UCCI, UCCI MO’ SO CAZZI PER BALDUCCI - LA CASSAZIONE DA’ L’OK DEFINITIVO AL SEQUESTRO DEL TESORO DELL’EX DOMINUS DEL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI: 28 IMMOBILI IN TUTTA ITALIA, UNA SUPER TENUTA A MONTEPULCIANO, CONTI CORRENTI E AUTO PER IL VALORE DI 9 MILIONI DI EURO

Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

ANGELO BALDUCCI A BORDO PISCINA jpegANGELO BALDUCCI A BORDO PISCINA jpeg

Addio amate colline senesi, con casale in pietra, piscina e vigneto. Addio lussi, eleganza non ostentata ma solida, nascosta dietro siepi di sempreverde e coppi antichi. In una parola, addio bottino. Per l' architetto Angelo Balducci, già dominus del ministero dei Lavori Pubblici, in affari con la cricca di Diego Anemone per arraffare il più possibile sui lavori del G8 che si sarebbe dovuto tenere alla Maddalena e sui Mondiali di nuoto, 7 anni dopo l'esplodere dello scandalo, ieri è arrivata la mazzata della confisca finale.

Angelo Balducci e Diego Anemone Angelo Balducci e Diego Anemone

 

I suoi beni, ossia 28 immobili a Roma e in giro per l' Italia, tra cui una grande tenuta a Montepulciano, conti correnti, automobili (valore stimato in 9 milioni di euro) sono stati definitivamente incamerati dallo Stato e ora sono affidati all' Agenzia per i Beni sequestrati alla mafia. Lui, Balducci, l'hanno visto mestamente portare l'auto ad un deposito giudiziario.

 

Balducci Angelo presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici  Balducci Angelo presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici

Con la confisca, contro cui Balducci si è battuto come un leone, ma invano, e anche l'ultima battaglia in Cassazione gli è andata male, lo Stato ha acquisito anche la perla più preziosa del patrimonio: il villone di Montepulciano che conta 13 vani, una superficie di 289 metri quadrati, più due dependance con altri 11 vani. Non manca niente, né la piscina a forma di foglia, né la terrazza verandata, né la sala del biliardo, né il cantinone trasformato in sala hobby con camino, né il grande parco con le querce.

 

Angelo Balducci Angelo Balducci

In questo bellissimo casale, Balducci era solito riposarsi dalle fatiche romane. Vi si rifugiò anche dopo la scarcerazione, nel luglio del 2010, quando ottenne i domiciliari e scelse Montepulciano come abitazione. Era una sua facoltà, non si fece sfuggire l'occasione. All' epoca però lo scoprirono i giornalisti del settimanale L' Espresso e fece scandalo vedere i tuffi in piscina del detenuto che sfruttava il corpo del reato.

Angelo Balducci in costume da bagnoAngelo Balducci in costume da bagno

 

Già, perché la tenuta di Montepulciano era stato il perno dell' inchiesta che travolse Balducci. Si scoprì che il costruttore Anemone, in cambio della complicità del dirigente ministeriale, pagava di tasca sua il mensile a due custodi romeni, e in precedenza gli aveva saldato una fattura da 28mila euro in mobili e ristrutturato gratuitamente l'immobile. In gergo giuridico, erano le «utilità ricevute per compiere atti contrari ai propri doveri d'ufficio».

Gli arresti domiciliari dorati di Angelo BalducciGli arresti domiciliari dorati di Angelo Balducci

 

Una vicenda tragicomica, quella che accompagnava la tenuta di Montepulciano. Dalle intercettazioni si sentiva la signora Balducci che protestava perché lo sciacquone era rotto e Anemone tardava a mandare, ovviamente a spese sue, un idraulico. «Quella perde acqua, a me è venuta una bolletta spaventosa, non so».

 

Angelo BalducciAngelo Balducci

Capricciosa, la signora Balducci, al secolo Rosanna Thau, produttrice di film e programmi tv. Siccome i custodi non si erano accorti della perdita d' acqua, e lei aveva dovuto pagare una bolletta da 1200 euro, finì che Anemone li licenziò. E quella volta si sentì il costruttore mugghiare al telefono: «La signora Balducci è scontenta e io lì devo mettere uno che mi fa l'interessi nostri».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?