kristen stewart-6

ATTACCATI AL TACCO! – KRISTEN STEWART SI È TOLTA LE GRIFFATISSIME SCARPE SUL TAPPETTO ROSSO (BAGNATO) DI CANNES – UN GESTO NORMALE CHE RIACCENDE IL BARBOSO DIBATTITO SUL RIGIDO PROTOCOLLO DEL FESTIVAL CHE PREVEDE... – LA QUERELLE DEL 2015 QUANDO A UNA SIGNORA FU VIETATO DI SALIRE LE MARCHES PERCHÉ VOLEVA FARLO IN SANDALI… - VIDEO

Alberto Mattioli per “La Stampa”

 

kristen stewart 9

Oddio, ci risiamo. Il dibattito no! E di nuovo i tacchi, poi. Sarà che Cannes è, come diceva Nietzsche (non lo diceva a proposito del Festival che ai suoi tempi, beato lui, non esisteva, ma insomma il Konzept è questo), un eterno ritorno, ma per carità risparmiateci una nuova polemica sulle scarpe delle star, anzi sui loro tacchi. 

 

Tutta colpa di Kristen Stewart. Ieri sera, all’ennesima montée des marches, ed essendo in Giuria le tocca farla tutte le sere, la divina Kristen si è stufata del suo stiletto 12, o forse diffidava del tappeto rosso bagnato, e si è tolta le griffatissime scarpe per salire a piedi nudi i gradini più famosi del cinema.

 

kristen stewart 8

In sé, un gesto normale, anzi simpatico, da ragazzina. E poi, diciamolo, con le gambe che le ha fornito Madre Natura, mademoiselle Stewart può tranquillamente fare a meno di rialzarsi la statura. 

 

Però è subito scattato il ricordo della famigerata «querelle» del 2015, forse la ricordate (ma forse sì: di solito si ricordano le futilità e si dimenticano le cose importanti), quando a una signora fu vietato di salire le marches perché voleva farlo in sandali, peraltro, precisò, d’alta moda, preziosissimi e griffatissimi.

kristen stewart 7

 

Ne nacque un tipico putiferio cannense: proteste delle femministe (il piede è mio e lo gestisco io), obiezioni del Festival che impone dei dress code rigidissimi, smoking per i maschietti e abito da sera per le femminucce, sottili disquisizioni se l’abito da gran soirée possa abbinarsi anche con scarpe meno scomode, giubilo dei feticisti gratificati di abbondanti gallery di estremità femminili sui siti dei giornali, articolesse di moralisti che ricordavano come nel mondo ci fossero problemi più pressanti e via farneticando. 

kristen stewart 6

 

Da allora, i piedi delle star sono osservati speciali. E già si rievoca il precedente, la montée des marches a piedi nudi di Julia Roberts nel ‘16.

 

I maligni dissero allora che non era paura di inciampare, ma una cortesia verso George Clooney, con lei sul red carpet, che ha notoriamente tutte le qualità del mondo, bello, buono, democratico, politicamente corretto, anti Trump, brizzolato il giusto, ma non è un gigante. 

kristen stewart 5

 

Adesso temiamo, fortemente temiamo, che lo sconsiderato gesto di Stewart possa o dare adito all’emulazione (quindi non parlatene, come si fa con i suicidi) o rilanciare l’annoso e barboso dibattito sul protocollo del Festival, dal quale peraltro detto protocollo, più rigido della famosa etichetta spagnola della Corte di Vienna, uscirebbe comunque invariato.

 

kristen stewart 4

E poi, si parla e talvolta si blatera tanto di parità di genere: ma nessuno pensa agli uomini?

 

Già per muoversi davvero bene in smoking bisogna possedere una classe non facilmente riscontrabile nella maggior parte dei componenti dell’ex sesso forte, con immediato effetto cameriere o pinguino.

 

kristen stewart 3

Ma poi si vedono taluni sventurati aggirarsi per il Festival e le sue immediate adiacenze in cravatta nera già nel primo pomeriggio, allorché una regola non scritta quindi ancor più sacrosanta prescrive che un vero gentiluomo non si impinguini mai prima delle 17 (non vi dico che dilemmi a Bayreuth, dove Wagner comincia alle 16...). 

 

Per fortuna la maggior parte delle star non ha alcuna voglia di rinunciare al tacco.

 

Tanto che, informa l’instancabile «Nice-Matin», ieri notte Naomi Campbell, Bella Hadid, Carla Bruni, Victoria Silvstedt, Paris Hilton e altre belle di minor notorietà hanno fatto una «course sur talons aiguilles pour l’égalité», una corsa sui tacchi a spillo per l’uguaglianza. Dove si vede quanto sia facile rendere ridicola una causa giusta (ha sfilato anche Mario Balotelli, toh, chi si rivede, adesso in forza al Nizza. Lui senza tacchi, però...).  

kristen stewart 2kristen stewart 1

Kristen Stewart con la fidanzata Stella Maxwell Kristen Stewart con la fidanzata Stella Maxwell

 

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...