evgeny prigozhin chef putin pmc wagner center

LO “CHEF DI PUTIN” SI FA IL QUARTIER GENERALE – EVGHENI PRIGOZHIN, IL FONDATORE DEL GRUPPO WAGNER, APRE UN “TRAINING CENTER” A MOSCA: LA STRUTTURA DOVREBEB APRIRE IL 4 NOVEMBRE. UFFICIALMENTE, OSPITERÀ ALLOGGI GRATUITI PER INVENTORI, DESIGNER, INFORMATICI E STARTUPPER. IN PRATICA, SERVIRÀ COME AGENZIA DI PUBBLICITÀ E MERCHANDISING DEI MERCENARI DEL CREMLINO…

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 3

L’indirizzo è Dalnevostochny Prospekt, San Pietroburgo. L’edificio a quindici piani che si staglia ancora transennato si chiama Morskaya Stolitsa e, secondo prima un tam tam sui canali telegram, poi un paio di annunci ufficiali (uno dei quali dello stesso Evgheny Prigozhin, benché apparentemente sarcastico, ma è il suo tono consueto), si tratta del “training center” del Gruppo Wagner, la compagnia mercenaria forse più famosa al mondo, e autrice di non pochi crimini in Siria, Libia, Centro Africa nell’est dell’Ucrana nel 2014.

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 2

Prigozhin anni fa faceva causa a chi scriveva che lui era il finanziatore del Gruppo Wagner: finisce adesso col vantarsi di possedere il Gruppo Wagner, e con l’aprire un quartier generale ad hoc, a metà tra difesa, tecnologia e servizi russi. Qui è l’esatta geolocalizzazione del Centro, che come si vede non ha nulla ormai di segreto.

 

Il progetto di costruzione, avviato da RosStroyInvest, è stato acquisito da Concord Group nel 2020 per 500 milioni di rubli. La società che ha eseguito i lavori si chiama “Retail”, e il direttore è Vladimir Kalayev, un uomo collegato a Prigozhin.

 

pmc wagner center 3

La struttura è ancora chiusa, secondo gli annunci, un po’ allusivi, dovrebbe aprire il 4 novembre. Prigozhin stesso commenta così, con parole che vengono diffuse dal suo ufficio stampa sul canale telegram: «Il Centro PMC Wagner è un complesso di edifici con alloggi gratuiti per inventori, designer, specialisti IT, spazi per la produzione sperimentale e per le start-up.

 

pmc wagner center 1

La missione del "PMC Wagner Center" è quella di fornire un ambiente confortevole per la generazione di nuove idee per migliorare le capacità di difesa della Russia, comprese le informazioni. Se il progetto dimostrerà il suo successo e la sua rilevanza, valuteremo la necessità di aprire delle filiali».

 

pmc wagner center 5

Insomma, quello che era un gruppo militare segreto, composto di mercenari, molti del quali ex del Gru o degli spetsnaz, sicuramente avallato dal comando centrale russo e, appunto, dai servizi militari, è adesso anche una grande agenzia di pubblicità personale e di merchandising per le ambizioni, a questo punto evidentemente politiche, di Prigozhin.

 

Un tempo, scrivere e parlare con fonti interne a Wagner non era affatto semplice. La Stampa aveva intervistato uno dei comandanti del Wagner originario, in Siria, che ci aveva descritto come in realtà “la Compagnia” (o, con altro nome, “i musicisti”) fosse tecnicamente gestita attraverso una serie di società collegate. Più o meno segrete, al punto che Prigozhin le nascondeva. Adesso le ostenta.

pmc wagner center 4

 

Chi si avvicina – altra novità piuttosto strana – non viene affatto trattato male. Non ci sono guardie (un tempo era assai pericoloso anche solo avvicinarsi alla celebre troll factory fondata da Prigozhin sempre a Pietroburgo, la Internet Research Agency). Sui vetri dello scintillante palazzo sono dappertutto adesivi rotondi con una grande lettera "W" rovesciata e la scritta “PMC Wagner Centre”.

 

La reception, alla quale si arriva in alto attraverso alcune scale mobili, ha la scritta “Sea Capital” e dà sul cielo azzurro. Uno dei responsabili, che è stato avvicinato da una reporter di Fontanka che simulava di cercare informazioni per il reclutamento di suo marito, ha spiegato: «Apriremo il 4 novembre. Avremo un centro culturale per i cittadini patriottici che vogliono aiutare il loro Paese. Un centro di reclutamento suo marito dovrebbe cercarlo su Internet, ci sono tutti i numeri di telefono. Avremo qui un project work, come il Palazzo dei Pionieri, ma per adulti».

 

Yevgeniy Prigozhin recluta detenuti

Secondo gli analisti russi del Conflict Intelligence Team, che ha fornito informazioni preziose dall’inizio della guerra all’ucraina, il Centro Wagner fornirà un affitto gratuito a inventori, sviluppatori, ingegneri, specialisti informatici e designer che produrranno qualsiasi cosa contribuisca a «potenziare la capacità di difesa dello Stato». Insomma, qualcosa a metà tra un hub tecnologico e uno spazio di coworking militare-industriale. Ma c’è qualcosa di più inquietante, per ora solo sussurrato: secondo informazioni del CI_team – che non è stato possibile verificare indipendentemente – questi specialisti raccolti nel Centro «cercheranno, tra l'altro, di decodificare i moduli Starlink per capire come possono essere contrastati». Se fosse vera questa informazione, ovviamente tutto il resto sarebbe una simpatica copertura, fatta di pubblicità e merchandising, per quella che potrebbe essere la vera missione.

BASE DEI MERCENARI WAGNER DISTRUTTA 3fotogramma da the tourist film di propaganda del gruppo wagner marat gabidullin ex mercenario wagner 7Gruppo Wagner RussiaMERCENARI WAGNER A POPASNALE FOTO CHE HANNO INCASTRATO I MERCENARI WAGNER A POPASNA

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...