christmas blues

“NATALE PORTA CON SÉ LO STEREOTIPO DELL'UNIONE. MA QUANTI DI NOI HANNO LA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO?”– IL “CHRISTMAS BLUES” È UN FENOMENO NOTO DA TEMPO, MA TRA PANDEMIA, VARIANTI, TAMPONI E VACCINI, QUEST’ANNO POTREBBE ESSERE SENTITO DA MOLTE PIÙ PERSONE RISPETTO AL PASSATO - LA PSICOLOGA EMMA COSMA: “MOLTI ENTRANO IN CRISI CON L'AUMENTO ESPONENZIALE DEGLI OBBLIGHI SOCIALI. SOPRATTUTTO AI SINGLE...” – I CONSIGLI PER EVITARE LA DEPRESSIONE DOPO LE FESTE: SAPER DIRE NO, CONCENTRARSI SULLE COSE CHE CI RENDONO FELICI E…

christmas blues 13

Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

 

Il Natale del terrore. Alimentato dall'uso smodato di espressioni apocalittiche sulla pandemia: chi sostiene che non ne usciremo presto e chi proclama che potrà salvarci solo la terza dose. Forse. Ma per andare sul sicuro si è pronti ad offrire il braccio perla quarta iniezione in vista della nuova ondata. Attenzione, la variante Omicron è altamente contagiosa.

 

christmas blues 9

 Gli allarmismi si rincorrono. Il vaccino non basta, si fanno tamponi come se non ci fosse un domani, si torna alla mascherina all'aperto e a prendere le distanze di sicurezza al primo colpo di tosse del vicino. Che stress. La riflessione-tendenza rimbalza su twitter: «Se non sentite ancora l'atmosfera delle feste, non vi preoccupate, quest' anno l'importante è sentire odori e sapori». 

christmas blues 8christmas blues 7

 

christmas blues 14

E se, come lo scorso anno, il Natale è un po' sotto tono per colpa della pandemia per chi le feste le ama e acquista regali per tutti contando i giorni che separano dal 24, si emoziona il 31 e aspetta il Capodanno chiudendo i festeggiamenti il giorno della Befana, c'è una fetta di persone che vive (Covid a parte) il Christmas Blues, la malinconia natalizia, una forma di tristezza che talvolta porta alla depressione. 

christmas blues 12

 

NUOVI ADEPTI 

Non è una patologia conclamata e non ne troverete traccia nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, ma è un fenomeno che sembra avere sempre nuovi adepti. I primi sintomi si avvertono alla vigilia e vanno dall'inquietudine all'astenia, dall'affaticamento psicofisico alla difficoltà a concentrarsi ai pensieri negativi fino alla ruminazione mentale. Nei casi più gravi si manifestano pure ansia, insonnia e si finisce col piangere senza un motivo. 

 

christmas blues 11

Sono sensazioni forti, faticose da sopportare, che possono arrivare a compromettere la quotidianità, a rovinare le festa e le giornate subito dopo. Perché? «Natale porta con sé lo stereotipo dell'unione, della famiglia, della festa. Ma diciamoci la verità, quanti di noi hanno la famiglia del Mulino Bianco?», domanda la psicologa Emma Cosma, raggiunta al telefono. 

 

christmas blues 10

«Molti entrano in crisi con l'aumento esponenziale degli obblighi sociali, col dover apparire al meglio, con la rottura delle abitudini di vita sulle quali si basa il proprio equilibrio fatto di una quotidianità in cui ci si sente al sicuro, a proprio agio e più normali», aggiunge la Cosma. «Soprattutto ai single queste feste pesano più di un macigno, come tutte le occasioni di "felicità" imposte. E invece che vivere momenti di condivisione, per loro è l'inferno. Si scatena un misto di sentimenti negativi per vivere un Christmas Blues», spiega l'esperta. 

 

Si dovrebbe essere vicini ancora di più alla famiglia, più numerosa è meglio è. «Ma è proprio l'allegria dei bambini degli altri a far emergere una profonda solitudine e un'inadeguatezza emotiva. Anche i legami ambivalenti o negativi con alcuni componenti della famiglia non aiutano. Ci mettono in contatto con bisogni e sentimenti profondi, dinamiche relazionali e aspettative. E all'esterno? Le convenzioni sociali sono un massacro. 

christmas blues 6

 

I RICORDI 

È come se nella mente scattasse un meccanismo automatico: «Arriva il Natale! Tu ce l'hai una famiglia che ami e con cui vuoi trascorrere le feste? Nel frattempo si fa un salto nel passato, agli episodi tristi legati a ricordi dolorosi o a quelli belli e ricchi d'amore, ormai andati», fa notare la Cosma. Un passato difficile potrebbe tornare con una potenza emotiva distruttiva se non l'avete superato. 

 

christmas blues 5

Tuttavia, se non amate questo particolare periodo dell'anno e vi sentite a disagio, non vi dovete sentire sbagliati o, peggio, inadeguati. Non farebbe che aumentare il vostro stress. Fate una selezione accurata degli inviti che ricevete e accettate solo quelli che vi fanno stare bene. Dovete avere il coraggio di dire no agli incontri con persone che vi provocano malumore, come il brindisi con i colleghi se non sono di vostro gradimento. Cercate invece di aumentare gli incontri piacevoli e scegliete con anticipo il look più adatto per sentirvi maggiormente a vostro agio. 

 

christmas blues 4

GLI EFFETTI POSITIVI 

Non fatevi stravolgere le abitudini sia dal punto di vista lavorativo sia per quanto riguarda il tempo libero. Dormite e riposate a sufficienza, non cambiate orario alla vostra sveglia. Non trascurate l'attività fisica, che tra l'altro ha effetti positivi sull'umore, conservate il vostro stile alimentare corretto, senza buttarvi sui dolci spinti dall'ingannevole concetto che fanno bene all'umore. Non chiudetevi in casa, ma state all'aria aperta nelle ore diurne. La luce è di sicuro l'antidoto contro la malinconia. 

christmas blues 2

 

Se amate stare da soli, non forzatevi a incontrare gente, godetevi il vostro tempo libero dedicandovi a ciò che vi rende felici (un film, un libro, il riordino della libreria o dell'armadio). Se invece avvertite la solitudine come un problema, cercate il supporto e la compagnia delle persone care. Non date troppo peso a qualcosa che è andato storto (un regalo poco gradito, gli auguri che non sono arrivati, il battibecco con i parenti, le discussioni tediose), il cervello finirebbe per sviluppare pensieri dannosi. 

 

christmas blues 1

Concentratevi sulle cose positive, su ciò che vi rende felici, per cui possiate ringraziare la vita. Proviamo a non subirle le feste, ma a viverle a modo nostro. Dobbiamo tener duro per un breve periodo, poi ci penserà l'Epifania, che tutte le feste si porta via, a rimettere le cose a posto e a far tornare la normalità di sempre. E se tutti questi consigli non dovessero funzionare c'è sempre quel manuale Zen... 

 

 

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…