DAL REALITY ALLA DURA REALTÀ – CI SONO FOTO E VIDEO A INGUAIARE MATTIA MISSIROLI, SINDACO DEM DI CERVIA, GIÀ NOTO PER AVERE PARTECIPATO AL REALITY CALCISTICO “CAMPIONI” E ORA INDAGATO PER MALTRATTAMENTI E LESIONI NEI CONFRONTI DELLA MOGLIE, DALLA QUALE SI STA SEPARANDO – LA DONNA HA CONSEGNATO AGLI INQUIRENTI L'IMMAGINE DEL SUO LABBRO SPACCATO E UN FILMATO CHE AVREBBE GIRATO SUBITO DOPO LA PRESUNTA AGGRESSIONE DELLO SCORSO 5 DICEMBRE: SI VEDREBBE LEI A TERRA DOLORANTE E LUI SOPRA – LA PROCURA DI RAVENNA AVEVA CHIESTO AL GIP LA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE PER MISSIROLI MA...
1 - IL SINDACO E LE ACCUSE DI BOTTE ALLA MOGLIE NO DEL GIP ALL’ARRESTO
Estratto dell’articolo di Enea Conti per il “Corriere della Sera”
È indagato per maltrattamenti e lesioni nei confronti della moglie Mattia Missiroli, sindaco di Cervia. La donna si era presentata in ospedale dicendo di essersi fatta male al braccio scivolando in casa. Ma i medici non le hanno creduto ed è scattato il codice rosso.
Architetto, 44 anni, in passato vanta anche la partecipazione, tra il 2004 e il 2005, alla prima edizione del reality show Campioni , quando ricoprì il ruolo di difensore nella squadra di casa allenata da Ciccio Graziani. Da un anno e mezzo governa a capo di una colazione di centrosinistra la cittadina romagnola […]
La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo dopo la segnalazione dei medici e l’intervento diretto della polizia, che risale al 5 dicembre scorso. Solo dopo che i sanitari hanno informato le forze dell’ordine, la donna, che ha 46 anni, è tornata indietro sui suoi passi. Ha ritrattato la prima versione, raccontando appunto che le lesioni al braccio erano dovute al fatto che il marito l’aveva picchiata.
Nonostante ciò, la signora ha scelto di non denunciare il coniuge, dal quale si sta separando, ma poi in questura, dove è stata sentita per due volte nei giorni successivi al 5 dicembre, ha delineato un quadro più complesso.
La donna ha consegnato alcuni materiali, tra cui la foto di un labbro spaccato e due video realizzati con il telefono. Uno risale al 2020 e mostrerebbe una lite partita per futili motivi, come l’eccessiva temperatura dei termosifoni, che si conclude con Missiroli mentre con un braccio alzato avanza verso di lei.
In quell’occasione erano intervenuti anche i carabinieri che avevano sentito sia l’allora 39enne che la moglie. Gli atti furono trasmessi alla Procura che aprì un’indagine che, tuttavia, fu archiviata nel giro di poco tempo.
L’altro video riguarderebbe proprio la sera dell’ultima aggressione e mostrerebbe la donna a terra dolorante con il marito sopra di lei. Agli agenti la presunta vittima ha raccontato anche che Missiroli l’avrebbe picchiata nel 2012, ma non risultano interventi delle forze dell’ordine riferiti a quel periodo. A quell’epoca risalirebbe la foto che ritrae il labbro ferito.
Le accuse della Procura sono gravissime: era stata chiesta al gip la misura cautelare della custodia in carcere, che il giudice ha però respinto. A detta del magistrato non sussisterebbe l’esigenza cautelare perché gli episodi di violenza sarebbero «sporadici» e perché l’indagato, da qualche giorno, si è allontanato da casa, dove ora vivono la moglie e i due figli minori della coppia. […]
2 - DAL REALITY ALLE BOTTE ALLA MOGLIE IL SINDACO DI CERVIA SOTTO ACCUSA
Estratto dell’articolo di Caterina Giusberti per “la Repubblica”
[…] «Sono in un vortice», replica confuso, a chi gli chiede un commento. Per Missiroli, ex segretario del Pd locale e molto vicino al governatore Michele de Pascale che abita proprio a Cervia, la Procura di Ravenna ha chiesto il carcere, ma il Gip ha detto di no, contestando l'episodicità dei fatti.
Mentre la Procura guidata da Daniele Barberini ora valuta l'appello al tribunale del riesame di Bologna. Intanto però «Missiroli ha libero accesso alla casa di famiglia» annota l'avvocato della moglie Giovanni Scudellari, che precisa come non ci sia stata, finora, alcuna denuncia da parte della donna.
È la sera del 5 dicembre quando lei arriva al pronto soccorso di Ravenna dicendo di essere stata spinta a terra dal marito, ricevendo una prognosi di sette giorni per una lesione non grave al braccio. I sanitari attivano il codice rosso, interviene la Mobile. Risentita in questura martedì la donna parla di un uomo violento e di maltrattamenti ripetuti.
[…]
Poi c'è l'ultimo video, di pochi giorni fa, in cui — racconta chi l'ha visto — si vedrebbe lei a terra dolorante e lui sopra, entrambi col cellulare in mano.
«Ma non esiste nessun video che attesti un colpo volontario», precisa l'avvocato Ermanno Cicognani, legale del primo cittadino, che parla di un uomo «disperato ma determinato a respingere ogni addebito».
Sottolineando che la coppia, che ha due figli minorenni, si sta separando dopo sedici anni e che «le separazioni hanno sempre un alto tasso di emotività, che può portare a interpretazioni fallaci. Appena potrà vedere gli atti, il mio assistito dimostrerà la propria innocenza» conclude il legale.
Una grana che ora rischia di diventare anche politica per il primo cittadino di Cervia, eletto nel 2024 e sostenuto oltre che dal Pd da 5Stelle, Avs e due liste civiche, con Fratelli d'Italia che invoca le sue dimissioni e il Pd che si augura che la vicenda si chiarisca «il prima possibile, in modo inequivocabile».






