ciasa vervei la locanda del cantoniere 1

CASA DOLCE CASA CANTONIERA - FINISCONO ALL'ASTA ALTRI 100 IMMOBILI DEL PATRIMONIO ANAS CHE VENIVANO USATI COME ALLOGGIO DAI LAVORATORI DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE - RISTORAZIONE, BAR, PUNTI DI RISTORO O ANCHE CENTRI INFORMATIVI E DIDATTICI: COSÌ I NUOVI GESTORI PRENDONO GRATIS DAL DEMANIO QUESTE STRUTTURE DALL'INCONFONDIBILE ROSSO POMPEIANO PER PROVARE A INVENTARSI UN NUOVO FUTURO, SPECIE IN TEMPO DI COVID...

Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera

 

ciasa vervei la locanda del cantoniere

«Questa era una casa cantoniera, vero? Perché è evidente, con quel rosso dell'esterno. Entrano così, poi ti chiedono i particolari». Sono sette anni che Mara Alverà gestisce con il marito Ivano la panoramicissima "Ciasa Vervei. La Locanda del Cantoniere", sopra Cortina d'Ampezzo.

 

ciasa vervei la locanda del cantoniere 2

Col tempo non è ancora riuscita a smettere di stupirsi del potere immaginifico che questo tipo di edificio riesce a esercitare sui clienti. Nate come alloggio del cantoniere - figura istituita nel 1830 e incaricata di occuparsi della manutenzione delle strade con l'obbligo di risiedere sul luogo di servizio - le case dall'inconfondibile rosso pompeiano puntellano le statali italiane da Nord a Sud: 1.280, su tutto il territorio. E ora, grazie a un nuovo bando Anas, sono in cerca di futuro.

 

ciasa vervei la locanda del cantoniere 1

L'Azienda nazionale delle strade ne mette a disposizione altre 100, a patto che chi le prende in gestione le riconverta in strutture ricettive con ristorazione, bar o punti di ristoro; o centri informativi e didattici.

 

«Certo, perché non è che ti prendi una casa e basta. L'impegno è riqualificare un patrimonio storico-culturale creando occupazione - continua Mara -. Noi ci abbiamo fatto otto camere (anche in bioedilizia) e un ristorante con cucina del territorio. Siamo a metà strada tra Cortina e il passo Falzarego, nel Parco delle Dolomiti e in una ex casa cantoniera. Cosa volere di più? Ma il bello è che continuiamo a conoscere persone che con la casa hanno avuto un legame».

 

la cantoniera a luzzara

Succede anche a Marco Soliani, 33 anni, chef gestore de La Cantoniera, a Luzzara, ora ristorante. «Spesso vengono i figli dell'ultimo cantoniere. Raccontano di quanto fossero solidali tra loro, di quanto fosse importante fare comunità. Mi emoziono ogni volta».

 

la cantoniera a luzzara 1

Se Borgo Grappa, in Lazio, sta risorgendo, il merito va anche a Vincenzo Ferrandes, 36 anni, perito agrario. «Il borgo era dimenticato da Dio. Perché non provarci?», dice.

 

casa cantoniera a borgo grappa

Oggi, da casa rossa in degrado, La Stazione del sole è un luogo di animazione sociale e culturale. «Abbiamo un infopoint, una ciclo officina, organizziamo attività per bimbi. Il Demanio ce l'ha data per 18 anni gratuitamente con l'impegno di sistemarla, la gente del borgo ci ha aiutato. Chi imbiancava e chi sistemava l'impianto elettrico. Insieme. Felici di costruirci un futuro».

 

casa cantoniera

E chissà se ad aggiudicarsi la casa di Monte Marino, a Berceto, sarà Giuseppe Gasparini, 58 anni, che ha presentato domanda per lo splendido edificio con tanto di torretta, tra quelli all'asta.

 

una casa cantoniera

«Vorrei farci un ostello con prodotti tipici e una officina per motociclisti - racconta -. È sulla Cisa, la statale 62, quella dove Enzo Ferrari ha vinto la sua prima gara e dove si aggancia alla via Francigena. E poi è già ristrutturata. Il progetto? Bellissimo. Vediamo come va a finire».

casa cantoniera a borgo grappa 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO