lui, se non una forma di condizionamento mentale, un’intossicazione del tutto simile a quella che ci procura un’eccessiva esposizione ai social.

 

[...] 

 

Ci rimani insieme solo perché lui ti ha tolto anche le energie per uscirne. Ti tiene sotto ricatto emotivo. E non ha alcuna intenzione di mettere in discussione le sue grottesche certezze, perché sa che basterebbe un soffio a mandarle in frantumi. Per questo motivo preferisce bombardare le tue. E regnare sulle macerie, come la Regina dei Draghi nell’ultimo episodio del Trono di Spade. Non permettergli più di farti del male

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...