nitrito di sodio internet

SODIO LA VITA - UN 19ENNE DI LATINA SI È SUICIDATO CON NITRITO DI SODIO COMPRATO SUL WEB IN UNA STANZA DI UN ALBERGO DI ROMA: PRIMA DI PREPARARE IL MIX LETALE HA LASCIATO DUE VIDEO PER I GENITORI E GLI AMICI – È IL TERZO RAGAZZO MORTO IN CIRCOSTANZE SIMILI IN UN ANNO: POCHI GIORNI FA LA STESSA SORTE È TOCCATA A MATTEO CECCONI, 18ENNE DI BASSANO DEL GRAPPA, DECEDUTO (FORSE) DURANTE UNA CHALLENGE – E A ROMA UN ALTRO 19ENNE…

Giuseppe Scarpa per “il Messaggero”

 

adolescenti e internet 1

«Ciao papà, ciao mamma. Ho preso questa decisione». Il video di Fabio, 19 anni, studente appena diplomato al liceo linguistico di Latina, lascia i genitori sgomenti. Un colpo al cuore, inaspettato. È il suo addio, consumato in una camera d' albergo alle spalle della stazione Termini.

L' hotel Giglio dell' Opera, un tre stelle dove il ragazzo, la notte del 9 dicembre 2020, si toglie la vita.

Quando il padre e la madre disperati vedono il filmato, il loro adorato figlio ormai non c' è più. Una dolce morte. Il 19enne si suicida comprando delle sostanze sul web, su Ebay. Un prodotto apparentemente innocuo, il nitrito di sodio, utilizzato nell' industria alimentare come colorante.

nitrito di sodio 2

 

Tuttavia alcuni grammi, diluiti nell' acqua, insapore e incolore, sono letali. È la stessa sostanza impiegata da un coetaneo di Fabio per uccidersi, Matteo Cecconi 18 anni a Bassano del Grappa il 26 aprile scorso durante una lezione a scuola con la didattica a distanza. Stessa fine scelta da un altro studente a Roma, Paolo (il nome è di fantasia) di 19 anni, a metà febbraio del 2020 in un Bed and Breakfast. Il giovane, dopo aver bevuto dal bicchiere zeppo di veleno, si pente e chiama il 112. «Aiutatemi vi prego», dice ai soccorritori al telefono. Quando l' ambulanza arriva Paolo è già morto. Un epilogo tragico su cui indaga la procura di Roma, il pm Giulia Guccione. Così come per Fabio. Gli investigatori si sono subito mossi.

matteo cecconi

 

IL PROGETTO Tuttavia lo studente di Latina non avrebbe avuto alcuna esitazione. Ha preparato la sua fine con una precisione meticolosa.

Forse accompagnato da una mano invisibile ma reale, su cui adesso sta indagando la polizia.

Il pm Alberto Pioletti ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio.

 

L' epilogo del 19enne, diplomato al linguistico, inizia forse durante il più duro dei lockdown, la scorsa primavera. Fabio è un ragazzo sensibile, attore, recita in teatro, cantante, tanto da volersi iscrivere all' accademia Saint Louis, ma con delle fragilità che esplodono nei mesi dell' isolamento più severo in casa. Fabio però reagisce. Porta a compimento gli studi. Si diploma. Sembra una rinascita. E invece è l' inizio della fine.

Accade qualcosa di oscuro nella vita del ragazzo. Ripiomba verso l' abisso. La causa scatenante del suo malessere è sconosciuta.

 

adolescenti e internet 2

Ma la facilità con cui Fabio porta a compimento il suo disegno è disarmante.

Inizia una preparazione scrupolosa che parte con delle ricerche in internet su quali prodotti utilizzare per togliersi la vita. Nei forum si trovano consigli e suggerimenti su come fare. Quali sostanze utilizzare. Il nitrito di sodio è il più appetibile per un giovane. Facile da acquistare, senza nessun tipo di vincolo, economico. Una confezione su Ebay costa appena 14 euro e in pochi giorni arriva a casa.

 

matteo cecconi

GLI ULTIMI ISTANTI È quello che fa il ragazzo. Chi gli abbia fornito i consigli su come preparare il micidiale cocktail, oppure se lo abbia letto semplicemente sul web, è ad oggi un mistero. Sta di fatto che Fabio mette in pratica la seconda parte del suo progetto. Comunica ai genitori che andrà a trascorrere un paio di giorni a casa di una sua amica. Ma mente. Anche alla ragazza racconta una bugia. In realtà ha già in tasca il biglietto di sola andata per Roma e la prenotazione dell' hotel Giglio dell' Opera, in via Principe Amedeo a 100 metri dalla stazione Termini. Dove andrà in scena il peggiore degli incubi per la madre e il padre.

 

nitrito di sodio 3

L'ora precisa in cui lo studente 19enne di Latina, decide di concludere la sua vita non si sa. Forse ha pensato a lungo prima di mettere la parola fine. Due video in cui saluta i suoi genitori e i suoi amici sono gli ultimi momenti di vita che il padre e la madre custodiscono con amore. Sta di fatto che Fabio decide di mescolare il nitrito di sodio in un bicchiere d' acqua, di controllare la corretta diluizione con un tester acquistato per l' occasione. Infine di mettersi le cuffie, ascoltare la sua playlist preferita e bere il veleno. Addormentarsi e morire.

adolescenti e internet 5ambulanzanitrito di sodio 1dad 1itis fermi di bassanodaddad 3adolescenti e internet 3adolescenti e internet 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...