pacchi di soldi

CHE CI FACEVANO DUE RUSSE E UN TURCO CON OLTRE 3 MILIONI DI EURO IN BANCONOTE E OTTO LINGOTTI D’ORO? È UN MISTERO CHE POTREBBE AVERE I CONTORNI DELL’INTRIGO INTERNAZIONALE QUELLO CHE COINVOLGE QUESTI TRE STRANI PERSONAGGI ARRESTATI A MILANO CHE SOSTENGONO DI IGNORARE LA PROVENIENZA DEL DENARO (E A CHI FOSSE DESTINATO) – NELLE LORO CASE SONO STATI TROVARE 14MILA EURO DI BANCONOTE BRUCIACCHIATE E…

Estratto dell'articolo di Andrea Galli per www.corriere.it

 

soldi

Uno dei precetti investigativi è quello di seguire i soldi: e qui, questo denaro, tutto questo denaro, dove porta mai? Ancora non si sa poiché i diretti protagonisti, un uomo turco e due donne russe, amiche, in arresto il pomeriggio del 5 marzo (pm Mauro Clerici, gip Chiara Valori), dicono d’ignorare provenienza e destinazione di quanto segue, e prestate attenzione: 50mila euro, due milioni e 587mila euro, 270mila franchi svizzeri, 589mila euro, 14mila dollari americani, più otto lingotti d’oro dal peso tra i cento grammi e i due etti e mezzo.

 

riciclaggio di soldi italia cina 1

Mistero è mistero ma potrebbe anche essere un intrigo internazionale annotando un ulteriore elemento: nel computo generale dei soldi, custoditi nelle abitazioni e/o depositati sulle macchine dei tre, vanno incluse banconote per 14mila euro che erano state bruciacchiate, semi-distrutte, strappate.

 

PACCHI DI SOLDI

Quel pomeriggio, ed era martedì, le donne (47 e 48 anni) avevano incontrato il turco, un 52enne, in una strada dell’hinterland; erano in macchina, avevano accostato, lui, a piedi, s’era avvicinato e aveva consegnato un sacchetto. Dentro, le mazzette di denaro. Interrogate dopo la cattura, le donne avevano riferito di non avere la minima idea del reale contenuto: o meglio, una aveva spiegato che siccome l’altra donna ha un negozio di vestiti, credeva che vi fossero dei tessuti. Senza s’intende controllare; senza accertarsi dell’identità dell’uomo; e senza domandare chiarimenti alla medesima amica. 

LINGOTTI D ORO

 

[…] una pattuglia dei carabinieri […] ha notato quell’azione anomala e s’era messa dietro alle russe. Le successive perquisizioni domiciliari avevano permesso di scoprire l’interezza del patrimonio, ma nulla cambiava, sempre evidenziandosi le reticenze degli indagati.

 

soldi

[…] Da allora, come fisiologico processo degli inquirenti, sono scattati ulteriori accertamenti patrimoniali su familiari e cerchia dei conoscenti. In un caso s’è scoperto che una delle russe è arrivata in Italia cinque anni fa, come turista, e nel 2023 si è sposata con un anziano pensionato. Quanto al turco, magari potrebbe fornire notizie utili il profilo di sua moglie, anche lei emigrata di recente ma già attiva nell’imprenditoria con un’apparente florida e solida azienda aperta fuori Milano nel settore dell’arredo e in particolare dei mobili.

soldi buttati

 

[…] Un investigatore suggerisce, ma come semplice linea d’un possibile pensiero, connessioni con i movimenti militari e para-militari curdi. O forse bisogna seguire la geografia della droga? Oppure quella del riciclaggio di soldi sporchi? Ma per conto di chi? Non abbiamo finora menzionato un capitolo dirimente: nel materiale confiscato abbondano «quaderni riportanti cifre numeriche manoscritte riconducibili a somme di denaro nell’ordine dei milioni» […]

soldilingotti d oro soldi

 

soldi

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…