stena immaculate petroliera mare del nord hull grimsby

CI SONO TROPPI MISTERI NELL’INCIDENTE TRA LA PETROLIERA "STENA IMMACULATE", AFFITTATA DAL PENTAGONO E LA NAVE CARGO TEDESCA SOLONG, AL LARGO DELLE COSTE INGLESI DEL MARE DEL NORD – PERCHÉ L’IMBARCAZIONE COMMERCIALE NON HA RALLENTATO PRIMA DELLA COLLISIONE? ANCHE IN CASO DI ERRORE DEL PILOTA AUTOMATICO, SAREBBE DOVUTO SCATTARE L’ALLARME. C’È STATO UN ATTACCO HACKER? E DA PARTE DI CHI? – LA RAFFINERIA GRECA DA CUI HA PRESO IL GREGGIO LA “STENA IMMACULATE” IN PASSATO ERA STATA ACCUSATA DI AVER IMMESSO NEL MERCATO PETROLIO CONTRABBANDATO DALLA RUSSIA…

 

1. CARGO NEL MARE DEL NORD SPERONA LA PETROLIERA UTILIZZATA DAL PENTAGONO

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/11/news/collisione_mare_del_nord_regno_unito-424055401/

 

i danni alla petroliera stena immaculate

Che cosa lascerà questo cuore di tenebra e fuoco esploso ieri mattina poco prima delle dieci? C’è ancora un disperso, su 37 membri dell’equipaggio, dopo la clamorosa collisione tra una petroliera che rifornisce la Marina americana e una nave cargo avvenuta nel Mare del Nord al largo di Grimbsy, costa nord-orientale inglese. E oltre alle sorti del povero marittimo — gli altri 36 se la sono cavata senza andare in ospedale — restano una marea di misteri, dubbi e allarmi su un possibile disastro ambientale.

 

Innanzitutto, come è stato possibile? La petroliera Stena Immaculate è ancorata a una ventina di chilometri dall’estuario di Humber, dove sorge l’altra città inglese di Hull e confluiscono i fiumi Trent e Ouse. È partita da Agioi Theodoroi, in Grecia, è diretta proprio ad Hull e fa parte di un registro ristretto di una decina di unità civili che l’esercito Usa utilizza per rifornire jet e mezzi militari nelle operazioni in Europa.

 

petroliera stena immaculate a fuoco dopo lo socntro con una nave cargo tedesca solong

Alle 9.48 arriva il primo Sos alla Guardia costiera. Una nave cargo tedesca con bandiera portoghese, la Solong partita dalla Scozia e diretta a Rotterdam, si schianta contro la petroliera. L’impatto è violento perché la Solong viaggia a circa 16 nodi e, secondo i primi dati di navigazione, non ha rallentato prima della collisione. Le condizioni di visibilità non erano ottimali, ma neanche pessime. Possibile un errore del pilota automatico, anche se a bordo sarebbe dovuto scattare l’allarme prima della collisione e in teoria l’equipaggio avrebbe potuto intervenire.

 

petroliera stena immaculate

Perché non lo ha fatto? Forse una distrazione fatale, che ha poi causato immediate esplosioni a bordo, una gigantesca coltre di fumo e una «immensa palla di fuoco » […].

 

[…] Per il momento, come spiegano alte fonti della Marina britannica alla Reuters , non ci sono indicazioni di «attività ostili straniere». E l’esercito Usa sottolinea: «Le nostre operazioni non verranno interrotte».

 

Ma aleggia un’altra incognita: l’eventuale disastro ambientale. A Grimsby […] le autorità marittime hanno imposto il blocco navale. Nessuno può lasciare i porti della zona: divieto di navigazione e una no fly zone di 8 chilometri intorno al luogo dell’incidente. Da stamattina potrebbero diventare 16.

 

 

scontro tra petroliera e nave cargo mare del nord

Qui l’ecosistema, la fauna marina e selvatica sono rigogliosi, tanto che Humber è un’area protetta, tra pulcinelle di mare, sule, gazze marine, foche, senza contare gli uccelli migratori in questo periodo dell’anno. Ma il disastro della petroliera «rischia di essere catastrofico per l’ambiente», secondo Greenpeace. E minaccia tutti, forse anche gli umani, per tre motivi.

 

Il primo: la petroliera americana trasportava un carburante per aerei, a base di kerosene. Questa è una notizia parzialmente rassicurante, perché le sue molecole sono più sensibili e col tempo può evaporare o essere neutralizzato anche dai batteri marini, a differenza del greggio. Ma a breve termine ha un tasso letalità molto alto per i pesci a contatto. Ed è probabile che il carburante si stia già riversando in quantità significative in mare.

 

Secondo: la petroliera di 183 metri di lunghezza e la portacontainer utilizzano diesel molto più inquinanti ed è altrettanto plausibile che stiano già inquinando il Mare del Nord. Il terzo motivo è anche quello più inquietante. La nave cargo lunga 140 metri, oltre a un ingente carico di alcol, trasportava 15 container di cianuro di sodio, agente chimico estremamente tossico utilizzato per la pulizia dei metalli, tinture di capelli, fotografia e settore minerario.

 

petroliera stena immaculate a fuoco dopo lo socntro con una nave cargo tedesca solong 2

Il cianuro di sodio è altamente solubile in acqua e potrebbe causare una strage tra la fauna marina,  […] . Inoltre, sempre dall’acqua, in certe condizioni potrebbe sprigionare nuvole di gas nocivo. […]

 

2. LO SCALO MISTERIOSO NEL “PORTO OMBRA” DEL GREGGIO RUSSO

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/11/news/petroliera_usa_speronata_mar_nero_mistero_scalo_porto_greco_flotta_ombra-424055371/

 

La “Stena Immaculate” è una petroliera molto speciale: una nave civile “arruolata” nella riserva operativa del Pentagono, che può venire mobilitata in qualsiasi momento per rifornire le basi americane.

 

Questa flotta è stata creata due anni fa con un programma di “sicurezza strategica” per fronteggiare gli scenari aperti dall’invasione russa dell’Ucraina: dieci cisterne sono entrate nella disponibilità del governo americano, issando la bandiera a stelle e strisce. Da quel giorno, l’equipaggio può essere composto soltanto da cittadini statunitensi.

 

i danni alla petroliera stena immaculate

La “Stena Immaculate” ha fatto spesso la spola con le grandi installazioni dell’Us Navy o dell’Air Force […]. Anche nel viaggio fino alle coste britanniche era in servizio per il Dipartimento della Difesa: stava trasportando il carburante avio per gli stormi statunitensi schierati in Inghilterra.

 

L’aveva imbarcato nel terminal greco di Agioi Theodoroi della raffineria Motor Oil Corinth: il principale fornitore del Pentagono in Europa, che ha ottenuto contratti per un miliardo di dollari.

 

Nonostante il nome della nave significhi “senza macchia”, sull’origine del suo carico ci sono parecchi sospetti. La raffineria greca infatti è stata chiamata in causa da un’inchiesta del Washington Post per avere immesso nei mercati occidentali petrolio contrabbandato dalla Russia.

 

petroliera stena immaculate a fuoco dopo lo socntro con una nave cargo tedesca solong

Può sembrare paradossale, ma il quotidiano ha ricostruito il percorso dagli impianti russi ai terminali della Turchia dove l’origine del greggio viene nascosta attraverso numerosi passaggi di proprietà: alla fine però le quantità in entrata dalla Russia e quelle esportate nella Ue coincidono. E il prodotto raffinato poi viene acquistato dalle forze armate Usa impegnate nel confronto contro il Cremlino.

 

Tre giorni fa, l’amministrazione Trump ha posto il veto alle Nazioni Unite bloccando la proposta canadese di creare una task force contro la “flotta ombra” ingaggiata dalla Russia per vendere il greggio in tutto il mondo.

 

petroliera stena immaculate

La vicenda riguarda anche l’Italia. In particolare, secondo alcune indagini giornalistiche, gli identici scali e meccanismi usati dalla Motor Oil Corinth sono stati utilizzati dalla petroliera Seajewel, vittima di un misterioso attacco nel porto di Savona: 18 giorni fa due mine magnetiche hanno aperto una falla, senza farla affondare. I magistrati hanno disposto una perizia per cercare di accertare la provenienza del carico.

 

Nel caso dello scontro a largo dello Yorkshire non sono state ancora formulate valutazioni sulle cause. La “Stena Immaculate” era immobile all’ancora ed è stata centrata dalla portacontainer, che solo negli ultimi metri ha cercato di ridurre la velocità. Una dinamica anomala, che potrebbe teoricamente essere compatibile con un guasto della centrale di navigazione: in passato ci sono stati anche tentativi di hackerare i sistemi di guida di grandi navi. Una delle tante ipotesi che verranno vagliate dagli investigatori britannici.

scontro tra petroliera e nave cargo mare del nord PETROLIERA SEAJEWELincidente al largo di hull, sul mare del nord, tra una petroliera e una nave cargo 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”