
IL DEPUTATO SOCIALDEMOCRATICO FINLANDESE, EEMELI PELTONEN, È STATO TROVATO MORTO ALL’INTERNO DEL PARLAMENTO DI HELSINKI: L’IPOTESI PRINCIPALE È CHE IL 30ENNE SI SIA SUICIDATO – ANCORA IGNOTI I MOTIVI DEL GESTO: SUI SOCIAL L’UOMO RACCONTAVA DI ESSERSI DOVUTO PRENDERE UN CONGEDO DAL LAVORO PER UN’OPERAZIONE AI RENI CHE, PERÒ, SEMBRAVA ESSERE RIUSCITA…
Estratto dell'articolo di Vincenzo Corrado per www.virgilio.it/notizie
Shock in Finlandia: il deputato socialdemocratico Eemeli Peltonen, 30 anni, è stato trovato morto il 19 agosto all’interno del Parlamento di Helsinki. Secondo quanto riportato dai media locali e confermato dall’emittente pubblica Yle, l’ipotesi principale è quella del suicidio.
La tragedia si sarebbe consumata intorno alle 11, quando i servizi di emergenza sono stati chiamati ad intervenire nel palazzo dell’Eduskunta.
Peltonen, figura emergente della politica finlandese, era entrato giovanissimo nelle istituzioni. A soli 19 anni era diventato consigliere comunale di Järvenpää, città dove dal 2017 al 2021 aveva guidato il consiglio municipale, risultando il più giovane presidente nella storia del Paese secondo la rivista Kuntalehti.
Nel 2023 era stato eletto in Parlamento con 5.747 voti, conquistando un seggio nelle fila del Partito Socialdemocratico.
[…] La notizia ha sconvolto il mondo politico finlandese. Il primo ministro Petteri Orpo, leader del Partito di Coalizione Nazionale, ha commentato: “Abbiamo ricevuto una notizia davvero scioccante dal Parlamento, il nostro luogo di lavoro comune. Uno dei nostri colleghi è deceduto in Parlamento. È una notizia davvero triste”. […]
eemeli peltonen 5
eemeli peltonen 1
eemeli peltonen 3
eemeli peltonen 4