cher sonny bono

CHER, UNA VITA DA INCUBO - IL PADRE EROINOMANE CHE L'ABBANDONO', LA MADRE CHE SI SPOSO' SEI-SETTE VOLTE, IL RAPPORTO D'AMORE TURBOLENTO CON L'ITALOAMERICANO SONNY BONO, CHE LA LANCIO' QUANDO AVEVA 16 ANNI - LA CANTANTE RACCONTA LA "TIRANNIA" DI BONO: "I SUOI SCATTI D'IRA ARRIVAVANO QUANDO MENO ME L'ASPETTAVO. DOPO UNA LEZIONE DI TENNIS, GLI DISSERO CHE AVEVO SEMPLICEMTNE CHIACCHIERATO CON DEGLI UOMINI E LUI BRUCIÒ I MIEI VESTITI DA TENNIS. NON RIUSCIVO A CREDERE CHE FOSSE COSI' DISPOTICO" - VIDEO

 

1 - CHER, IL MEMOIR DELLA STAR: LA POVERTÀ, LA MUSICA, I TRADIMENTI DEL MARITO TUTTO INIZIÒ DA BAMBINA A UN CONCERTO DI ELVIS

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

cher sonny bono 6

L’editore di Cher - Il memoir. Parte prima (Harper Collins, sia in America sia in Italia) ha deciso subito che «una vita così immensa» non potesse essere rinchiusa tra le pagine di un singolo volume.

 

E allora ecco che 560 pagine bastano a raccontare soltanto la prima metà di una carriera e di una vita fuori dall’ordinario come il talento di Cherilyn Sarkisian LaPierre nata nel 1946 a El Centro, California, da sette decenni in testa alle classifiche dei dischi più venduti (un record), inossidabile e immune al passare del tempo e altri disastri.

 

Il secondo volume uscirà tra un anno  […]

cher memoir

Il papà giocatore e eroinomane che scompare nel nulla (riapparirà, scena triste e prevedibile, annusando l’aroma dei soldi della figlia) e la mamma rockettara dai sei o sette mariti (le figlie hanno perso il conto) che per mantenersi da single e evitare la povertà più abbietta va a fare la cameriera di tavola calda al turno di notte, che rende di più, dopo aver lasciato Cher in orfanotrofio.

 

[…] scappa a sedici anni e diventa famosa anche grazie a quel Sonny Bono (1935-1998) che con questo libro entra di diritto nella hall of fame degli uomini osceni della storia del rock, tra Ike Turner e Phil Spector. […] lascia amareggiati il ritratto — senza rabbia ma senza sconti — del partner-manager che un giorno dice alla gallina dalle uova d’oro che gli ha appena dato una bambina che i soldi sono finiti, bancarotta senza uscita, e Cher non capisce come, visto che ha sfornato numeri 1 a raffica.

 

cher sonny bono 5

Bono, coniuge fedifrago e amministratore da incubo (la costringe a firmare un contratto-capestro per esibirsi a Las Vegas: «La consapevolezza che mio marito avrebbe sempre messo gli affari davanti a me e ai miei sentimenti mi tolse il fiato.

 

All’improvviso ero arrabbiata, spaventata e mi sentivo completamente in trappola») è però soltanto uno dei protagonisti di questo libro che non è un capolavoro come «Open» di Andre Agassi o come «L’autobiografia» di Johnny Cash ma spicca nel genere grazie al punto di vista disincantato ma davvero molto acuto della protagonista.

[…]

 

2 - QUANDO SONNY MI BRUCIÒ I VESTITI DA TENNIS

L’estratto del libro - Testo di Cher

 

Spesso i suoi scatti d’ira arrivavano quando meno me l’aspettavo. Mentre vivevo a St. Cloud presi lezioni di tennis. Cercavo disperatamente di distrarmi e di trovare un’attività fisica che mi impedisse di impazzire, così avevo chiesto a Joe di aiutarmi, dato che era l’unica persona di cui sentivo di potermi fidare.

cher sonny bono 3

 

Era anche l’unico che poteva sedersi accanto a Sonny come un padre e parlare a cuore aperto. «Joe» gli dissi, «devo fare qualcosa o impazzisco. Devo uscire da questa casa e non posso passare il tempo a fare shopping. Devo fare qualcosa di fisico. Voglio imparare a giocare a tennis. Puoi parlare tu con Son, per favore?» Joe era l’unica persona che sapeva come fosse davvero la mia vita, e accettò di aiutarmi.

 

Joe persuase Sonny per me; poi mi portò a fare shopping e comprai un completo bianco e un paio di scarpe da tennis. Infine mi accompagnò sulle colline di Hollywood per la mia prima lezione: ad allenarmi doveva essere una donna. Mi piacque ogni minuto e l’esperienza mi riportò dritta ai tempi in cui giocavo a softball con le amiche di mamma. Facevo solo sessioni individuali con l’istruttrice, a casa sua, e non vedevo nessun altro oltre a lei. Un giorno capitò che avesse organizzato una festa proprio dopo la mia lezione.

 

cher sonny bono 4

Alcuni degli ospiti iniziarono ad arrivare mentre io me ne stavo andando, così ne salutai un paio di sfuggita e poi Denis Pregnolato mi venne a prendere per riportarmi a casa. Quando tornammo, disse a Sonny di avermi visto chiacchierare con degli uomini. Non avevo idea che avessero parlato, ma più tardi, quella stessa sera, mi affacciai alla finestra della mia camera e vidi delle fiamme. Guardando meglio, vidi che Sonny stava accendendo l’inceneritore nel cortile posteriore: stava bruciando i miei vestiti da tennis.

 

cher 2

Quando me ne resi conto, sentii un’ondata di rabbia e di totale disperazione. Le lezioni mi piacevano tantissimo. Non riuscivo a credere che fosse così dispotico. Mi sentii tradita. Da Denis, da Sonny. Quella sera dentro di me scattò qualcosa.

cher sonny bono 1cher con sonny bonocher 3cher con liberace cher 1cher 1cher 2cher 4cher sonny bono 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....