i ragazzi dello stupro di palermo

“CHI GIRA I VIDEO AGLI AMICI O LI RICEVE RISCHIA UNA PENA” - LE DURE PAROLE DELLA 19ENNE DI PALERMO, STUPRATA DAL BRANCO DI SETTE RAGAZZI, CHE SI INCAZZA CON CHI VA A CACCIA DEL VIDEO DELLA VIOLENZA. “VI CONVIENE SCAPPARE IN MESSICO”, SCRIVE ALLUDENDO ALLE PAROLE DEI SUOI STUPRATORI CHE PROGETTAVANO LA FUGA DOPO AVER CAPITO CHE RISCHIAVANO GROSSO - L’ATTACCO A CHI LE DICE DI ESSERSELA CERCATA: “CONTINUATE A GUARDARVI LE ALTRE TIKTOKER CHE APRONO LE GAMBE NEI VIDEO COMMENTANDOLI COL CUORICINO E LA BAVA, PIUTTOSTO CHE GIUDICARE UNA RAGAZZA STUPRATA...”

Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il "Corriere della Sera"

 

i ragazzi dello stupro di palermo

I social parlano della sua storia da giorni. Ed è sui social che lei sceglie di farsi sentire. Diretta, decisa, senza giri di parole. Ha 19 anni Francesca (il nome è di fantasia), la giovane palermitana violentata da sette ragazzi a luglio. Diciannove anni e già alle spalle una aggressione brutale e il tradimento di un amico, Angelo Flores, il più vecchio del gruppo che ha abusato di lei in un cantiere abbandonato, sul lungo mare di Palermo. Un doppio trauma che non le ha impedito di raccontare la sua vicenda ai carabinieri e che ora non le impedisce di uscire allo scoperto per difendere le sue scelte. Tutte, anche quelle che le hanno attirato le immancabili critiche del web.

 

la vittima dello stupro di palermo si difende sui social

Francesca lo scrive chiaramente su Instagram. «Sinceramente sono stanca di essere educata quindi ve lo dico in francese, mi avete rotto con cose del tipo: “Ah ma fa i video su TikTok con delle canzoni oscene”, “È normale che poi le succede questo”, oppure “Ma certo per come si veste...”, dice ai suoi follower, che in pochi giorni sono diventati 80 mila. Parole chiare di chi, a farsi colpevolizzare, a sentirsi dire «se l’è meritato», non ci sta. «Me ne dovrei fregare — sbotta — ma non lo dico per me di non sparare str... Più che altro se andate a scrivere cose del genere a ragazze a cui succedono cose come me e fanno post come me potrebbero ammazzarsi.

 

Sapete che significa suicidio?

Purtroppo per voi mi ci asciugo il c... con ‘sti commenti inutili perché sennò avrei già tolto i TikTok quando la notizia è saltata fuori perché già sapevo che qualcuno avrebbe fatto lo scaltro a dire str..., ma io rimango me stessa». «Perciò — dice a chi la colpevolizza per i suoi video, simili a quelli di tante sue coetanee che si fotografano in bikini o mentre cantano sulle note di Sfera Ebbasta — chiudetevi la boccuccia e continuate a guardarvi le altre tiktoker che si aprono le gambe nei video commentandoli col cuoricino e la bava piuttosto che giudicare una ragazza stuprata».

 

stupro di gruppo a palermo

La colpa non è mai della vittima perché per Francesca «una donna deve essere libera di fare ciò che le pare». «Il problema — scrive — è che la donna viene ancora oggi vista come un oggetto di piacere, ma non siamo noi a doverci nascondere. sono loro a doversi dare una regolata». Una frase che sembra una risposta alle parole dei sette indagati che, davanti al gip, come se avessero convenuto una difesa comune, hanno sostenuto che lei aveva scelto spontaneamente di seguirli, e che perciò era consenziente.

angelo flores uno dei ragazzi accusati dello stupro di palermo

 

In una storia di Instagram la 19enne pubblica anche lo screen shot della pagina web del garante della privacy in cui si spiega cosa è il revenge porn e quanto rischia chi diffonde immagini sessuali senza il consenso del protagonista. Un chiaro messaggio a chi, da giorni, in Rete va a caccia del video dello stupro girato proprio da Flores. Il filmato è stato sicuramente condiviso da Angelo che, parlando con un amico prima dell’arresto, riferendosi alle immagini degli abusi, diceva: «Li sto mandando solo a chi li devo mandare e li elimino».

 

il minorenne che ha partecipato allo stupro di palermo

Una frase ancora tutta da capire che farebbe pensare all’intenzione di piazzare tutto sul web, forse per venderlo. Ammonendo chi vorrebbe mettere le mani sulle riprese, Francesca avverte: «Chi gira i video agli amici o li riceve rischia una pena, ognuno paga le conseguenze delle proprie azioni. Vi conviene scappare pure voi in Messico». L’allusione è alle parole di due degli aggressori, Samuele La Grassa ed Elio Arnao, che, ignorando di essere intercettati, saputo dell’arresto dei complici, terrorizzati, progettavano la fuga.

caccia al video dello stupro su telegrami post fake degli stupratori di palermo sui sociali post di minacce contro gli stupratori di palermoi post fake degli stupratori di palermo sui social stupro palermoi post fake degli stupratori di palermo sui social

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...